
Diretta di Gubbio-Ternana di Domenica 2 novembre 2025: rossoblù avanti tre volte, ma Pettinari pareggia su rigore al 101’. Derby spettacolare al Barbetti
GUBBIO – Al “Pietro Barbetti” va in scena un derby umbro pirotecnico e ricco di emozioni. Gubbio e Ternana si dividono la posta in palio con un rocambolesco 3-3, in una gara che ha visto i padroni di casa avanti per tre volte e gli ospiti sempre capaci di reagire. Il pareggio finale arriva al minuto 101, su rigore trasformato da Pettinari, tra le proteste del pubblico eugubino. Un punto che lascia l’amaro in bocca a Di Carlo, mentre Liverani tira un sospiro di sollievo.
Cronaca della partita
Il Gubbio parte forte e al 28’ Carraro sblocca il match con un destro preciso dal limite, dopo un errore in uscita di Proietti. La Ternana reagisce subito e al 34’ Maestrelli, appena entrato al posto dell’infortunato Martella, pareggia con un colpo di testa su assist di Romeo. Tre minuti dopo, Minta riporta avanti i rossoblù con una progressione centrale e un sinistro potente: primo gol tra i professionisti per lui.
Nella ripresa, Liverani inserisce Pettinari e Vallocchia. Al 9’ proprio Vallocchia trova il 2-2 con un rasoterra angolato dopo una bella azione corale. Il Gubbio non si arrende e al 45’ Tommasini, entrato da pochi minuti, firma il 3-2 con un tap-in su assist di Podda. Sembra fatta per i padroni di casa, ma al 51’ l’arbitro assegna un rigore contestato per un presunto fallo su Leonardi. Dopo il controllo al VAR, la decisione viene confermata e Pettinari trasforma al 56’, gelando il Barbetti.
Una partita spettacolare, con continui capovolgimenti di fronte e grande intensità. Il Gubbio resta in zona playoff, mentre la Ternana allunga la striscia positiva.
Tabellino
GUBBIO: Bagnolini N., Fazzi N., Bruscagin M., Signorini A., Zallu F. (dal 41′ st Di Massimo A.), Hraiech S., Djankpata H. (dal 13′ st Rosaia G.), Carraro F. (dal 35′ st Niang O.), Murru N. (dal 1′ st Podda L.), La Mantia A. (dal 34′ st Tommasini C.), Minta A.. A disposizione: Baroncelli L., Conti V., Costa G., Di Bitonto A., Di Massimo A., Ghirardello T., Krapikas T., Niang O., Podda L., Rosaia G., Tomasella M., Tommasini C.
TERNANA: D’Alterio F., Donati F., Meccariello B., Martella B. (dal 32′ pt Maestrelli A.), Romeo F. (dal 18′ st Bianay Balcot C.), Proietti M. (dal 34′ st Orellana M.), Vallocchia A., Ndrecka A., Garetto M., Dubickas E. (dal 34′ st Leonardi S.), Ferrante A. (dal 18′ st Pettinari S.). A disposizione: Bianay Balcot C., Bruti T., Capuano M., Coltorti A., Durmush M., Leonardi S., Loiacono G., Maestrelli A., McJannet E., Morlupo A., Orellana M., Pettinari S., Tripi F., Valenti M., Vitali T.
Reti: al 28′ pt Carraro F. (Gubbio) , al 37′ pt Minta A. (Gubbio) , al 45′ st Tommasini C. (Gubbio) al 34′ pt Maestrelli A. (Ternana) , al 9′ st Vallocchia A. (Ternana) , al 45’+11 st Pettinari S. (Ternana) .
Ammonizioni: al 33′ pt Fazzi N. (Gubbio), al 45’+2 pt Djankpata H. (Gubbio), al 37′ st Bagnolini N. (Gubbio), al 45’+6 st Hraiech S. (Gubbio) al 8′ st Romeo F. (Ternana), al 24′ st Garetto M. (Ternana).
Convocati Ternana
Portieri: D’Alterio, Morlupo, Vitali
Difensori: Bianay, Capuano, Donati, Loiacono, Maestrelli, Martella, Meccariello, Ndrecka, Valenti
Centrocampisti: Bruti, Garetto, McJannet, Proietti, Romeo, Tripi, Vallocchia
Attaccanti: Coltorti, Dubickas, Durmush, Ferrante, Leonardi, Orellana, Pettinari
Presentazione del match
Domenica 2 novembre, alle 14.30, lo stadio “Pietro Barbetti” adrà in scena il derby umbro tra Gubbio e Ternana si affrontano nella dodicesima giornata del Girone B di Serie C 2025-206.
I padroni di casa, guidati da mister Braglia, arrivano all’appuntamento forti del netto successo esterno contro il Carpi (0-3), risultato che ha rilanciato i rossoblù dopo un periodo altalenante. Attualmente ottavi in classifica con 16 punti, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, il Gubbio ha segnato dieci reti e ne ha subite nove. In casa, però, il rendimento è meno brillante: una sola vittoria in cinque gare, accompagnata da tre pareggi e una sconfitta.
La Ternana, invece, si presenta al derby con due punti in più e una posizione più alta in classifica: quarta con 18 punti, grazie a cinque vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. I rossoverdi hanno realizzato 14 gol e ne hanno incassati 10, mostrando una buona solidità difensiva. In trasferta, il bilancio è equilibrato: due successi, due pari e due ko. Nell’ultimo turno, la squadra di mister Breda ha pareggiato 1-1 contro l’Arezzo.
A dirigere l’incontro sarà Enrico Gemelli della sezione di Messina, assistito da Pignatelli di Viareggio e Rinaldi di Pisa. Il quarto ufficiale sarà Cerbasi di Arezzo, mentre l’operatore FVS sarà Tini Brunozzi di Foligno.
COME ARRIVA IL GUBBIO – Il tecnico del Gubbio dovrebbe affidarsi al 3-4-1-2, con Bagnolini tra i pali e una linea difensiva composta da Bruscagin, Signorini e Fazzi. Sulle corsie laterali spazio a Zallu e Podda, mentre in mezzo al campo agiranno Carraro e Djankpata. Sulla trequarti ci sarà Saber, pronto a innescare la coppia offensiva formata da Minta e La Mantia.
COME ARRIVA LA TERNANA – La Ternana, invece, dovrebbe rispondere con un 3-5-2. In porta ci sarà D’Alterio, protetto dal terzetto difensivo composto da Donati, Capuano e Martella. A centrocampo, sulle fasce agiranno Romeo e Ndrecka, con Garetto, Proietti e Vallocchia a presidiare la zona centrale. In attacco, confermata la coppia Dubickas-Ferrante,
Probabili formazioni di Gubbio-Ternana
GUBBIO (3-4-1-2) Bagnolini, Bruscagin, Signorini, Fazzi, Zallu, Carraro, Djankpata, Podda, Saber, Minta, La Mantia Allenatore: Braglia
TERNANA (3-5-2) D’Alterio, Donati, Capuano, Martella, Romeo, Garetto, Proietti, Vallocchia, Ndrecka, Dubickas, Ferrante Allenatore; Liverani.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 251 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.