
Diretta Chievo Verona-Leon di Domenica 14 dicembre 2025: le reti nella ripresa di Bolis e El Kadiri firmano il successo esterno
SOGARE – Il Chievo Verona cade in casa contro il Leon, che si impone 2-0 allo stadio “Aldo Olivieri” nella 16ª giornata di Serie D. Una partita equilibrata fino al secondo tempo, decisa dalle reti di Bolis e El Kadiri. Per i gialloblù di Cacciatore un’altra sconfitta che conferma le difficoltà del momento, mentre la squadra di Memushaj conquista tre punti preziosi in chiave salvezza.
Tabellino
CHIEVOVERONA (3-4-2-1): R. Tosi; E. Sbampato, M. Uggè, N. Visinoni (dal 18’ st N. D’Este); N. Siega (dal 35’ st D. Steffè), L. Prandini, M. Jassey, S. Ischia (dal 23’ st A. Napoletano); A. De Cerchio; A. Paloschi (dal 18’ st R. Costantino), L. Turano (dal 39’ st F. Baschirotto). A disposizione: A. Napoli, D. Steffè, A. Polenghi, R. Costantino, D. Dimitrisin, A. Zuddas, F. Baschirotto, A. Napoletano, N. D’Este. Allenatore: Fabrizio Cacciatore.
LEON (4-3-3): F. Generali; A. Contessi (dal 4’ st S. Comelli), M. Bonseri, V. Guarino, A. Galimberti; S. Mascheroni (dal 33’ st A. Prandini), A. Palma, M. Gervasoni; T. Bolis, G. Parodi, L. Gozzo (dal 31’ st Y. El Kadiri). A disposizione: L. Acquarone, A. Prandini, J. Ferrè, S. Comelli, A. Ronchi, T. Brambilla, M. Di Bartolo, F. Scipione, Y. El Kadiri. Allenatore: Ledian Memushaj.
Reti: al 19′ st Bolis T. (Leon) , al 45’+2 st El Kadiri Y. (Leon) .
Ammonizioni: N. Visinoni, N. Siega, S. Ischia, A. De Cerchio (ChievoVerona); A. Galimberti, G. Parodi (Leon).
Recupero: 1’ pt, 3’ st.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Tommaso Bassetti di Lucca, coadiuvato dagli assistenti Marco Riccobene (Enna) e Francesco Quattrotto (Messina).
La presentazione del match
Domenica 14 dicembre, alle ore 17:00, allo stadio “Aldo Olivieri” di Sogare, andrà in scena Chievo Verona-Leon, match valido per la sedicesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone B. Una gara importante per i clivensi, chiamati a reagire dopo un periodo non semplice. Mentre per il Leon si cerca l’ennesimo risultato utile che mantenga la loro posizione lontana dalla retrocessione
Il momento è delicato, come lo stesso tecnico ammette senza nascondersi. “Sicuramente arriviamo da un momento complicato, con due sconfitte alle spalle“, spiega Cacciatore. “Ma si riparte lavorando come abbiamo sempre fatto, con l’atteggiamento giusto e con la voglia di ribaltare questo momento. Dobbiamo cercare di fare una grande partita“. Per uscire dalla difficoltà, l’esperienza può fare la differenza. In questo senso, il Chievo potrà contare su giocatori di qualità e personalità. “In momenti del genere l’esperienza è fondamentale“, sottolinea l’allenatore. “La qualità di Paloschi, ma non solo la sua: penso soprattutto ad Alberto, che può darci tanto”.
Cacciatore si aspetta molto da Paloschi, ma il discorso è esteso a tutta la rosa. “Mi aspetto una risposta da lui come da tutti», chiarisce. «Abbiamo una squadra con giocatori importanti che hanno fatto categorie superiori. Alberto ha avuto una carriera significativa e sicuramente può darci una grande mano, non solo in campo ma anche fuori, come punto di riferimento e stimolo per i più giovani“. Il messaggio finale è chiaro e diretto: il Chievo ha bisogno del gruppo. “Avremo bisogno di tutti“, conclude Cacciatore. “Serve una squadra unita, che scenda in campo con la voglia di lottare su ogni pallone e di fare una partita vera“.
Nella giornata precedente il Leon ha centrato il quinto risultato utile consecutivo. Il confronto tra le neopromosse Leon e Scanzorosciate termina senza né vinti né vincitori. La squadra di Memushaj non riesce a sfondare contro i bergamaschi che si aggrappano anche a una super prestazione di Colleoni tra i pali. I brianzoli restano a 4 sulla zona playout.
COME ARRIVA IL CHIEVO VERONA – Il Chievo Verona di Cacciatore si schiera con il 4-3-1-2: tra i pali c’è Tosi; la linea difensiva è formata da Napoletano, Uggè, Baschirotto e Ischia, chiamati a garantire solidità e attenzione. In mezzo al campo agiscono Jassey, Steffé e Siega, incaricati di dare equilibrio, intensità e supporto alla manovra. Sulla trequarti opera De Cerchio, pronto a rifinire il gioco e servire le punte. In attacco il tandem Paloschi–Costantino ha il compito di guidare l’offensiva e rendersi pericoloso in area avversaria.
COME ARRIVA IL LEON – Il Leon di Memushaj si dispone con il 4-4-2: tra i pali c’è Generali; la linea difensiva è composta da Gervasoni, Guarino, Galimberti e Parodi, chiamati a garantire solidità e copertura. A centrocampo agiscono El Kadiri, Bolis, Brambilla e Mascheroni, incaricati di dare equilibrio, corsa e ampiezza alla manovra. In avanti la coppia Bonseri–Palma guida l’attacco, con compiti di finalizzazione e pressione sulla difesa avversaria.
Le probabili formazioni
CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Tosi; Napoletano, Uggè, Baschirotto, Ischia; Jassey, Steffé, Siega; De Cerchio, Paloschi, Costantino. Allenatore: Cacciatore.
LEON (4-4-2): Generali; Gervasoni, Guarino, Galimberti, Parodi; El Kadiri, Bolis, Brambilla, Mascheroni; Bonseri, Palma. Allenatore: Memushaj.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Chievo Verona-Leon, valida per la sedicesima giornata di Serie D, girone B, non sarà visibile in diretta tv o in streaming.