La classifica dei 50 migliori giocatori del 2020 secondo il CIES

787

pallone calcio

Il CIES ha stilato la classifica dei 50 migliori giocatori del 2020 per rendimento, manca clamorosamente Leo Messi.

BARCELLONA – L’Osservatorio calcistico del CIES, specializzato nello studio di ogni statistica, ha stilato la classifica dei migliori giocatori dei primi mesi del 2020 tra i calciatori dei top 5 campionati europei. Davanti a tutti c’è il capitano del Liverpool, Jordan Henderson, con un punteggio di 92. Seconda posizione a pari merito con 91,1 punti, il centrocampista spagnolo del Bayern Monaco, Thiago Alcantara, e il giovane centrale di difesa del Paris Saint Germain, Presnel Kimpembe.

Ai piedi di questo speciale podio troviamo il classe 2000 del Borussia Dortmund, Jadon Sancho (90,7 punti). Il grande talento della nazionale inglese è seguito da un terzetto di giocatori con un punteggio di 90,3: Marco Verratti, centrocampista della Nazionale e del PSG, insieme a Jerome Boateng e Moussa Diaby. Ottava posizione per Josip Ilicic (90.1), unico rappresentante della Serie A in Top-10 grazie ai suoi quattro gol contro il Valencia, nel ritorno degli ottavi di Champions League. Completano i primi dieci posti Lukasz Piszczek del Borussia Dortmund, con 90,0 punti e “El Fideo” Angel Di Maria, (89,9 punti). La vera notizia, però, è la clamorosa esclusione di Leo Messi che si piazza solo al 55esimo posto con un valore pari a 83.4). Leggermente meglio Cristiano Ronaldo con il portoghese alla posizione numero 27 con 86.9.

La squadra italiana più rappresentata è l’Atalanta: nella top-30, oltre a Ilicic, troviamo anche Duvan Zapata e il Papu Gomez, rispettivamente 22esimo e 26esimo con un valore di 87,9 e 87,3. Unico altro rappresentante della Serie A nei primi 30 giocatori di questa classifica è Felipe Caicedo che si colloca alla posizione numero 30. Restano fuori, dunque diversi protagonisti illustri della stagione fin qui giocata. Alle spalle dell’ecuadoregno, infatti, troviamo Luis Alberto, Cuadrado (37°, valore 85.2) e Ramsey (39°, valore 85) mentre Dybala deve accontentarsi della casella numero 44. Ancora più sorprendente il la posizione del capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile, 52esimo posto con un valore di 83.9.