Champions League ed Europa League: l’esito dei sorteggi

617

champions-league-europa-leagueL’esito dei sorteggi degli ottavi di finale di Champions League e dei sedicesimi di finale di Europa League.

NYON – Sono stati sorteggiati pochi minuti gli ottavi di finale di Champions League e i sedicesimi di Europa League. Urna benevola per Juventus e Roma con i bianconeri che pescano il Tottenham mentre i giallorossi se la vedranno contro lo Shakthar. Ottavi che si preannunciano entusiasmanti visto che l’runa di Nyon ha messo di fronte due colossi come Real Madrid Paris Saint Germain mentre il Barcellona di Messi ritrova il Chelsea, una sfida che sembra un romanzo visti i dodici precedenti. Sorridono le due di Manchester con la compagine di Guardiola che pesca il Basilea mentre quella di Moruinho il Siviglia. Urna benevola anche per il Bayern Monaco che pesca il Besiktas mentre il Liverpool se la vedrà contro il Porto.

Tornando al sorteggio delle italiane la Juventus giocherà in casa l’andata visto che il Tottenham ha concluso al primo posto il Girone H mettendosi dietro il Real Madrid ed eliminando il Borussia Dortmund. La Roma, invece, giocherà prima in ucraina contro la squadra di Fonseca che ha estromesso il Napoli, ritorno all’Olimpico che sarà gremito in ogni ordine di posto. Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l’andata degli ottavi in trasferta il 13/14 febbraio e il 20/21 febbraio, e il ritorno in casa il 6/7 e 13/14 marzo. Queste le squadre qualificate. Di seguito il quadro completo, le date di ogni partita verranno rese note nel primo pomeriggio.

LE SFIDE DEGLI OTTAVI DI FINALE

Bayern Monaco-Besiktas

Chelsea-Barcellona

Shaktar-Roma

Real Madrid-Paris Saint Germain

Siviglia-Manchester United

Porto-Liverpool

Basilea-Manchester City

Juventus-Tottenham

Urna a due facce per le squadre italiane in Europa League con Atalanta e Napoli che giocheranno contro Borussia Dortmund e Lipsia mentre Lazio e Milan se la vedranno contro Steaua Bucarest e Ludogorets. Reazioni contrastanti, dunque, per le quattro squadre del nostro paese con i nerazzurri che giocheranno l’andata in Germania mentre i partenopei saranno di scena al San Paolo nel primo match.

Avversari ostici con Aubameyang e compagni che hanno deluso in Champions League e sono in crisi in campionato ma la rosa resta più che competitiva per la vittoria finale. L’avversario del Napoli, invece, ha concluso al terzo posto il girone di Champions League lottando con il Porto fino all’ultima giornata e, in questo momento, Forsberg e compagni occupano la seconda posizione in campionato alle spalle del Bayern. Più agevoli gli impegni per Lazio e Milan con la squadra di Inzaghi che giocherà l’andata in Romania mentre i rossoneri giocheranno il primo atto in Bulgaria. Sorridono anche Atletico Madrid Arsenal con gli spagnoli che pescano il Copenaghen mentre gli inglesi l’Osterdsunds. Tante le sfide interessanti a cominciare da Lione-Villarreal Celtic-Zenit. Di seguito il programma completo.

LE SFIDE DEI SEDICESIMI DI FINALE

Braga-Marsiglia

Osterdsunds-Arsenal

Astana-Sporting Lisbona

Ludogorets-Milan

Steaua Bucarest-Lazio

Partizan Belgrado-Viktoria Plzen

Real Sociedad-Salisburgo

Lione-Villarreal

Stella Rossa-Cska Mosca

Napoli-Lipsia

Celtic-Zenit

AEK Atene-Dinamo Kiev

Spartak Mosca-Athletic Bilbao

Copenaghen-Atletico Madrid

Nizza-Lokomotiv Mosca

Borussia Dortmund-Atalanta

Champions League ed Europa League: l’esito dei sorteggi

CHAMPIONS LEAGUE – Le squadre verranno inserite in due urne: nella prima le vincitrici dei gironi, nell’altra le seconde. Nessuna squadra può essere sorteggiata con un club già affrontato nella fase a gironi o della propria federazione. Eventuali ulteriori restrizioni verranno comunicate in vista del sorteggio. Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l’andata degli ottavi in trasferta il 13/14 febbraio e il 20/21 febbraio, e il ritorno in casa il 6/7 e 13/14 marzo. Queste le squadre qualificate.

PRIME NEL GIRONE: Manchester United, Paris Saint-Germain, ROMA, Barcellona, Liverpool*, Manchester City, Besiktas, Tottenham.

SECONDE NEL GIRONE: Basilea, Bayern Monaco, JUVENTUS, Sevilla*, Shakhtar Donetsk*, Porto*, Real Madrid, Chelsea.

EUROPA LEAGUE – Milan, Lazio e  Atalanta saranno teste di serie nel sorteggio e disputeranno la gara di ritorno in casa, non sarà così invece per il Napoli: in base ai punteggi ottenuti nel girone di Champions League, infatti, la squadra allenata da Maurizio Sarri non è rientrata nelle quattro migliori terze. Durante questo sorteggio non ci potranno essere accoppiamenti tra squadre della stessa nazione, né tra club che hanno già giocato nello stesso girone.

LE TESTE DI SERIE: Milan, Lazio, Atalanta, Villarreal, Arsenal, Salisburgo, Cska Mosca, Atletico Madrid, Lipsia, Sporting Lisbona, Lokomotiv Mosca, Braga, Viktoria Plzen, Athletic Bilbao, Salisburgo, Zenit.

LE NON TESTE DI SERIE: Napoli, Nizza, Celtic, Borussia Dortmund, Spartak Mosca, Aek Atene, Ludogorets, Copenaghen, Astana, Lione, Steaua, Marsiglia, Ostersund, Real Sociedad, Stella Rossa, Partizan.