Cittadella-Union Brescia 1-1: Rabbi illude i granata, Vido firma il pari nel recupero

70 0

Union Brescia Cittadella cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Cittadella-Union Brescia di lunedì 1 dicembre 2025: Rabbi sblocca il risultato al 35′ della ripresa ma nel recupero Vido mette le cose apposto per i padroni di casa

CITTADELLA – Al “Tombolato” finisce in parità la sfida tra Cittadella e Brescia. Un match intenso e combattuto, con i granata avanti grazie al gol di Rabbi al 35’, ma raggiunti nel recupero da una prodezza di Vido. Tante emozioni, episodi da moviola e occasioni da entrambe le parti hanno caratterizzato una gara vibrante, chiusa con un giusto 1-1.

Cronaca della partita

La partita si apre con il Cittadella subito pericoloso: al 4’ Amatucci sfonda a sinistra e serve Castelli, la cui acrobazia non trova la sfera. Al 12’ Redolfi calcia in mischia ma non inquadra la porta. La gara resta equilibrata fino al 23’, con il Citta che cerca spazi e il Brescia attento in difesa.

Al 28’ Cazzadori di testa manda alto, mentre al 30’ Balestrero calcia al volo su schema da corner senza fortuna. Al 33’ Sorensen ci prova di testa, ma Gatti devia in corner. Al 38’ Silvestri svetta su corner di De Maria, palla fuori di poco. Nel finale di primo tempo Zanellati salva due volte su Di Molfetta e Cisco, mantenendo lo 0-0.

Nella ripresa il Cittadella aumenta i giri: al 5’ D’Alessio sfiora il gol due volte, Gori compie un miracolo. Al 16’ Mercato prova il destro a giro, palla fuori di poco. Al 35’ Rabbi approfitta di un errore di Silvestri e con un destro preciso porta avanti i granata.

La gioia dura poco: al 47’ Vido riceve in area, si gira su Crialese ed esplode un destro violento che batte Zanellati. Nel maxi recupero (8 minuti) le squadre cercano di non subire, fino al triplice fischio che sancisce l’1-1 finale.

Tabellino

CITTADELLA: Zanellati A., Salvi A., Redolfi A., Gatti R. (dal 1′ st Rizza A.), D’Alessio F., Vita A. (dal 32′ st Gaddini M.), Casolari F. (dal 11′ st Pavan N.), Amatucci F., Crialese C., Falcinelli D. (dal 31′ st Rabbi S.), Castelli D. (dal 43′ st De Zen R.). A disposizione: Bunino C., Cardinali M., Cecchetto A., Desogus J., De Zen R., Diaw D., Gaddini M., Gobbato M., Pavan N., Rabbi S., Rizza A., Scquizzato E., Verna L.

BRESCIA: Gori S., Sorensen F. (dal 37′ st Vido L.), Pasini N., Silvestri L. (dal 44′ st Valente M.), Cisco A., Mercati A. (dal 38′ st Fogliata R.), Zennaro M., Balestrero D., De Maria V. (dal 26′ st Boci B.), Cazzadori D. (dal 26′ st Armati L.), Di Molfetta D.. A disposizione: Armati L., Boci B., Damioli M., Fogliata R., Liverani L., Rizzo A., Valente M., Vesentini F., Vido L.

Reti: al 35′ st Rabbi S. (Cittadella) , al 45’+2 st Vido L. (Brescia) .

Ammonizioni: al 27′ pt Gatti R. (Cittadella) al 35′ pt Silvestri L. (Brescia), al 22′ st Pasini N. (Brescia), al 34′ st Sorensen F. (Brescia).

Le formazioni ufficiali di Cittadella-Union Brescia

CITTADELLA (3-5-2): Zanellati; Salvi, Redolfi, Gatti; D’Alessio, Vita (C), Casolari, Amatucci, Crialese; Castelli, Falcinelli. Allenatore: Iori.

UNION BRESCIA (3-5-2): Gori; Sørensen, Pasini, Silvestri; Cisco, Mercati, Zennaro, Balestrero (C), De Maria; Di Molfetta (VC), Cazzadori. Allenatore: Diana.

Le dichiarazioni

Manuel Iori (allenatore Cittadella):Barberis non recupera, mentre su Salvi valuteremo fino all’ultimo. Ha preso una botta forte a Lecco, mentre Cecchetto ha avuto un affaticamento in rifinitura», spiega il tecnico. «Vita ha recuperato, così come Anastasia ha ripreso a lavorare con i compagni. Stiamo valutando come scendere in campo domani sera. Pensiamo alla squadra di Diana e metterò in campo chi mi fornirà maggiori garanzie. Non penso al Trento, perché nel calcio cambia tutto in un attimo. L’obiettivo oggi è solo il Brescia. Dopo Lecco mi tengo stretto un gruppo con grande forza mentale. In termini di testa ci siamo, stiamo godendo nel difenderci in un determinato modo, ma dobbiamo migliorare in altri aspetti, dalla trequarti in su.

Sicuramente tanti aspetti positivi ci sono, ma siamo un gruppo che non vuole accontentarsi. Abbiamo grandi margini di crescita. La partita di Lecco è stata particolare. L’adattamento al terreno di gioco è stato difficoltoso, abbiamo regalato occasioni ai ragazzi di Valente, soprattutto nel primo tempo, sbagliando un sacco di palloni. Il Lecco ha fatto una grande partita, ma abbiamo contribuito anche noi su questo aspetto. Noi siamo rimasti lì, concentrati e attaccati alla gara. Abbiamo trovato l’episodio, che questa volta ci ha premiati. Vicenza, Brescia e Lecco sono sempre state li. L’evoluzione del campionato varia di settimana in settimana. Il nostro percorso parte da lontano, noi ci stiamo arrivando ora. In questo momento parlare di decisivo ha poco senso. Noi come idea resta quella di sempre: una partita alla volta. Il Brescia è molto forte e contro il Vicenza hanno giocato molto bene.

Stanno bene mentalmente ed hanno giocatori forti. Il collettivo è tosto, con una base proveniente dalla Feralpi. Sono un gruppo unito che lavora bene. Hanno dati importanti per il girone che sta facendo. Falcinelli mezzala faceva parte del piano gara. Ha fatto un’ottima partita, anche a livello di sacrificio. Non l’abbiamo messo nelle condizioni di toccare tanti palloni. Gaddini? Tocchi un punto dolente nei miei confronti. A lui posso chiedere poco. Non gioca da tante partite, ma si allena sempre a 2000 all’ora. Per le caratteristiche che ha predilige certe cose. Ci tengo molto a lui ed è un professionista esemplare. Con il cambio di modulo è stato penalizzato, ma credo in lui. Lo stiamo provando come mezzala, ha grandi margini di miglioramento. Ora stravolgere qualcosa mi è difficile, ma è un giocatore con caratteristiche importanti ed è un ragazzo straordinario. Mi sento io in difetto con lui in questo caso“.

Aimo Diana (allenatore Union Brescia):Abbiamo lavorato bene, anche se queste sono settimane particolari: ci sono giocatori che devono recuperare e in mezzo abbiamo avuto la trasferta di San Benedetto. Negli ultimi due giorni ci siamo concentrati sulla partita. Dopo quattro mesi insieme, gli input da dare sono pochi ma devono essere efficaci. Il Cittadella arriva da un periodo molto positivo. Sono ben allenati, hanno morale altissimo e Iori rappresenta la loro storia. Ma anche noi siamo pronti, mentalmente e fisicamente. Abbiamo le qualità per metterli in difficoltà e sono sicuro che sarà una bellissima partita. Quella gara mi ha confermato ancora una volta che posso contare su tutti.La mentalità è in continua evoluzione: ogni partita va affrontata con la voglia di vincere, perché abbiamo qualità per giocarcela ovunque. Non abbiamo meritato di perdere in casa alcune partite e anche in certi pareggi avremmo potuto fare di più. Non farei però un discorso legato al campo: ogni gara va affrontata al meglio. È chiaro che scontri diretti come quello col Cittadella possono pesare in classifica e fare punti ci darebbe morale. Il Cittadella viene da sette vittorie consecutive perché le ha meritate. Non voglio sentire dire che è questione di fortuna: se ha fatto tutti quei punti senza giocare bene, vorrei proprio vedere cosa farà quando giocherà bene”.

La presentazione del match

Lunedì 1 dicembre 2025, alle ore 20.30, allo Stadio Pier Cesare Tombolato, il Cittadella affronterà l’Union Brescia per il sedicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Cittadella, dopo la vittoria di misura esterna 0-1 sul campo della vice capolista Lecco per effetto del gol di Castelli su rigore al 41′ della ripresa, si ritrova al quarto posto in classifica con ventisette punti all’attivo, a pari merito con l’Alcione Milano, frutto di otto vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. 3 la differenza reti con tredici gol realizzati e dieci subiti.

Invece l’Union Brescia, dopo il pareggio interno 1-1 con la capolista L.R. Vicenza per effetto delle marcature di Costa e Cisco, si ritrova al terzo posto in graduatoria a quota ventinove punti, frutto di otto vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. 14 la differenza reti con ventidue gol fatti ed otto subiti. L’incontro sarà diretto da Francesco D’Eusanio di Faenza, che sarà coadiuvato da Nicola Di Meo di Nichelino e Davide Merciari di Rimini, il quarto ufficiale sarà David Kovacevic di Arco Riva, operatore Fvs Leonardo Tesi di Padova.

QUI CITTADELLA – Manuel Iori dovrebbe affidarsi al 3-4-3 con Zanellati a difesa della porta; Salvi, Redolfi e Cecchetto a completare il pacchetto difensivo; De Zen, Verna, Amatucci e Crialese in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Castelli, Falcinelli e Rabbi.

QUI BRESCIA – Invece Aimo Diana dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Gori tra i pali; Sorensen, Pasini e Silvestri a completare il reparto arretrato; Armati, Mercati, Zennaro, Balestrero e De Maria a metà campo; Di Molfetta e Cazzadori in avanti.

Le probabili formazioni

CITTADELLA (3-4-3): Zanellati; Salvi, Redolfi, Cecchetto; De Zen, Verna, Amatucci, Crialese; Castelli, Falcinelli, Rabbi. Allenatore: Manuel Iori.

UNION BRESCIA (3-5-2): Gori; Sorensen, Pasini, Silvestri; Armati, Mercati, Zennaro, Balestrero, De Maria; Di Molfetta, Cazzadori. Allenatore: Aimo Diana.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 252), su Sky Go e Now Tv.