CITTADELLA – Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 14.30, allo stadio Piercesare Tombolato, il Cittadella affronterà la Pergolettese per il ventiduesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Cittadella, dopo la sconfitta esterna 2-0 sul campo dell’Alcione Milano per effetto dei gol di Ciappellano e Morselli, si ritrova al quarto posto in classifica con trentacinque punti all’attivo, frutto di dieci vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte. 5 la differenza reti con ventidue gol realizzati e diciassette subiti.
Invece la Pergolettese, dopo la sconfitta interna 0-2 con il Lumezzane per effetto delle marcature di Mancini e Ceccavo, si ritrova al terzultimo posto in graduatoria con quindici punti, frutto di tre vittorie, sei pareggi e dodici sconfitte. -15 la differenza reti con quindici gol fatti e trenta subiti. L’incontro sarà diretto da Giorgio Bozzetto di Bergamo, che sarà coadiuvato da Laura Gasparini di Macerata e Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto, il quarto ufficiale sarà Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, operatore Fvs Davide Fenzi di Treviso.
CITTADELLA: Cardinali M., De Zen R. (dal 44′ st Redolfi A.), Pavan N., Angeli M., D’Alessio F., Vita A. (dal 21′ pt Amatucci F.), Casolari F., Anastasia E. (dal 27′ st Rabbi S.), Rizza A., Diaw D., Bunino C. (dal 26′ st Falcinelli D.). A disposizione: Amatucci F., Barberis A., Crialese C., Falcinelli D., Gaddini M., Gatti R., Ignatov E., Maniero L., Rabbi S., Redolfi A., Scquizzato E.
PERGOLETTESE: Cordaro L., Milesi L., Lambrughi A., Bane A., Padalino A. (dal 1′ st Aidoo M.), Jaouhari Z. (dal 19′ st Dore S.), Tremolada M. (dal 37′ st Orlandi A.), Careccia S., Capoferri M. (dal 19′ st Antolini J.), Pala A. (dal 27′ st Ferrandino D.), Corti N.. A disposizione: Aidoo M., Antolini J., Benvenuto M., Di Gesu E., Doldi F., Dore S., Ferrandino D., Finardi E., Orlandi A., Pepa N., Pessolani G., Roversi L., Sartori F.
Reti: al 9′ st Bunino C. (Cittadella) , al 16′ st Bunino C. (Cittadella) , al 38′ st Amatucci F. (Cittadella) , al 44′ pt Corti N. (Pergolettese) , al 41′ st Ferrandino D. (Pergolettese) , al 45’+5′ st Milesi L. (Pergolettese) .
Ammonizioni: al 43′ pt Amatucci F. (Cittadella) al 23′ pt Jaouhari Z. (Pergolettese), al 32′ pt Pala A. (Pergolettese), al 45’+2 st Dore S. (Pergolettese).
Manuel Iori (allenatore Cittadella): “Il secondo tempo non siamo riusciti a interpretarlo bene. Ha vinto la squadra che si è adattata prima e meglio alle condizioni. Il campo era ghiacciato, in una zona addirittura impraticabile: non si stava in piedi. In situazioni così devi leggere subito la partita, noi non l’abbiamo fatto. Sapevamo che l’Alcione ci avrebbe creato problemi, però oggi noi abbiamo fatto meno di quello che potevamo. Loro hanno interpretato la gara meglio di noi. Sull’occasione di Rabbi potevamo andare sull’1-0, invece non segniamo e sull’azione dopo arriva il loro gol. In quella mischia c’è anche un tocco di mano, ma ormai è andata così. Andando in svantaggio la partita si è messa perfetta per loro: si sono abbassati e ripartivano. Sul secondo gol bastava mettere giù il pallone, invece lo calciamo subito e prendiamo il 2-0. Sono state letture e scelte sbagliate. Su un campo così era impossibile giocare a calcio. Ho messo giocatori più dinamici per provare a vincere qualche seconda palla in più, perché ne stavamo perdendo troppe. Non si sono visti due passaggi di fila da una parte e dall’altra. Aveva fatto un allenamento e mezzo dopo dieci giorni fermo e un’operazione. Era impensabile mandarlo in campo“.
Mario Tacchinardi (allenatore Pergolettese): “Il Cittadella è una squadra molto attrezzata è inutile nascondersi e costruita per cercare l’immediata risalita in serie B. Analizzando un po’ la squadra e le loro individualità sono una squadra molto competitiva in tutti i reparti, hanno doppioni in tutte le zone del campo: sarà sicuramente una partita complicata e difficile. Il Cittadella ha cambiato un po’ nel suo percorso. All’inizio dell’anno era una squadra che estremizzava molto la prima costruzione: faceva tanto possesso palla. Adesso hanno semplificato un po’ utilizzando la verticalizzazione sui due attaccanti Rabbi e Falcinelli molto bravi. Dobbiamo cercare di limitare questa giocata e essere aggressivi sui loro due attaccanti. Cercare di riportare quello che abbiamo fatto di buono nella mezz’ora contro il Lumezzane, sapendo che sarà più complicato.
Dobbiamo andare con lo spirito giusto, cercando di dare battaglia e provare a rendere le cose difficili a una squadra che è sicuramente superiore a noi. MIlesi e Orlandi sono due acquisti di questo genere innanzitutto sono un bel segnale da parte della società. Due acquisti di questo genere innanzitutto sono un bel segnale da parte della società. Sono due acquisti con caratteristiche molto diverse. Uno con un pò più di esperienza e l’atro più giovane ma che portano aria fresca, entusiasmo, aspetto che in questo momento ci vuole assolutamente. Sono due ragazzi che sono subito disponibili. Si sono sempre allenati, a parte Milesi che ha avuto un piccolo problemino a inizio settimana alla caviglia, ma oggi si è allenato e ha dato buone indicazioni: secondo me sono tutti e due disponibili. Naturalmente devono conoscere la squadra, conoscere le dinamiche, i movimenti, però sono due giocatori che subito dall’inizio ci possono dare una mano”.
QUI CITTADELLA – Manuel Iori dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Maniero a difesa della porta; Angeli, Redolfi e Gatti a completare il pacchetto difensivo; D’Alessio, Amatucci, Barberis, Anastasia e Crialese in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Rabbi e Falcinelli.
QUI CREMA – Mario Tacchinardi dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Cordaro tra i pali; Bane, Lambrughi e Padalino a completare la retroguardia; Aidoo, Tremolada, Careccia, Jaouhari e Pala a metà campo; Corti e Ferrandino in avanti.
CITTADELLA (3-5-2): Maniero; Angeli, Redolfi, Gatti; D’Alessio, Amatucci, Barberis, Anastasia, Crialese; Rabbi, Falcinelli. Allenatore: Manuel Iori.
PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Bane, Lambrughi, Padalino; Aidoo, Tremolada, Careccia, Jaouhari, Pala; Corti, Ferrandino. Allenatore: Mario Tacchinardi.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 254), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy