Consigli fantacalcio, 10° giornata Serie B 2024/25: ecco chi schierare

42 0

fantacalcio 6

Tra i pali ok al talismano Moldovan, via libera all’esperienza di Vazquez a centrocampo e al tridente Soleri, Mulattieri-Casiraghi in attacco

Venerdì 25 ottobre, con Spezia-Bari delle ore 20.30, prenderà il via la 10° giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.

Indice

Il portiere

Dal momento in cui lo scorso settembre ha rilevato il posto tra i pali del collega Satalino, ha contribuito di fatto a vincerle tutte, raccogliendo inoltre tre preziosi clean sheet. Stiamo parlando dell’estremo difensore del Sassuolo Horațiu Moldovan, uno di quelli che meglio stanno facendo fin qui del pacchetto arretrato neroverde. Davvero importanti le prestazioni con cui il portiere rumeno ha aiutato i suoi a ritrovare una solidità difensiva mancata e che ha inciso in negativo nelle prime giornate. Il suo stato di forma ispira totale fiducia: si veda a tal riguardo la prova nello scontro diretto col Brescia, in cui Moldovan, nonostante le due reti subite, ha portato comunque a casa un ottimo sette in pagella. Approvato come soluzione low cost anche in vista del delicato derby col Modena.

I nomi per il reparto arretrato

In rampa di lancio è anche il difensore del Pisa Giovanni Bonfanti, omonimo del compagno di squadra Nicholas, ma non per questo meno decisivo. Giunto in prestito dalla cantera dell’Atalanta, nonostante sia stato convocato spesso da Gian Piero Gasperini in prima squadra, debuttando sia in Serie A che in Europa League, il giovane classe ‘2003 è atteso da una prova abbastanza abbordabile allo Stirpe contro un Frosinone allo sbando e reduce dall’esonero in settimana di mister Vivarini.

Visti anche e soprattutto gli ultimi risultati e la solidissima posizione di classifica dei pisani, ci sono tutti i margini dunque per un altro buon voto. E ciò a prescindere da eventuali bonus. Intriga poi anche il nome di un altro calciatore del Sassuolo. E’ vero, sta faticando e non poco in questo primo quarto di stagione Josh Doig, uno di quelli più pagati in sede d’asta in virtù delle sue spiccate doti offensive. L’occasione giusta per sbloccarsi arriva tuttavia in concomitanza del derby emiliano: la solita posizione occupata da quinto di centrocampo, sebbene sia listato difensore, potrebbe di fatto favorire eccome la cosa.

Dopo una partenza a spron battuto e due reti nelle prime uscite, cerca invece riscatto un altro esterno di centrocampo listato difensore. Questa volta ci riferiamo a Nikolas Ioannou della Sampdoria: c’è da porre rimedio ai due cartellini gialli delle scorse due uscite contro un Mantova in crisi e a secco di vittorie da ben tre partite. Non sottovalutate quindi possibili sorprese: il suo terzo gol stagionale, il primo tra le mura amiche del Ferraris, non sembrerebbe così un miraggio.

I centrocampisti da schierare

Come primo profilo per questo reparto suggeriamo Lorenzo Amatucci della Salernitana. Piuttosto insidiosa la trasferta contro la Cremonese che attende i campani, ma il regista ex Fiorentina ha dimostrato di saperci fare anche e soprattutto quando il livello della gara tende ad alzarsi. Perfetto come scommessa di giornata. Nella stessa partita occhio inoltre al rivale Franco Vazquez, veterano della categoria e assoluta garanzia in termini di bonus. Il lupo, si sa, perde il pelo ma non il vizio. Si chieda per informazione alla Juve Stabia, punita nell’ultimo turno proprio da un gol allo scadere del trequartista grigiorosso.

I 31 fantacrediti del suo cartellino di certo non sono pochi, ma attenzione perché c’è da considerare anche il fattore calci piazzati, di cui l’italo argentino si è dimostrato a più riprese specialista. Ultime due chiavi del centrocampo: una la conferiamo ad un altro calciatore del Pisa, Marius Marin, e l’altra a Claudio Gomes del Palermo, in campo rispettivamente contro Frosinone e Reggiana. Sfide sulla carta semplici per due centrocampisti non avvezzi a bonus, ma sempre al centro del gioco e delle trame dei propri allenatori. Almeno la sufficienza dovrebbe essere scontata per entrambi.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Sempre restando in tema Palermo, fiducia anche ad Edoardo Soleri dello Spezia, in gol con una meravigliosa rovesciata nell’ultima uscita contro la Salernitana dopo un digiuno di reti che durava da quasi 400 minuti. Il magnifico gesto tecnico potrebbe aver agito da shock positivo e dunque occhio anche in questo caso a possibili sorprese positive. A proposito di giocatori ritrovati, non sottostimate nemmeno l’impiego di Samuele Mulattieri del Sassuolo, autore di una rete e un assist nelle scorse due per riscattare un avvio piuttosto a rilento in termini di bonus.

L’avversario di giornata Modena ha di fatto concesso sette reti nelle ultime tre uscite ed ecco che il centravanti neroverde potrebbe approfittare della difesa ballerina gialloblu per mettere a referto il suo quarto gol stagionale. Chiudiamo la rubrica, suggerendo infine la seconda punta del Südtirol Daniele Casiraghi, tra gli ultimi dei suoi a mollare in un periodo non proprio roseo. Ci sarà assoluto bisogno anche dei bonus del classe ‘93 nello scontro diretto tra squadre in difficoltà col Catanzaro. E ciò sia per vendicare le cinque sconfitte in sette gare che per ritrovare una rete, eventualmente la terza, che manca da ben due gare. Avanti senza paura.

Top 11 della 10° giornata Serie B 2024/25

  1. Moldovan (Sassuolo, 4)
  2. Bonfanti (Pisa, 9)
  3. Doig (Sassuolo, 11)
  4. Ioannou (Sampdoria, 10)
  5. Amatucci (Salernitana, 13)
  6. Vazquez (Cremonese, 31)
  7. Marin (Pisa, 14)
  8. Gomes (Palermo, 10)
  9. Soleri (Spezia, 11)
  10. Mulattieri (Sassuolo, 28)
  11. Casiraghi (Südtirol, 22)