
Diretta Città di Fasano-Fidelis Andria di Domenica 19 Ottobre 2025: avanti con le reti di De Mori prima dell’intervallo e Pinto a inizio ripresa resiste nel finale dopo la rete di Marquez
FASANO – Derby vibrante al “Vito Curlo” dove il Fasano supera la Fidelis Andria 2-1 e consolida il primato. I federiciani partono meglio, sfiorano il vantaggio con Giorgione e Trombino, ma pagano caro un blackout tra il 43’ e il 52’: De Mori segna di testa su corner, Pinto raddoppia con una girata dal limite. Marquez riapre il match al 74’, poi Andria sfiora il pari con Orlandi e lo stesso Marquez. Nel recupero, Trombino segna ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Espulso Marquez per proteste. Il Fasano festeggia, l’Andria scivola al quinto posto.
Cronaca della partita
Il derby tra Fasano e Fidelis Andria è stato intenso, combattuto e ricco di episodi, come ci si aspettava da una sfida ad alta tensione nel girone H. Al “Vito Curlo”, davanti a una cornice di pubblico calda e partecipe, la capolista Fasano ha avuto la meglio per 2-1, confermandosi imbattibile in casa e infliggendo alla Fidelis la seconda sconfitta stagionale.
La Fidelis parte meglio, costruisce gioco e crea occasioni con Giorgione, Cordova e Trombino, ma non riesce a concretizzare. Il Fasano soffre ma colpisce nel momento giusto: al 43’ De Mori segna di testa su corner, approfittando di una distrazione difensiva. In avvio di ripresa, i padroni di casa raddoppiano con Pinto, bravo a girarsi dal limite e sorprendere Giardino. L’Andria reagisce con orgoglio e accorcia al 29’ con Marquez, servito da Allushaj. Nel finale, i federiciani sfiorano il pari con Orlandi, Marquez e Cipolletta, ma Lombardo è decisivo. Al 51’ Trombino segna il 2-2, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Marquez protesta e viene espulso.
Tabellino
FASANO (4-2-3-1): Lombardo, De Mori, Tangorre, Consonni, Labiase, Vecchione, Salzano, Pinto (dal 10′ st Barranco), Penza, Loiodice, Corvino (dal 19′ st Lagzir). A disposizione: Piras, Bayo, Barranco, Riga, De Angelis, Mauriello, Maccioni, Stauciuc, Lagzir. Allenatore: Agnelli.
FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Giardino, Ronchi, Cipolletta, Allegrini (dal 25′ st Matheus), Tsioungaris, Daqoune, Tagliarino (dal 17′ st Allushaj), Giorgione, Cordova (dal 10′ st Orlandi), Marquez, Trombino. A disposizione: Lo Iacono, Summa, Allushaj, Athie, Ciraci, Kirliauskas, Ronchi, Barberini, Dalla Riva, Labianca, Lias Montero, Matheus, Orlandi. Allenatore: Scaringella
Reti: al 43′ pt De Mori (Fasano), al 6′ st Pinto (Fasano), al 28′ st Marquez (Fidelis Andria)
Ammonizioni: Allegrini
Recupero: 0′ pt, 7′ st
Le formazioni ufficiali di Città di Fasano-Fidelis Andria
CITTA’ DI FASANO: Lombardo, Lambiase, Consonni, Tangorre, De Mori, Vecchione, Salzano, Loidice, Penza, Pinto, Corvino. A disposizione: Piras, Bayo, Barranco, Riga, De Angelis, Mauriello, Maccioni, Stauciuc, Lagzir. Allenatore: Agnelli.
FIDELIS ANDRIA: Giardino, Ronchi, Cipolletta, Allegrini, Tsioungaris, Daquone, Tagliarino, Giorgione, Cordova, Marquez, Trombino. Allenatore: Scaringella.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Salvatore Mansour Faye di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Gigliotti di Cosenza e Domenico Paolo Moschella di Reggio Calabria.
La presentazione del match
Domenica 19 ottobre, alle ore 16:00 allo Stadio “Vito Curlo” di Fasano, andrà in scena Città di Fasano-Fidelis Andria, match valido per l’ottavo turno del campionato di Serie D, Girone H. Il Fasano capolista si prepara allo scontro al vertice dell’ottava giornata di campionato con la Fidelis Andria seconda a tre lunghezze di distanza. Una partita fondamentale che potrebbe già cominciare a indirizzare le sorti di questo Girone H.
Il Fasano si prepara al big match contro la Fidelis Andria con grande entusiasmo e consapevolezza della propria forza. Gli uomini di Luigi Agnelli, ancora imbattuti e primi in classifica con 17 punti, vogliono dare un segnale forte al campionato. Il successo esterno contro la Virtus Francavilla, arrivato allo scadere grazie al guizzo di Lagzir, ha confermato il carattere e la compattezza del gruppo biancazzurro. Trascinati dal talento di Nicola Loiodice, già autore di quattro reti, e dal calore del pubblico del “Vito Curlo”, i fasanesi puntano a un’altra vittoria per allungare in classifica e ribadire le proprie ambizioni di promozione. Mister Agnelli ha caricato l’ambiente alla vigilia, chiedendo ai suoi “fame, determinazione e rispetto per la maglia”, consapevole che una vittoria nello scontro diretto con la Fidelis Andria rappresenterebbe un messaggio forte a tutto il girone.
La Fidelis Andria si presenta al “Vito Curlo” con la consapevolezza di poter giocare ad armi pari contro la capolista Fasano. La squadra di mister Giuseppe Scaringella, reduce dal convincente 3-1 sul Nola, vuole dare continuità ai propri risultati e testare le reali ambizioni di alta classifica. Trascinata dalle reti di Facundo Marquez, autore di quattro gol, e rinforzata dall’arrivo del talentuoso trequartista venezuelano Darwin Matheus, la Fidelis arriva al big match con entusiasmo e fiducia. Il tecnico andriese ha preparato la sfida nei minimi dettagli, consapevole della forza dell’avversario ma anche delle qualità della sua squadra, capace di abbinare solidità e talento. L’obiettivo è chiaro: espugnare il “Curlo” per accorciare il distacco in vetta e lanciare un segnale forte al campionato. Con una prestazione di carattere e concentrazione, la Fidelis vuole dimostrare di poter essere una delle protagoniste assolute del Girone H.
COME ARRIVA IL FASANO – Il Fasano di Agnelli si dispone con il consueto 4-2-3-1, puntando su equilibrio e qualità tra i reparti. In porta Lombardo, difesa composta da Vecchione, Tangorre, Barranco e Loiodice. In mediana la coppia Garcia Tena–De Mori garantirà copertura e costruzione. Sulla trequarti agiscono Salzano, Pinto e Lambiase, a supporto dell’unica punta Penza, riferimento offensivo del team biancazzurro.
COME ARRIVA LA FIDELIS ANDRIA- La Fidelis Andria di Scaringella scende in campo con il 4-2-3-1, modulo votato all’equilibrio e alla manovra palla a terra. Tra i pali Giardino, linea difensiva con Allushaj, Allegrini, Marquez e Trombino. In mezzo al campo agiscono Orlandi e Giorgione, mentre sulla trequarti spazio a Tagliarino, Amoabeng e Cipolletta alle spalle dell’unico terminale offensivo Banse.
Le probabili formazioni
FASANO (4-2-3-1): Lombardo, Vecchione, Tangorre, Barranco, Loiodice, Garcia Tena, De Mori, Salzano, Pinto, Lambiase, Penza. Allenatore: Agnelli.
FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): Giardino, Allushaj, Allegrini, Marquez, Trombino, Orlandi, Giorgione, Tagliarino, Amoabeng, Cipolletta, Banse. Allenatore: Scaringella.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita Fasano-Fidelis Andria, valida per la giornata 8 del campionato Serie D – Girone H, non si potrà seguire in diretta tv o streaming. I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo match sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Un’ora prima invece saranno disponibili le formazioni ufficiali per scoprire insieme le mosse dei due allenatori.