Chiusi i Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021: bilancio più che positivo

114

cortina 2021

Gestione ottimale degli atleti, piste perfette, prevenzione del contagio tra gli ingredienti di un vento seguito da oltre 500 milioni di persone in tutto il mondo

CORTINA D’AMPEZZO – I 46ⁱ Campionati del mondo di sci alpino si sono conclusi: lo slalom maschile e la Cerimonia di chiusura, con la consegna del testimone alla delegazione francese di Courchevel-Méribel 2023, Cortina 2021 si è congedata dal palcoscenico internazionale dopo due settimane di gare spettacolari e forti emozioni agonistiche.

dispetto delle difficoltà che ne hanno segnato la fase di preparazione, sopra tutte la pandemia di Covid-19 – che ha imposto un evento a porte chiuse e una organizzazione di spazi e persone mai vista prima – i Mondiali sono riusciti ad assicurare una gestione ottimale di atleti (600), squadre (di 70 Paesi), volontari (circa 700), tecnici, giornalisti, ospiti, all’insegna della salute e della sicurezza di tutti. Un successo – riconosciuto in maniera unanime anche dalla stampa internazionale – reso possibile dalla sinergia di tutti gli stakeholder pubblici e privati (in particolare Regione Veneto, Provincia di Belluno, Amministrazione comunale, partner e sponsor) sotto la regia di Fondazione Cortina 2021.

Le piste (Olympia, Vertigine, Druscié, Labirinti, Lacedelli), ampliate con interventi realizzati per l’occasione negli scorsi anni e preparate in queste due settimane con grande professionalità dagli skimen, hanno confermato Cortina d’Ampezzo come una delle più importanti location per lo sci da competizione a livello internazionale, proiettando la Regina delle Dolomiti verso il sogno olimpico di Milano-Cortina 2026.

La kermesse sportiva è stata seguita da 500 milioni di persone in tutto il mondo, collegate attraverso la televisione e i new media, rendendo possibile la partecipazione del pubblico “a distanza”. Le performance della strategia phygital testimoniano la forza di questi strumenti nel far partecipare l’intera community di appassionati e la bontà delle scelte compiute da Fondazione Cortina 2021 in questo senso: sono state 3,8 milioni le pagine visualizzate sul sito web istituzionale dei Mondiali, con oltre 625mila visitatori unici e un tasso di ritorno del 25%. Sono invece state 336 le ore di streaming del Virtual Media Center, con 1.077 giornalisti registrati, quasi 600 news distribuite e oltre 886mila cam views. Grande successo anche per la Cortina 2021 Official App, che ha registrato un totale di 37mila download, oltre 77mila missions completate e 2mila premi assegnati. I canali digitali hanno fatto registrate oltre 2,3 milioni di utenti attivi, con un incremento medio della fanbase del 23,6%, 20,3 milioni di impressions e oltre 55mila contenuti #Cortina2021 generati dagli utenti. Complessivamente, i Mondiali di sci alpino sono stati seguiti in 190 Paesi a livello globale, confermandosi una vetrina internazionale formidabile per Cortina d’Ampezzo, le Dolomiti e tutto il sistema-Italia.

Anche sul piano della salute e della prevenzione del contagio, Cortina 2021 ha inaugurato nuove best practices ed è diventata un benchmark nell’organizzazione di grandi eventi internazionali nell’era Covid-19. L’Ulss 1 Dolomiti ha elaborato oltre 22mila tamponi nelle due settimane di gare, rilevando solo 17 casi di positività, mentre la separazione dei partecipanti in “bolle” si è rivelata fondamentale per evitare il formarsi di nuovi focolai. Rigidissimo il rispetto dei protocolli anti-Covid, che erano stati approvati dalle Autorità competenti e dal CTS.

Cortina 2021 ha quindi fatto da apripista e modello per un new normal dei grandi eventi sportivi internazionali dell’era Covid, permettendo ad atleti, squadre, fan e appassionati in tutto il mondo di tornare a vivere l’emozione dell’agonismo internazionale, mettendo in campo capacità di gestione e professionalità.

«Sono davvero orgoglioso del lavoro fatto, ringrazio Valerio Giacobbi e tutta la squadra che non si è mai arresa in questi mesi di fronte alla sfida di dover ogni volta affrontare un nuovo scenario con soluzioni innovative e con un approccio strategico da reinventare continuamente – ha detto Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021 – Consegniamo alla comunità di Cortina d’Ampezzo e all’Italia tutta un’esperienza che farà storia e un patrimonio di conoscenze e competenze fondamentali per il futuro e per il prossimo grande traguardo di Milano-Cortina 2026».

«Ricevere il plauso di tutti ci riempie di soddisfazione – ha detto Valerio Giacobbi, Amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021 – Il nostro successo organizzativo è la vittoria di un gruppo di lavoro, di un territorio, di aziende che ci hanno creduto ed Istituzioni che si sono poste al servizio, di un Paese che voleva a tutti i costi dimostrare che bisogna guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo, nonostante tutte le avversità. Grazie davvero a tutti».