Cesena – Reggiana 1-2: colpo grosso dei granata

1642

Cesena Reggiana cronaca diretta live risultato in campo reale

La partita Cesena – Reggiana di Lunedì 20 febbraio 2023 in diretta: decisive le reti di Nardi e Varela, la capolista torna a vincere a Manuzzi dopo 15 anni e si porta a +7

CESENA – Lunedì 20 febbraio 2023, all'”Orogel Stadiu – Dino Manuzzi”, andrà in scena Cesena – Reggiana, big match della ventottesima giornata del campionato di Serie C, Girone B; calcio di inizio previsto per le ore 20.30. Di fronte le prime della classe, separate da quattro lunghezze.  I padroni di casa, dopo il successo esterno per 0-2 contro l’Imolese, che ha rappresentato per loro il decimo risultato utile consecutivo, sono secondi a quota 51, con un percorso di quindici partite vinte, sei pareggiate e quattro perse, quarantaquattro reti realizzate e quindici incassate. Gli emiliani, che avevano interrotto una striscia positiva di quindici risultati consecutivi perdendo in casa contro l’Ancona, si sono subito riscattati battendo il Gubbio per 2-0; i loro 51 punti sono frutto di diciannove vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte, quarantacinque gol fatti e soltanto sedici subiti.Sono trentasei i precedenti al “Manuzzi” tra le due compagini, con il bilancio di nove successi del Cesena, diciassette pareggi e dieci affermazioni della Reggiana, All’andata la spuntò il Cesena con rete decisiva di Corazza. Il direttore di gara sarà Stefano Nicolini, coadiuvato dagli assistenti Marco Belsanti di Bari e Stefano Galimberti di Seregno; quarto uomo Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone.

Cronaca della partita

1° TEMPO

Al via la sfida del Dino Manuzzi. Al 4′ minuti prima chance della partita  su cross respinto di Rozzio conclusione di Bianchi con il mancino in area deviata in corner da Cauz. Al 12′ episodio da moviola su corner dalla sinistra d’attacco con un tocco fortuito di Cauz verso la propria porta, anticipando anche Venturi in uscita ma sulla linea di porta salva Rossi. Al 28′ Lanini su azione di rimessa serve Nardi ma il suo tentativo è debole anche per l’attenta marcatura di Prestia. Un minuto dopo l’occasione capita sui piedi di Kabashi ma il diagonale di destro termina a lato. Al 35′ risponde il Cesena con De Rose che su sponda di Silvestri prova la conclusione con il destro ma respinge Venturi in angolo. Pochi istanti più tardi Brambilla sfiora il bersaglio su respinta corta della difesa. Al 40′ vantaggio della Reggiana: colpo di testa in tuffo vincente in a centroarea di Nardi su cross ben calibrato dalla destra di Kabashi. Senza recupero si chiude il primo tempo con il vantaggio per 1-0 della Reggiana.

2° TEMPO

Due cambi per il Cesena all’11’ con Mustacchio per Adamo e Saber per Brambilla. Proprio l’attaccante un minuto dopo pericoloso con un diagonale alla destra del portiere. Al 17′ punizione di Mustacchio per il colpo di testa ravvicinato di Prestia, blocca a terra Venturi. Serie di cambi con la Reggiana che inserisce al 18′ Fiamozzi e Vallocchia per Guglielmotti e Kabashi, qualche minuto più tardi c’è anche Hristov per Laezza mentre nel Cesena c’è Ferrante per S. Shpendi. Al 31′ due cambi per parte con Capone e Varela per Pellegrini e Larini mentre Bianchi per Chiarello e Udoh per Corazza. Al 36′ chance per Chiarello ma destro dal limite che si spegne di poco a lato. Dall’altra parte filtrante di Capone in area per Varela che calcia forte sul primo palo da posizione defilata con Lewis di pugni in angolo. Raddoppio della Reggiana al 36′ della ripresa: verticalizzazione di Guiebre per Varela che entra in area dopo un controllo con il destro e conclusione bassa molto angolata alla sinistra di Lewis. Al 47′ Mustacchio accorcia le distanze per il Cesena su cross dalla destra e torre aerea di Prestia, tocco da due passi ad anticipare Hristov e Ventura in uscita. Dopo 4 minuti di recupero si chiude il big match tra Cesena e Reggiana con gli ospiti vincenti per 2-1 che fanno un bel balzo, forse decisivo per la promozione in Serie B portandosi a +7 proprio dai bianconeri.

Tabellino

CESENA: Lewis L., Adamo E. (dal 11′ st Mustacchio M.), Albertini A., Bianchi N. (dal 32′ st Chiarello R.), Brambilla A. (dal 11′ st Hraiech S.), Ciofi A., Corazza S. (dal 32′ st Udoh P.), De Rose F., Prestia G., Shpendi S. (dal 19′ st Ferrante A.), Silvestri L.. A disposizione: Pollini L., Tozzo A., Bumbu J., Calderoni M., Celiento D., Chiarello R., Ferrante A., Hraiech S., Mercadante M., Mustacchio M., Pieraccini S., Shpendi C., Udoh P.

