Centrocampo Inter: Casemiro, Banega e Vidal, una (o due) poltrona per tre

245

Se il leit motiv del mercato nerazzurro, in questo momento, è rappresentato da Wesley Sneijder, il cui futuro resta incerto, sono in corso altre operazioni di primaria importanza, sia in entrata sia in uscita. Intenzione del club nerazzurro è cambiare look al proprio centrocampo, investendo su giovani già di valore ma cercando di risparmiare il possibile. Con Muntari destinato al Galatasaray (trattativa in corso da tempo, perché non si chiude?) e Mariga propenso a cambiare aria salvo conferma da parte di Gasperini, in mediana sono tre i calciatori su cui l’Inter sta lavorando in attesa di capire su chi affondare il colpo. Si tratta di tre elementi di valore, ognuno con caratteristiche differenti ma tutti molto interessanti per rinforzare la mediana: Carlos Henrique Casimiro (in arte Casemiro), Ever Banega e Arturo Vidal. Fascino sudamericano, dunque, per tre giocatori che insieme raggiungono i 66 anni e rappresenterebbero investimenti per il futuro.

Partendo dal più giovane, Casemiro, la situazione è in stand-by anche se, in base alle ultime notizie, il club di Corso Vittorio Emanuele avrebbe inviato Roberto Calenda, manager di Maicon, a discutere con il San Paolo per un’eventuale cessione. La società paulista non vorrebbe privarsene per la cifra di cui si parla (8-9 milioni) ed è intenzionato a fargli firmare un nuovo contratto con clausola da 30 milioni, ma Casemiro ha rifiutato per non rischiare di perdere il treno in arrivo. A 19 anni si sente infatti pronto per il trasferimento in Europa ed estimatori, dall’altra parte del mondo, non mancano di certo. Forte fisicamente e con buon senso tattico, il centrocampista di San Josè dos Campos darebbe nuova linfa al reparto nerazzurro, ma l’anagrafe invita ad avere pazienza e prudenza nei suoi confronti. Potrebbe essere un gran colpo ma anche un flop, il calcio europeo è infatti diverso da quello a cui è abituato.

Ever Banega, fresco 23enne, è sponsorizzato dalla colonia argentina nerazzurra, che nell’operazione Alvarez ha ribadito la sua influenza sulle strategie di mercato del club. Il discorso con il Valencia è aperto da tempo, ma sul Tanguito permangono delle perplessità. Il talento non gli manca di certo, così come il dinamismo, ma come ha sottolineato Hernan Crespo tende a fidarsi troppo delle proprie qualità, rischiando di incappare in errori gravi (perché non ha spazzato quel pallone danzante sulla linea di porta in Argentina-Bolivia?). Il suo contratto scadrà nel 2013 ma desiderio di Banega è trasferirsi in Italia. Il suo agente, Marcelo Simonian (lo stesso di Ricky Maravilla), sta lavorando per fare in modo che i due club arrivino a un accordo poco dispendioso: l’ultima idea è un prestito oneroso (2 milioni) con riscatto fissato a 6 milioni, per un totale di 8. Cifra importante, ma che potrebbe essere ridicola se Banega confermasse anche in nerazzurro il proprio valore, che oggi lo rende titolare della Selecciòn.

Infine l’ultima candidatura al centrocampo dell’Inter: Arturo Vidal. Il Bayern lo vorrebbe, ma il Leverkusen ha già fatto sapere che non cederà il cileno in Bundesliga (concetto ribadito dal diesse Voeller anche nelle ultime ore). Troppo alto il rischio di rinforzare una diretta concorrente. Pertanto, per questo mediano tutta corsa e tanta tecnica, si aprono le porte della Serie A. Concentrato su Inler, il Napoli sembra aver mollato la presa e a contendersi questo 24enne di Santiago del Cile sarebbero rimaste in lizza solo Inter e Juventus, con i nerazzurri che hanno un leggero vantaggio in quanto l’agente del calciatore, Felicevich, ha un ottimo rapporto con la dirigenza nerazzurra e un debito (l’affare Sanchez) nei suoi confronti. Canale preferenziale, dunque, ma i 12 milioni chiesti dal Leverkusen sembrano troppi per un giocatore il cui contratto scadrà tra un anno esatto. C’è dunque da limare qualche aspetto economico, perché Vidal piace, e anche tanto, in virtù di una duttilità e di un’energia che lo rendono simile a K. P. Boateng. Fra i tre in corsa per vestirsi di nerazzurro, è lui l’elemento di spicco in questo momento, ma anche il più costoso.

Va evidenziato che si tratta di tre calciatori extracomunitari, anche se Banega attende un passaporto spagnolo da mesi (si spiega così l’attendismo del club) e Casemiro ha una situazione ancora da definire da questo punto di vista. La norma del doppio extra va incontro però all’Inter, che ha maggiore margine di movimento ma dovrà stare molto attenta prima di annunciare acquisti. Dalle cessioni dipenderà anche il numero dei nuovi innesti. Non è escluso che in questa rosa di tre candidati alla fine possano esultare in due. Ma bisogna avere pazienza, il mercato è ancora lungo e generoso di sorprese.

[Fabio Costantino – Fonte: www.fcinternews.it]