
Diretta Cittadella-Pro Vercelli di domenica 2 novembre 2025: quarto successo consecutivo per la squadra di Iori oggi in rimonta
CITTADELLA – Al “Tombolato” il Cittadella conferma il suo momento d’oro e supera la Pro Vercelli 2-1, centrando il quarto successo consecutivo in campionato. Dopo lo svantaggio iniziale firmato da Burruano, la squadra di Manuel Iori reagisce con personalità e ribalta il risultato grazie alle reti di Castelli e Cecchetto. Una prova di maturità che consolida la scalata dei granata nel Girone A di Serie C.
Tabellino
CITTADELLA: Cardinali M., Salvi A., Redolfi A., Cecchetto A. (dal 20′ st Gatti R.), De Zen R. (dal 39′ st D’Alessio F.), Amatucci F. (dal 39′ st Pavan N.), Vita A., Barberis A. (dal 28′ st Verna L.), Crialese C., Rabbi S., Castelli D. (dal 28′ st Falcinelli D.). A disposizione: Bunino C., D’Alessio F., Desogus J., Egharevba D., Falcinelli D., Gaddini M., Gatti R., Ignatov E., Pavan N., Rizza A., Scquizzato E., Verna L., Zanellati A.
PRO VERCELLI: Passador P., Piran L. (dal 12′ st Sow O.), Marchetti S., Coccolo L. (dal 38′ st Mallahi M.), Furno C. (dal 12′ st Pino E.), Burruano A. (dal 24′ st Rutigliano M.), El Bouchataoui A., Iotti I., Akpa Akpro J. (dal 13′ st Clemente G.), Coppola G., Sow A.. A disposizione: Anton A., Clemente G., Fofana D., Lancellotti L., Livieri A., Mallahi M., Pino E., Ronchi N., Rutigliano M., Sow O., Tarantola L., Zacchera G.
Reti: al 45′ pt Castelli D. (Cittadella) , al 1′ st Cecchetto A. (Cittadella) , al 12′ pt Burruano A. (Pro Vercelli) .
Ammonizioni: al 39′ st Falcinelli D. (Cittadella) al 19′ pt El Bouchataoui A. (Pro Vercelli), al 43′ pt Akpa Akpro J. (Pro Vercelli), al 14′ st Clemente G. (Pro Vercelli).
Le dichiarazioni
Manuel Iori (allenatore Cittadella): “Rimangono gli stessi infortuni della settimana scorsa: non recuperiamo nessuno. Né Diaw né Anastasia, e gli altri – Casolari compreso – sono ancora fuori. Tempi previsti per Diaw? Sta lavorando, ma non ha ancora iniziato a correre. Dobbiamo aspettare un po’. Fisiologico che ci sia pressione avversaria. A Monza l’unica cosa che non è andata è stata proprio lì: due disattenzioni in 8 minuti. Una su piazzato (palo di La Gumina), l’altra su giro palla veloce – non abbiamo stretto in tempo, Zana ha fatto una gran parata, poi traversa. Fino a quel momento, però, ottima prestazione. Cosa mi lascia più soddisfatto di queste cinque partite? La cosa che mi fa più piacere è essere usciti da un momento di difficoltà mentale con il lavoro, cercando soluzioni.
I ragazzi sono stati bravi. Quello che mi interessa ora è che questa mentalità rimanga. Domani è una partita da giocare con i crismi giusti: affrontiamo una squadra reduce da due vittorie (una col Vicenza in Coppa Italia). Ci aspetta una gara tosta. Dobbiamo essere altrettanto tosti. Quello che abbiamo fatto è buono, ma per continuare serve super concentrazione. La Pro Vercelli gioca anche bene: dobbiamo pensare a una partita difficile e continuare a rosicchiare punti davanti. Come si fa a tenere sempre al massimo l’attenzione, soprattutto dopo un buon periodo? Un buon periodo positivo non può cambiarci mentalmente. Prima non lo eravamo, quindi sappiamo che dobbiamo continuare. Non ce lo possiamo permettere: abbiamo lasciato punti per strada all’inizio. Dobbiamo lavorare, mangiare davanti. Serve un’altra grande prestazione“.
Michele Santoni (allenatore Pro Vercelli): “I risultati con Pergolettese e Vicenza ci responsabilizzano ulteriormente. Due clean sheet, sei punti e passaggio del turno significano che dobbiamo fare un’altra prestazione da squadra forte, come vogliamo essere ogni settimana. Livieri ha recuperato, ma decideremo con lo staff se rischiarlo. Abbiamo giocato a viso aperto contro la capolista, senza mai abbassarci. Ho venti giocatori pronti: con otto cambi non abbiamo perso qualità. È un bel problema avere così tanta competizione interna. Il Cittadella è una squadra organizzata, forte fisicamente e pericolosa in ripartenza. Dovremo essere aggressivi e togliere spazio e tempo, sfruttando la velocità dei nostri attaccanti. Voglio giocare bene e vincere. La Coppa Italia non la snobbo: è la strada più veloce per un trofeo. Ogni allenamento deve essere competizione. Una delle mie regole? Train to win. Solo così si cresce”.
La presentazione del match
Domenica 2 novembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Pier Cesare Tombolato, il Cittadella affronterà la Pro Vercelli per il dodicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Cittadella, dopo la vittoria di misura esterna 0-1 sul campo dell’Inter U23 grazie al gol di Salvi al 28’della ripresa, si ritrova con quindici punti in classifica, frutto di quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. -1 la differenza reti con otto gol realizzati e nove suiti.
Invece la Pro Vercelli, dopo la vittoria interna 2-0 contro la Pergolettese grazie alle reti di Sow e Akpa Akpro, si ritrova sedici punti in classifica, a pari merito con il Trento, frutto di cinque vittorie, un pareggio e cinque sconfitte. -2 la differenza reti con dodici gol fatti e quattordici subiti. L’incontro sarà diretto da Deborah Bianchi di Prato, che sarà coadiuvata da Ilario Montanelli di Lecco e Simone Giuseppe Chimento di Saronno, il quarto ufficiale sarà Abdoulaye Diop di Treviglio, operatore Fvs Giovanni Boato di Padova.
QUI CITTADELLA – Manuel Iori dovrebbe affidarsi al 4-3-3 com Rossi a difesa della porta; Bianchi, Marino, D’Amico e Ferri a completare il pacchetto difensivo; Conti, Sartori e Palumbo in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Rizzo, Esposito e Longo.
QUI VERCELLI – Invece Michele Santoni dovrebbe rispondere con il 4-3-2-1 con Galli tra i pali; Moretti, Piras, Casadei e De Luca a completare il reparto arretrato; Bonetti, Sala e Venturi a metà campo; Fabbri e Neri dietro all’unica punta Bruni.
Le probabili formazioni di Cittadella-Pro Vercelli
CITTADELLA (4-3-3): Rossi; Bianchi, Marino, D’Amico, Ferri; Conti, Sartori, Palumbo; Rizzo, Esposito, Longo. Allenatore: Manuel Iori.
PRO VERCELLI (4-3-2-1): Galli; Moretti, Piras, Casadei, De Luca; Bonetti, Sala, Venturi; Fabbri, Neri; Bruni. Allenatore: Michele Santoni.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.