REGGIANA: Venturi G., Cauz C., Guglielmotti D. (dal 18′ st Fiamozzi R.), Guiebre A., Kabashi E. (dal 18′ st Vallocchia A.), Laezza G. (dal 24′ st Hristov A.), Lanini E. (dal 31′ st Capone C.), Nardi F., Pellegrini J. (dal 31′ st Varela Djamanca M.), Rossi F., Rozzio P. A disposizione: Voltolini M., Capone C., Cremonesi M., Fiamozzi R., Hristov A., Rosafio M., Sciaudone D., Vallocchia A., Varela Djamanca M.

Reti: al 45’+2 st Mustacchio M. (Cesena), al 40′ pt Nardi F. (Reggiana) , al 39′ st Varela Djamanca M. (Reggiana) .

Ammonizioni: al 13′ pt Brambilla A. (Cesena), al 38′ st Mustacchio M. (Cesena) al 20′ pt Guglielmotti D. (Reggiana), al 26′ st Guiebre A. (Reggiana), al 38′ st Capone C. (Reggiana).

Formazioni ufficiali

CESENA (3-4-1-2): Lewis; Ciofi, Prestia, Silvestri; Albertini, Bianchi, De Rose, Brambilla, Adamo; Corazza, S. Shpendi. A disposizione: Pollini, Tozzo, Mustacchio, Celiento, Mercadante, Pieraccini, Hraiech, Bumbu, Chiarello, Ferrante, C. Sphendi, Udoh. Allenatore: Domenico Toscano.

REGGIANA (3-5-2): Venturi; Laezza, Rozzio, Cauz; Guglielmotti, Nardi, Rossi, Kabashi, Guiebre; Pellegrini, Lanini. A disposizione: Voltolini, Cremonesi, Hristov, Fiamozzi, Kabashi, Sciaudone, Rosafio, Capone, Varela. Allenatore: Aimo Diana.

I convocati del Cesena

Lewis, Pollini, Tozzo, Albertini, Calderoni, Celiento, Ciofi, Mercadante, Pieraccini, Prestia, Silvestr, Adamo, Bianchi, Brambilla, Bumbu, Chiarello, De Rose, Mustacchio, Saber, Corazza, Ferrante, Shpendi C., Shpendi S., Udoh

I convocati della Reggiana

Portieri: Venturi, Voltolini

Difensori: Cauz, Cremonesi, Fiamozi, Guglielmozzi, Guiebre, Hristov, Laezza, Rozzio

Centrocampisti: Kabashi, Nardi, Rossi, Sciaudone, Vallocchia

Attaccanti: Capone, Lanini, Pellegrini, Rosafio, Varela, Djamanca

Le parole di Toscano alla vigilia

E’ un Cesena che è cresciuto a livello individuale e di squadra ma margini di miglioramento ce ne sono ancora. Di sicuro è un Cesena che mi rende orgoglioso di allenarlo. Quando allenavo la Ternana lui (Diana, ndr) giocava ancora, nel Lumezzane. All’88’ ci fischiano un rigore contro, lo calcia lui, lo sbaglia e sul ribaltamento di fronte segniamo noi e con quella vittoria allunghiamo in maniera decisiva per la vittoria del campionato. Sarà bello affrontarci perché è un allenatore preparato”.

La presentazione del match

QUI CESENA – Toscano dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2, con Lewis in porta e difesa a tre formata da Silvestri, Prestia e Ciofi. In mezzo al campo Albertini e Brambilla mentre Bianchi e Mustacchio dovrebbero completare la linea di centrocampo. Davanti Shpendi e Corazza, supportati da Hraiech.

QUI REGGIANA – Diana dovrebbe rispondere col consueto modulo 3-5-2 con Venturi tra i pali e con Laezza, Cremonesi e Luciani pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Cigarini con Nardi e Vallocchia mentre Fiammozzi e Guiebre dovrebbero completare la linea di centrocampo. Attacco affidato a Pellegrini e Lanini.

Le probabili formazioni di Cesena – Reggiana

CESENA (3-4-1-2): Lewis; Ciofi, Prestia, Silvestri; Mustacchio, Albertini, Brambilla, Bianchi, Adamo; Hraiech; Shpendi, Corazza. Allenatore: Domenico Toscano.

REGGIANA (3-5-2): Venturi; Laezza, Cremonesi, Luciani, Guiebre, Nardi, Cigarini, Vallocchia, Fiammozzi, Pellegrini, Lanini. Allenatore: Aimo Diana.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta su Eleven Sports: potrà essere seguita previa sottoscrizione di un abbonamento, mensile o stagionale a seconda del pacchetto scelto, che consente la visione di tutte le partite del campionato di Serie C. La gara sarà visibile anche su DAZN: per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Disponibile anche in chiaro su Rai Sport e in streaming su RaiPlay.