Chievo Verona: oggi la presentazione di Sannino

249

Questo pomeriggio, presso l’Hotel Leopardi verrà presentato il neo allenatore del Chievo Verona, Giuseppe Sannino. La sua conferenza stampa potrà essere seguita in diretta sul Canale Youtube del Chievo Verona , su Facebook e su Google +.

Giuseppe Sannino e il calcio. Una storia iniziata da calciatore e poi proseguita come allenatore. Nato ad Ottaviano (Na) 56 anni fa, ha giocato con le maglie di Varese, Milanese, Trento, Vogherese, Fanfulla, Pavia, Spezia, Vigevano ed Entella Bacezza. Nel 1990 inizia la sua carriera di allenatore. Parte dalle giovanili della Vogherese, per passare alla primavera del Pavia e successivamente nelle giovanili del Monza. Una parentesi nell’Oltrepo, per poi allenare di nuovo le giovanili, questa volta a Como. Nel 1998 allena la Biellese, prima dei due anni al Sudtirol: qui la sua prima affermazione, con la vittoria del campionato di Serie D. Dopo Meda, Sangiovannese, Varese e Cosenza, ecco le promozioni con il Lecco (conquista la C-1 dopo essere arrivato secondo) e Pergocrema (vittoria del campionato C-2).

Ma la vera svolta della sua carriera arriva nel triennio di Varese: in due stagioni porta i biancorossi dalla Seconda Divisione alla Serie B, dopo aver vinto un campionato ed aver superato i play-off. Nell’ultima stagione a Varese, conquista nuovamente i play off, perdendo in semifinale contro il Padova (decisiva la doppietta di El-Shaarawy nella gara di ritorno). Vincitore della Panchina d’oro Prima Divisione nel 2009-10 e della Panchina d’Argento di Serie B l’anno successivo, nella stagione 2011-12 arriva il suo debutto in Serie A: con il Siena ottiene la permanenza nella massima serie conquistando anche la semifinale di Coppa Italia. Infine l’avventura a Palermo, conclusasi con un esonero ed un ritorno sulla panchina rosanero.