Chelsea ai quarti di finale: Ziyech e Emerson Palmieri stendono l’Atletico Madrid

1350

Chelsea - Atletico Madrid cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Chelsea – Atletico Madrid del 17 marzo 2021 in diretta: inglesi in vantaggio nel primo tempo con Ziyech. Nel secondo gli spagnoli creano poco e Savic si fa espellere per una gomitata. Nel recupero Emerson Palmieri realizza la rete del raddoppio

LONDRA – Il Chelsea ha la meglio sull’Atletico Madrid anche nella gara di ritorno e si qualifica per i quarti di finale di Champions League 2020/2021. Gli inglesi scendono meglio in campo e ottengono il meritato vantaggio al 34esimo del primo tempo grazie a Ziyech, che conclude un bel contropiede iniziato da Havertz e ricevendo l’assist da Werner. Nel secondo tempo il copione non cambia, con i padroni di casa che mantengono il predominio del campo mentre gli spagnoli faticano a costruire occasioni. Al 36esimo del secondo si complicano le cose per la squadra di Simeone, dato che Orsato vede una gomitata di Savic a Rudiger e lo espelle. L’Atletico si butta in avanti per provare a riaprire la partita, ma si espone ad alcuni contropiedi, tra cui l’ultimo del match in cui il neo entrato Emerson Palmieri non lascia scampo a Oblak. Il Chelsea approda dunque ai quarti di finale dopo aver sconfitto i rivali dell’Atletico Madrid sia all’andata che al ritorno.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: CHELSEA-ATLETICO MADRID 2-0

SECONDO TEMPO

50' Finisce qui! Il Chelsea batte l'Atletico Madrid 2-0 e approda ai quarti di finale di Champions League. Grazie per aver seguito la diretta su Calciomagazine, alla prossima!

50' Contropiede del Chelsea in una situazione di tre contro uno: Hudson-Odoi ha Emerson Palmieri sulla sinistra e Kanté sulla destra, la passa al primo che con un sinistro incrociato non sbaglia! Raddoppio Chelsea!

49' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL CHELSEA! EMERSON PALMIERI!

48' Doppio cambio: escono Alonso e Havertz ed entrano Chilwell e Emerson Palmieri.

47' Occasione per l'Ateltico! Joao Felix ha la meglio su Azpilicueta, rientra sul destro e calcia forte da dentro l'area, ma troppo centralmente e Mendy riesce a deviare in angolo!

45' Ci saranno 5 minuti di recupero.

44' Altra occasione sprecata da Hudson-Odoi, che in una situazione di tre contro due riceve palla da Kanté più o meno nella stessa posizione dell'azione precedente, ma si fa recuperare dalla difesa avversasria.

39' Il neo entrato Hudson-Odoi riceve palla in area da Kovacic, ma leggermente defilato sulla sinistra calcia debolmente consegnando palla a Oblak.

39' Il Chelsea sostitusce Werner con Hudson-Odoi.

37' Al replay viene mostrato Savic rifilare una gomitata in pieno petto a Rudiger che lo marcava stretto. La decisione di Orsato sembra corretta.

36' Cartellino rosso per Savic!

35' Sugli sviluppi di una punizione Joao Felix riceve palla appena fuori area, si gira e calcia, ma il suo tiro è deviato in angolo dalla difesa.

32' Primo cambio per il Chelsea: esce l'autore del gol Ziyech, al suo posto Pulisic.

31' Llorente serve Joao Felix in area che da posizione defilata sulla destra prova un tiro-cross che Mendy riesce a respingere.

29' Errore in difesa di Hermoso che nel rinviare il pallone in area lo spedisce su Havertz in agguato, il quale stava a sua volta per tirare ma viene anticipato.

27' Ammonito Koke per un fallo su Kovacic.

27' Il Chelsea ha rallentato un po' il ritmo. Se prima cercava con insistenza il secondo gol ora l'Atletico ha aumentato il possesso palla.

25' L'Atletico sostituisce Trippier con Lemar.

23' Il gioco è ripreso e Zouma sembra in grado di poter continuare senza conseguenze.

21' Gioco fermo dopo che Zouma è rimasto a terra dopo uno scontro aereo con Dembele.

17' Contropiede del Chelsea con Werner troppo egoista, andando al tiro da posizione defilata non trovando la porta invece di cercare di servire Havertz in posizione migliore al centro. 

17' Il neo entrato Correa dalla fascia destra cerca di servire al centro Dembele, ma James sventa la minaccia.

15' Ammonito Gimenez per un brutto fallo su Havertz.

14' L'Atletico Madrid fa il terzo cambio, a uscire è Suarez, inesistente oggi. Al suo posto Correa.

12' James serve Ziyech al centro appena fuori area, questi si sposta il pallone sul sinitro e fa partire un tiro a giro che Oblak devia in angolo.

