La classifica dei giocatori più pagati al mondo: Messi davanti a Ronaldo

635

lionel messi

Forbes ha stilato la classifica dei calciatori più pagati al mondo, in testa c’è Leo Messi mentre alle sue spalle Ronaldo.

BARCELLONA – La nota rivista Forbes ha stilato la classifica dei calciatori più pagati al mondo. In testa c’è Leo Messi con un guadagno pari a 126 milioni di dollari. L’argentino, che dopo la burrascosa estate ha deciso di restare a Barcellona per un’altra stagione, percepisce 92 milioni di dollari dal club catalano e 34 dagli sponsor per un incasso lordo che, dunque, supera i 120 milioni di dollari annui. Con gli incassi della prossima stagione, il 6 volte Pallone d’Oro diventerà il quarto atleta a guadagnare più di un miliardo dopo Tiger Woods, Floyd Mayweather e Cristiano Ronaldo.

In secondo posizione c’è il fuoriclasse portoghese della Juventus con i suoi 117 milioni di dollari l’anno, dei quali 70 sono della Juventus mentre 47 derivano dai vari sponsor che accompagnano l’ex Real Madrid da oltre un decennio. Al terzo posto c’è Neymar che, nei giorni scorsi, ha annunciato l’inizio della sua partnership commerciale con PUMA: il brasiliano guadagna tra stipendio e sponsor 96 milioni di dollari, con uno stipendio lordo di 78 milioni. Mbappé, suo compagno di squadra al PSG, occupa il quarto posto,  con 42 milioni di dollari di cui 28 di stipendio lordo e 14 derivanti dagli accordi commerciali.

Per quanto concerne la top-10 al quinto posto troviamo Salah il cui stipendio è di 24 milioni di lordi a cui si aggiungono 13 milioni di guadagni dagli sponsor, per un totale di 37 milioni. Sesto Paul Pogba che incassa tra stipendio dallo United e sponsor 34 milioni di dollari.  Al settimo troviamo Antoine Griezmann che  incassa un totale di 33 milioni: 28 dal club catalano, 5 dagli sponsor, in particolare da Puma. In ottava posizione Gareth Bale che guadagna 29 milioni di dollari, di cui 6 dagli sponsor e 23 dal Real Madrid. Alle spalle del gallese, ormai ai margini delle Merengues, c’è Robert Lewandowski che guadagna 24 milioni lordi dai bavaresi e 4 dagli sponsor. Chiude la top ten il portiere del Manchester United, David De Gea, che percepisce lo stesso stipendio di Lewandowski, ma incassa un milione in meno dagli accordi commerciali.