Consigli fantacalcio, 27° giornata Serie B 2023/24: ecco chi schierare

33

fantacalcio 1

Per il turno infrasettimanale tra i pali ci affidiamo a Zoet, prima chiamata per Strefezza a centrocampo, in avanti intoccabile Pohjanpalo

Martedì 27 febbraio, con Ascoli-Brescia e Reggiana-Sudtirol in programma alle ore 18.15, prenderà il via la 27esima giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno.

Indice

Il portiere

Per la porta, questa volta, consigliamo l’estremo difensore dello Spezia Jeroen Zoet, che in questo turno affronterà nello scontro in zona salvezza una FeralpiSalò fanalino di coda in coabitazione col Lecco e reduce da 3 k.o. consecutivi. Non brillante la stagione disputata sin qui dagli spezzini, terza peggior difesa del torneo con 38 reti subite. Tuttavia il clean sheet registrato nell’ultima giornata contro il Modena, con allegata palma di migliore in campo, e il disperato bisogno di punti per mantenere la categoria potrebbero fungere da incentivo affinché il portiere olandese faccia bene anche contro i lombardi.

I nomi per il reparto arretrato

Passando alla difesa, come primo nome troviamo quello di Kristoffer Lund del Palermo. Scommessa quella del terzino sinistro americano classe ‘2002 dei rosanero, alla sua prima esperienza in Italia dopo il suo arrivo dall’Hacken e al rientro da un infortunio muscolare dopo due giornate ai box. La partita contro la Ternana, impantanata sempre più nei bassifondi di classifica, potrebbe essere però un’opportunità da sfruttare per aumentare il proprio bottino di 2 assist e per spingere i siciliani verso la promozione diretta. A completare il pacchetto difensivo, abbiamo Lorenzo Dickmann del Brescia e Michael Svoboda del Venezia, impegnati, rispettivamente, contro Ascoli e Cittadella. Nome low cost quello centrale austriaco dei lagunari, appena 5 fantacrediti il prezzo del suo cartellino, anch’egli di ritorno da un lungo infortunio, che lo ha tenuto fuori dai campi fino a dicembre. Da quel momento, però, è stato quasi sempre uno dei migliori dei suoi e la sua fantamedia da 6,67 lo testimonia eccome. Nome di esperienza e garanzia assoluta, invece quello del terzino destro delle rondinelle, pronto a spingere come un treno sulla fascia anche nel match del Del Duca per ritornare ad un’assistenza decisiva, 2 in stagione fin qui, che gli manca dalla trasferta di Catanzaro.

I centrocampisti da schierare

Venendo al centrocampo, suggeriamo innanzitutto Cesar Falletti della Cremonese. La mezzala uruguaiana, arrivata in grigiorosso dalla Ternana nella scorsa sessione di mercato, è ancora a caccia del suo primo bonus con la sua nuova squadra, in seguito ad una prima parte di annata in cui ha realizzato 1 gol e 4 assistenze con le Fere. Una buona chance per lui potrebbe rappresentare la sfida con la Sampdoria, una delle squadre che concede di più della categoria e che subisce gol da 10 gare consecutive. A seguire, segnaliamo un altro calciatore della Cremo, il trequartista e sempreverde Franco Vazquez, un’icona della categoria. Dopo l’ultima annata al Parma, con cui ha segnato 11 gol e fornito 7 assist vincenti, in questa è partito titolare in 23 partite su 26, mettendo insieme un patrimonio di 1 gol e 6 assist per i compagni. Uno degli uomini chiave di una formazione, che passa spesso e volentieri dai suoi piedi per creare gioco. Gli ultimi due nomi per questo pacchetto sono quelli di Strefezza del Como e Vandeputte del Catanzaro. Il belga, tra i centrocampisti più offensivi e ambiti della categoria con 6 reti e 9 assistenze, 1 decisiva nello scorso turno col Cittadella, affronterà un Bari in leggera ripresa grazie all’arrivo di Iachini, ma reduce dalla pesante sconfitta col Sudtirol. Il brasiliano, uno dei grandi colpi del fantamercato invernale, vuole invece riprendere quanto buono fatto vedere nelle prime due partite con i lariani, ritrovando la via della rete (sarebbe la terza in appena 5 partite) contro un Lecco sempre più condannato ad una retrocessione diretta. Ed occhio al fattore calci piazzati.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Venendo infine all’attacco, scegliamo un habitué di questa rubrica, nonché uno degli attaccanti più forti e prolifici dell’intero torneo: Joel Pohjanpalo del Venezia, una macchina da gol. Il finlandese non si vuole proprio fermare in questa stagione. Con 14 reti è in cima alla classifica cannonieri, viene da 6 marcature nelle ultime 4 e in più è anche rigorista. Meglio di così. Passiamo poi all’attaccante del Palermo Matteo Brunori, anch’egli autore di 2 gol nelle ultime 2, specialista dal dischetto e con 10 reti è attualmente quarto in classifica marcatori. Rimanendo infine in tema di tiratori di rigori e rapaci d’area di rigore, non potevamo non segnalare l’ala del Parma Dennis Man, in un periodo di leggera flessione dopo le 4 reti consecutive messe insieme lo scorso mese. L’attaccante rumeno in ogni caso, con già 10 reti all’attivo, si candida come uno dei principali pericoli per la difesa del Cosenza, prossimo avversario dei ducali.

Top 11 27° giornata Serie B 2023/24

  1. Zoet (Spezia, 6)
  2. Lund (Palermo, 9)
  3. Svoboda (Venezia, 5)
  4. Dickmann (Brescia, 10)
  5. Falletti (Cremonese, 24)
  6. Vazquez (Cremonese, 46)
  7. Vandeputte (Catanzaro, 37)
  8. Strefezza (Como, 25)
  9. Pohjanpalo (Venezia, 78)
  10. Brunori (Palermo, 77)
  11. Man (Parma, 40)

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo