Cittadella – Cagliari 0-0: i padroni di casa resistono in dieci

1308

Cittadella Cagliari cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cittadella – Cagliari di sabato 21 gennaio 2023 in diretta: dal 7′ della ripresa rosso per Salvi ma il risultato resta inchiodato su quello di partenza

CITTADELLA – Sabato 21 gennaio allo stadio Pier Cesare Tombolato andrà in scena CittadellaCagliari, gara valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie B 2022-2023: calcio di inizio alle ore 16:15. Da una parte, la formazione guidata da Edoardo Gorini reduce dalla vittoria esterna con il Pisa (1-2) dopo le quattro sconfitte di consecutive subite a fine 2022. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Claudio Ranieri che vengono dalla terza vittoria interna di fila con il Como (2-0) dopo quelle con Cosenza (2-0) e Perugia (3-2). Grazie all’ultimo successo, i rossoblù sono entrati in zona play-off all’ottavo posto in classifica a quota 28 frutto di sette vittorie, sette pareggi e sei sconfitte mentre gli amaranto con gli ultimi tre punti iniziano un po’ a respirare in zona play-out con 22 punti frutto di cinque vittorie, sette pareggi e otto ko. Tanta fatica nel Cittadella a ottenere risultati positivi tra le mura amiche, in totale sono dieci con due vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte mentre in trasferta anche il Cagliari è in difficioltà con un solo successo, quattro pareggi e quattro ko. Il Cagliari è però imbattuto nelle ultime cinque gare disputate contro il Cittadella in Serie B con quattro vittorie e un pareggio, mantenendo la porta inviolata in tre circostanze.

Tabellino

CITTADELLA: Kastrati E., Antonucci M. (dal 26′ st Felicioli G.), Branca S., Crociata G. (dal 20′ st Vita A.), Donnarumma D., Frare D., Lores I. (dal 14′ st Mattioli A.), Maistrello T. (dal 26′ st Ambrosino G.), Mastrantonio V. (dal 20′ st Pavan N.), Perticone R., Salvi A.. A disposizione: Manfrin F., Maniero L.,  Ambrosino G., Asencio R., Carriero G., Del Fabro D., Embalo C., Felicioli G., Mattioli A., Pavan N., Visentin S., Vita A. Allenatore: Gorini E..

CAGLIARI: Radunovic B., Altare G., Azzi P. (dal 35′ st Griger A.), Capradossi E. (dal 41′ st Barreca A.), Dossena A., Falco F. (dal 40′ st Luvumbo Z.), Kourfalidis C. (dal 40′ st Rog M.), Lapadula G., Makoumbou A., Nandez N., Zappa G. (dal 35′ st Millico V.). A disposizione: Iliev V., Aresti S., Barreca A., Carboni F., Griger A., Lella N., Luvumbo Z., Millico V., Obert A., Rog M. Allenatore: Ranieri C..

Reti: –

Ammonizioni: al 12′ pt Mastrantonio V. (Cittadella), al 20′ pt Salvi A. (Cittadella), al 21′ st Branca S. (Cittadella), al 32′ st Perticone R. (Cittadella), al 45’+2 st Ambrosino G. (Cittadella) al 18′ pt Nandez N. (Cagliari), al 30′ pt Altare G. (Cagliari).

Espulsioni: al 7′ st Salvi A. (Cittadella).

I convocati del Cittadella

Portieri: Kastrati, Maniero, Manfrin
Difensori: Frare, Donnarumma, Mattioli, Dal Fabro, Perticone, Salvi, Visentin, Felicioli
Centrocampisti: Vita, Carriero, Pavan, Mastrantonio, Branca, Crociata
Attaccanti: Antonucci, Embalo, Asencio, Lores Varela, Maistrello, Ambrosino

I convocati del Cagliari

Portieri: Radunovic, Aresti, Iliev
Difensori: Dossena, Altare, Carboni, Capradossi, Barreca, Zappa, Obert
Centrocampisti: Rog, Lella, Makoumbou, Azzi, Kourfalidis
Attaccanti: Lapadula, Millico, Falco, Luvumbo, Grig

Le parole di Edoardo Gorini alla vigilia

“Per me è un onore affrontare un tecnico come Ranieri che ha vinto la Premier League. Ci sarà anche emozione in me ma cercherò di batterlo. Così come farei se dovessimo affrontare anche la Juventus. Dobbiamo salvarci e non dobbiamo guardare in faccia nessuno. Anche nel girone d’andata non sono mancate le prestazioni ma sono mancati i risultati. Serve cancellare Pisa e pensare al Cagliari. Ripartiamo da zero”.

Le parole di Claudio Ranieri alla vigilia

“Abbiamo bisogno di cambiare la tendenza in trasferta. Siamo una delle squadre che fa più punti in casa e meno in trasferta. Dobbiamo iniziare a fare qualcosa in più. Il Cittadella è forte nel pressing alto e noi non dobbiamo farci rubare palla nella nostra metà campo per non rischiare di prendere gol in contropiede. Loro ti fanno andare sugli esterni e poi ti chiudono e ripartono. Non dobbiamo permetterlo. La rosa ha un grande fondo e sto portando i ragazzi a un gioco più diretto con pressione e ripartenze. Facile non c’è nulla, nemmeno la sfida contro il Como. Dobbiamo essere molto attenti e rapidi”.

Presentazione del match

QUI CITTADELLA – Tra i pali Kastrati con Felicioli, Frare, Perticone e Salvi a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo Crociata, Branca e Mastroantonio mentre in avanti spazio ad Antonucci alle spalle di Lores Varela e Asencio.

QUI CAGLIARI – A difesa di Radunovic ci saranno Altare, Dossena e Capradossi. Sulle corsie laterali Zappa a destra e Azzi a sinistra mentre in mezzo al campo Nandez, Makoumbou e Kourfalidis. In avanti il tandem offensivo composto da Luvumbo e Lapadula.

Le probabili formazioni di Cittadella-Cagliari

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Felicioli, Frare, Perticone, Salvi; Crociata, Branca, Mastroantonio; Antonucci; Lores Varela, Asencio. Allenatore: Edoardo Gorini.

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Altare, Dossena, Capradossi; Zappa, Nandez Makoumbou, Kourfalidis, Azzi; Luvumbo, Lapadula. Allenatore: Claudio Ranieri.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso su Dazn, su Sky Sport Calcio canale 202 dell’emittente televisiva e inoltre anche su Helbiz Live, piattaforma per la mobilità sostenibile, visibile tramite app anche sulle moderne smart tv.