10' L'Atletico Madrid è entrato male in campo in questo secondo tempo, che sta proseguendo come era finito il primo con il Chelsea stabile nella metà campo difesa dagli spagnoli.

8' L'Atletico Madrid sostituisce Carrasco con Dembele.

8' Azione insistita del Chelsea che si conclude con un tiro dalla distanza di Rudiger che non trova la porta.

8' Dembele da bordo campo sembra pronto a entrare.

6' Ammonito Saul per un fallo su Havertz.

3' Occasione Chelsea! Ziyech lancia Werner che defilato sulla destra trova un buon angolo di tiro, ma Oblak devia in angolo!

1' L'Atletico Madrid ha sostituito nell'intervallo Renan Lodi con Hermoso.

1' È cominciato il secondo tempo!

PRIMO TEMPO

45' Orsato fischia la fine del primo tempo senza minuti di recupero.

45' Kante serve al centro Kovacic che da fuori area prova un destro a giro, ma anche lui non trova la porta.

43' Rudiger riceve palla in corsa in area da Havertz, ma è troppo defilato sulla destra e il suo tiro non c'entra la porta.

40' Sul proseguo dell'azione precedente Joao Felix calcia appena fuori area, il tiro subisce una leggera deviazione che lo rallenta e arriva centralmente a Mendy che lo blocca.

39' Prova a reagire l'Ateltico con un cross basso dalla fascia destra di Llorente, ma nessuno dei suoi compagni arriva puntale all'appuntamento con il gol.

36' Ora l'Atletico Madrid deve segnare due reti senza più subirne per passare il turno.

35' Havertz in contropiede lancia Werner, il quale defilato sulla sinistra serve al centro dell'area Ziyech che tutto solo di fronte a Oblak non sbaglia facendo passare la palla sotto il portiere avversario. Chelsea in vantaggio!

34' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL CHELSEA! ZIYECH!

31' Ammonito anche Renan Lodi per un fallo su James. Era diffidato, salterà l'eventuale andata dei quarti di finale.

30' Primo ammonito della partita: cartellino giallo per Havertz che allarga troppo il gomito in un contrasto aereo in cui Savic ha la peggio.

27' Al replay Carrasco sembra in effetti accentuare troppo la caduta per l'entità della trattenuta subita.

26' Rischio per il Chelsea! Carrasco cade nell'aria avversaria subendo una leggera trattenuta da Azpilicueta. Gli spagnoli chiedono il rigore, ma per arbitro e VAR non c'è nulla.

23' Suarez decentrato sulla destra avanza verso l'area avversaria, scontro fisico con Rudiger che gli ruba palla. L'attaccante chiede il fallo ma per Orsato è spalla contro spalla.

19' Werner e Ziyech si ostacolano tra loro in area. Alla fine tira Werner, la palla deviata dovrebbe garantire un calcio d'angolo agli inglesi, ma l'arbitro ha visto male e stabilisce la rimessa dal fondo.

18' L'Atletico difende corto e prova ad allenatare la pressione degli avversari con lanci lunghi, regalando il pallone agli inglesi.

13' Il Chelsea ora sta chiudendo la squadra avversaria nella loro metà campo. Non sono riusciti ancora a effettuare tiri nello specchio ma la pressione è continua.

11' Havertz serve Alonso in contropiede, il quale decentrato sulla sinistra prova un tiro difficile non c'entrando la porta, provocando la reazione contrariata dei compagni che speravano in un cross.

10' L'Atletico non si può permettere un catenaccio come quello della partita di andata, il gol da recuperare li obbligherà a mantenere il baricentro della squadra più alto.

7' Dopo i primi minuti con l'Atletico in avanti ora sono gli inglesi a fare maggior possesso palla, pur non riuscendo per ora a impensierire la difesa spagnola.

4' Tiro mancino di Renan Lodi bloccato senza problemi da Mendy.

2' Partono aggressivi gli spagnoli con Llorente che riceve palla appena fuori dall'area avversaria, ma il suo tiro è murato dalla difesa del Chelsea.

1' Partiti! È iniziata Chelsea-Atletico Madrid!

20.58 Le squadre stanno facendo il loro rientro in campo insieme alla terna arbitrale. Tra poco si comincia!

20.50 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e sono tornate negli spogliatoi.

20.30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

20.15 Per quanto concerne il capitolo formazioni, il Chelsea scende in campo con un 3-4-3 con Ziyech e Havertz ali e Werner punta centrale, mentre l’Atletico Madrid opta per un 4-4-2 con davanti il tandem offensivo formato da Joao Felix e Suarez.

20.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Chelsea-Atletico Madrid, incontro valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si riparte dallo 0-1 ottenuto dalla squadra inglese in trasferta.

