Champions League, sorteggi: i gironi di Juventus, Napoli e Roma

937

 


Champions League: in diretta i sorteggi della fase a gironiSorteggiati poco fa a Montecarlo i gironi della prossima Champions League, gruppo ostico per il Real Madrid mentre il Bayern Monaco pesca il Paris Saint Germain.

MONTECARLO – Sono stati sorteggiati pochi minuti fa, in quel di Montecarlo, i gironi della Champions League 2017-2018. L’urna non è stata fin troppo benevola con le squadre Italiane con la Juventus che ha pescato il Barcellona, il Napoli il Manchester City mentre il raggruppamento più duro è toccato alla Roma con i giallorossi insieme a Chelsea e Atletico Madrid. Ostico anche il girone dei campioni in carica del Real Madrid con gli uomini di Zidane che hanno pescato squadre del calibro di Borussia Dortmund e Tottenham mentre il Bayern Monaco se la vedrà subito con il Paris Saint Germain. Sorteggio abbordabile per Manchester United e Monaco.

Di seguito il grafico completo:

Girone A: Benfica, Manchester United, Basilea, Cska Mosca
Girone B: Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Anderlecht, Celtic
Girone C: Chelsea, Atletico Madrid, Roma, Qarabag
Girone D: Juventus, Barcellona, Olympiakos, Sporting Lisbona
Girone E: Spartak Mosca, Siviglia, Liverpool, Maribor
Girone F: Shakthar Donetzk, Manchester City, Napoli, Feyenoord
Girone G: Monaco, Porto, Besiktas, Lipsia
Girone H: Real Madrid, Borussia Dortmund, Tottenham, Apoel Nicosia

Champions League: in diretta i sorteggi della fase a gironi


NYON – Finalmente anche la Champions League entra nel vivo, finalmente si torna a fare sul serio. Alle ore 18, a Montecarlo, si terrà il sorteggio per la fase a gironi della massima competizione Europea che, forse, mai come quest’anno ha tante pretendenti alla vittoria finale. Tutti a caccia del Real Madrid che, dopo il record dei due successi consecutivi, resta la favorita finale per il torneo oltre alle solite pretendenti come Bayern Monaco e Barcellona ma anche alle due di Manchester, il Chelsea e anche il Paris Saint Germain oltre alla Juventus, finalista dell’anno scorso, e l’Atletico Madrid.

Le outsider

Anche le cosiddette “outsider” non sono da meno con il Monaco, semifinalista nell’edizione precedente, ma anche il Borussia Dortmund di Bosz. Intrigano Tottenham e Lipsia mentre da non sottovalutare anche Siviglia, Liverpool e Napoli. Per quanto riguarda l’Italia c’è anche la Roma di Di Francesco, oltre al Napoli, con i giallorossi che l’anno scorso sono stati eliminati dal Porto nel play-off. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una Champions League sensazionale.

Vediamo le squadre certe della partecipazione:

LE PARTECIPANTI NAZIONE PER NAZIONE

INGHILTERRA – Chelsea, Tottenham, Manchester City, Manchester Utd, Liverpool
SPAGNA – Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia
GERMANIA – Bayern, Lipsia, Borussia Dortmund.
ITALIA – Juventus, Roma, Napoli.
FRANCIA – Monaco, Psg.
PORTOGALLO – Benfica, Porto, Sporting Lisbona
RUSSIA – Spartak Mosca, Cska Mosca.
UCRAINA – Shakhtar Donetsk.
BELGIO – Anderlecht.
OLANDA – Feyenoord.
TURCHIA – Besiktas.
SVIZZERA – Basilea.
SCOZIA – Celtic
SLOVENIA – Maribor
GRECIA – Olympiacos
ARZEBAJIAN – Qarabag
CIPRO – Apoel Nicosia

LA SITUAZIONE DELLE SQUADRE ITALIANE

La Juventus è in fascia 1, dove saranno presenti anche Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Benfica, Monaco, Spartak Mosca e Shakhtar Donetsk. Sicura del posto anche la Roma, che ha terminato al secondo posto l’ultimo campionato: i giallorossi saranno inseriti nella terza fascia, raggiunta proprio in extremis a causa dell’eliminazione, al terzo turno preliminare, della Dinamo Kiev contro lo Young Boys. Anche per il Napoli sarà la numero 3. Ma poco importa per gli azzurri, dato che l’obiettivo principale è stato centrato e con questo gioco ogni squadra può essere battuta e impensierita.