Champion’s League, Barcellona-PSG 1-1: enta Messi, segna Pedro e spagnoli in semifinale

231

watch-uefa-champions-league-live-streamAlla fine il miracolo non è riuscito. Il Paris Saint-Germain di Carlo Ancelotti accarezza per dieci minuti il sogno di ottenere al primo tentativo la qualificazione alle semifinali di Champions League grazie alla rete messa a segno da Pastore, poi devono arrendersi alla gol di Pedro, al quale non riescono a reagire. In semifinale, dunque, ci saranno i ragazzi di Tito Vilanova, ai quali è bastato uno spunto di Messi per aver ragione di un’avversaria le cui premesse per il futuro restano comunque ottime.

Il Paris Saint-Germain scende in campo consapevole della necessità di vincere per passare il turno, mentre ai blaugrana può andar bene un pareggio. Ci prova subito Xavi su punizione, pallone fuori di un soffio, poi sul ribaltamento di fronte è Lavezzi a cercare l’imbucata centrale, attento Valdes. Il Barcellona soffre parecchio centralmente, dove la coppia Adriano-Piqué sembra fare una gran fatica a contenere le giocate di centrali di Lavezzi e Ibra. Attivissimo anche Lucas, che cerca spesso la conclusione dalla lunga distanza. Al 22′ arriva l’occasione migliore della partita ed è per la formazione blaugrana: Pedro si libera nell’area piccola e impegna seriameente Sirigu, poi sulla ribattuta manda fuori. Due minuti più tardi l’occasione è per il Psg: Ibra trova benissimo al centro ancora una volta per Lavezzi che calcia di prima, Valdes di riflesso gli dice di no con i piedi. Al 28′ ci prova Lucas di testa su invenzione di Verratti, pallone ancora fuori di un soffio. Nel finale c’è tempo per una punizione di Ibra, che non trova la porta. Si va negli spogliatoi sullo 0-0, risultato che qualificherebbe il Barça.

Nella ripresa una doccia gelata sveglia il Camp Nou: Ibra trova benissimo Pastore, Valdes non esce benissimo e l’argentino ex Palermo può insaccare comodamente la palla dell’1-0. Un gol che qualificherebbe il Psg, per questo Vilanova decide di giocarsi la carta estrema, Leo Messi. Al 65′ è ancora una volta Sirigu a salvare la propria porta su un’occasione di Iniesta. Cinque minuti più tardi, però, il gol blaugrana arriva: Messi accelera e serve Villa, pallone all’indietro per Pedro che insacca senza problemi l’1-1. A questio punto il Psg si disunisce e si scoraggia e il Barcellona può controllare con ordine. Ancelotti getta nella mischia Gameiro e Beckham, ma i cambi non sortiscono gli effetti sperati. Finisce 1-1, risultato che qualifica il Barcellona.

TABELLINO:

Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Piqué, Adriano (17′ st Bartra), Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Fabregas (17′ st Messi), Villa (39′ st Song). A disp.: Pinto, Thiago, Montoya, Sanchez. All.: Vilanova.

Psg (4-4-2): Sirigu; Jallet (41′ Van der Wiel), Alex, Thiago Silva, Maxwell; Lucas, Verratti (38′ st Beckham), Thiago Motta, Pastore; Lavezzi (36′ st Gameiro), Ibrahimovic. A disp.: Douchez, Armand, Chantome. All.: Ancelotti.

Arbitro: Kuipers (Ola)

Reti: 5′ st Pastore (P), 25′ st Pedro (B)

Ammoniti: Adriano (B), Lavezzi, Thiago Silva, Beckham (P)

[Alessandra Stefanelli – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]