IL TABELLINO

CHELSEA (3-4-3): Mendy; Azpilicueta, Zouma, Rüdiger; James, Kanté, Kovacic, Alonso (dal 48' st Chilwell); Ziyech (dal 32' st Pulisic), Werner (dal 39' st Hudson-Odoi), Havertz (dal 48' st Emerson Palmieri). A disposizione: Kepa, Caballero, Emerson Palmieri, Chilwell, Gilmour, Anjorin, Hudson-Odoi, Pulisic, Giroud. Allenatore: Tuchel

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak, Trippier (dal 25' st Lemar), Savic, Gimenez, Renan Lodi (dal 1' st Hermoso); Llorente, Koke, Saul, Carrasco (dal 8' st Demebele); Joao Felix, Suarez (dal 14' st Correa). A disposizione: Grbic, San Roman, Felipe, Hermoso, Vrsaljko, Kondogbia, Torreira, Lemar, Herrera, Vitolo, Correa, Dembele. Allenatore: Simeone

Reti: al 34' pt Ziyech (C), al 49' st Emerson Palmieri.

Ammonizioni: Havertz (C), Renan Lodi, Saul, Gimenez, Koke (A).

Espulsioni: Savic (A).

Recupero: Nessun minuto nel primo tempo; 5' nella ripresa.

Stadio: Stamford Bridge.

La presentazione del match

Si riparte dall’1-0 dell’andata in favore della squadra inglese che ha vinto, in quel di Bucarest, grazie allo splendido gol di Giroud. Da una parte, dunque, c’è la squadra di Tuchel che, in Premier League, viene dal pareggio esterno contro il Leeds ed in classifica occupa il quarto posto solitario con 51 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra di Simeone che non sta attraversando un gran momento di forma: in Liga, infatti, i Colchoneros sono reduci dal pareggio esterno contro il Getafe ed in classifica occupano la prima posizione con 63 punti, +4 sul Barcellona e +6 sul Real Madrid. Sono ben 8 i precedenti tra queste due squadre, tutti disputati in Champions League, con il bilancio che vede tre successi del Chelsea, due per l’Atletico Madrid e tre pareggi. Sono 12 le reti segnate dai Blues mentre i Colchoneros ne hanno messe a segno 11.

QUI CHELSEA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col classico 3-4-1-2 con Mendy in porta, pacchetto difensivo composto da Azpilicueta, Christensen e Rudiger. A centrocampo Kovacic e Kanté in cabina di regia con James e Marco Alonso in cabina di regia mentre davanti spazio a Hudson-Odoi alle spalle del tandem offensivo composto da Werner e Giroud.

QUI ATLETICO MADRID – Simeone dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 4-4-2 con Oblak tra i pali, reparto arretrato formato da Trippier ed Hermoso sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Savic e Felipe. A centrocampo Koke e Llorente in cabina di regia con Correa e Carrasco sulle fasce laterali mentre in attacco tandem offensivo composto da Joao Felix e Suarez.

Le parole di Tuchel e Simeone

Tuchel: “Non abbiamo nuovi infortuni, ma domani con Mount e Jorginho mancheranno due giocatori chiave. Soprattutto con Mason per le sue capacità offensive e l’imprevedibilità con i suoi dribbling e colpi. L’Atletico è una delle migliori squadre in Europa per non concedere occasioni da gol in trasferta, quindi ovviamente è un duro colpo perdere un giocatore offensivo per una partita come questa. Sono giocatori importanti per noi, ma abbiamo un gruppo forte e dobbiamo adattarci e trovare soluzioni a questo”.

Simeone: “Joao Felix giocherà dall’inizio e probabilmente sarà il giorno giusto affinché Luis Suarez interrompa la sua striscia negativa in Europa. Siamo di fronte a una squadra che sta andando molto bene, non ha mai perso con il nuovo allenatore, è fortissima in casa, gioca molto bene. Domani abbiamo un solo risultato, quello di vincere. Cercheremo di portare la partita dove crediamo per raggiungere l’obiettivo”.

Le probabili formazioni di Chelsea – Atletico Madrid

CHELSEA (3-4-1-2): Mendy; Azpilicueta, Christensen, Rüdiger; James, Kovacic, Kanté, Alonso; Hudson-Odoi; Werner, Giroud. Allenatore: Tuchel

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak, Trippier, Savic, Felipe, Hermoso; Correa, Koke, Llorente, Carrasco; Joao Felix, Suarez. Allenatore: Simeone

STADIO: Stamford Bridge

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Chelsea – Atletico Madrid, valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Football, 203 del satellite. Il match potrà essere seguito anche sul canale Sky Sport (253 del satellite). La sfida dello Stamford Bridge sarà visibile in diretta streaming su Sky Go, il servizio che Sky riserva per i propri abbonati. Basterà scaricare l’app su pc o notebook oppure su dispositivi come smartphone e tablet, per poi selezionare il match dal palinsesto. In alternativa il live streaming sarà su Now TV, acquistando uno dei pacchetti dedicati che contenga il meglio del calcio e le partite Champions League.