Champion’s League, Marsiglia-Napoli 1-2: prova di carattere degli azzurri

226

watch-uefa-champions-league-live-streamDopo la debacle giallorossa riecco il nostro Napoli, carico, fresco e pieno di idee. Contro i francesi dell’ Olymique Marsiglia gli azzurri hanno mostrato carattere, grita e determinazione, soprattutto, sono emersi quei giocatori che non hanno la possibilità di giocare sempre, vedi Dries Mertens, autore di una prestazione super questa sera (suo l’assist dello 0-2) e il colombiano Duvan Zapata, subentrato nella ripresa al posto del Pipita, che sigla un gol bellissimo.

Un primo tempo tutto azzurro, possesso palla veloce, veloci dai e vai, continui cambi di gioco, penetrazioni e sovrapposizioni, tutto procedeva alla perfezione;  ed è proprio su uno splendido cambio di gioco di Higuain che il Napoli affonda la prima rete: Higuain spalle alle porta, serve con un perfetto lancio Callejon che, face to face a Mandanda, non sbaglia. Finisce 0-1 il primo tempo con gli “scugnizzi” in vantaggio.

Inizia la ripresa. Benitez è costretto a sostituire Gonzalo Higuian, che non è ancora in grado di disputare tutti e 90 minuti, al suo posto entra Duvan, siamo ad inizia ripresa (58′). La partita inizia a prendere una piega diversa. I francesi di ricordano che sono in casa, i tifosi incominciano a frasi sentire e il Napoli incomincia ad abbassare i ritmi di gioco e, solo grazie ad uno prodezza del colombiano Zapata, gli azzurri riescono a mettere una mezza ipoteca al risultato: contropiede azzurro, tacco di Mertens a servire Duvan che si libera del diretto controllore e, con un perfetto tiro a giro da fermo, piazza la palla all’incrocio dei pali siglando il raddoppio.

Sullo 0-2 il Napoli si ferma! si, si ferma. Non gioca più, si esibisce in un lungo e noioso possesso palla, o almeno ci prova, fino all’85′ quando, un certo signor Ayew, sugli sviluppi di un contropiedi, accorcia le distanze.

I padroni di casa galvanizzati dalle rete, fanno sperare anche i tifosi che incominciano ad incitare i loro beniamini come non mai: il finale di gara si accende ed i francesi tentano il tutto per tutto, fortunatamente, senza riuscire nell’impresa.

MarsigliaNapoli finisce 1-2 risultato che posiziona i partenopei al ” terzo” posto del girone (per differenza reti) a quota 6 punti insieme ad Arsenal e Borussia Dortmund entrambe a quota 6.

TABELLINO:

Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Fanni (53′ Abdallah), Diawara, N’Koulou, Mendy; Imbula, Romao; Payet (71′ Thauvin), Ayew, Valbuena; Gignac (77 J. Ayew). A disposizione: Samba, Morel, Lemina, Cheyrou. All. Baup

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Behrami, Inler; Mertens (76′ Mesto), Hamsik (83′ Insigne), Callejon; Higuain (58′ Zapata). A disposizione: Rafael, Cannavaro, Dzemaili, Pandev. All. Benitez

Arbitro: Cüneyt Çakır (TUR

Reti: 43′ Callejon, 67′ Zapata (N), A. Ayew (M)

Ammoniti: Payet, J. Ayew (M)

[Gennaro Amodio – Fonte: www.goalnews24.it]