Consigli fantacalcio, 30° giornata Serie B 2023/24: ecco chi schierare

48

fantacalcio 6

Sicurezza Semper per la porta, spazio a Vandeputte a centrocampo con Pohjanpalo intoccabile al centro dell’attacco

Venerdì 15 marzo, con Palermo-Venezia in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 30esima giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno.

Indice

Il portiere

Tra i pali, questa volta, andiamo sul sicuro e puntiamo sull’estremo difensore del Como Adrian Semper. In questo turno scenderà in campo contro un Pisa in ripresa, ma che nelle ultime due uscite ha segnato col contagocce. Portiere di grande affidabilità quello dei lariani per due ordini di motivi: in primo luogo guida la terza difesa meno battuta del torneo. In secondo, ha collezionato in quest’annata la bellezza di 11 clean sheet. Record finora.

I nomi per il reparto arretrato

Spostandoci in difesa, come primo nome troviamo quello di Enrico Del Prato del Parma capolista e con mezzo piede in A. Uno dei più costosi del reparto alla luce del suo valore di 14 fantacrediti e in totale fiducia visto il gol di testa da centravanti puro realizzato quasi allo scadere alla scorsa contro il Brescia. Un +3 quasi insperato regalato ai propri fantallenatori. Una marcatura per il giovane terzino aggiunta al proprio bottino stagionale di 1 rete e 2 assist. Bottino che potrebbe anche aumentare al termine della giornata contro una FeralpiSalò ormai sempre più avviata alla retrocessione diretta. A completare il reparto difensivo, abbiamo invece due giocatori stranieri: il bulgaro Valentin Antov della Cremonese e l’olandese Cas Odenthal del Como. Quest’ultimo, sebbene la giovane età di 23 anni, è uno dei i migliori centrali della cadetteria per rendimento e occhio alle incursioni offensive sui calci piazzati: per lui 2 segnature già in quest’annata, data la sua enorme stazza di 190cm. Stesso discorso anche per difensore centrale destro classe 2000 dei grigiorossi, uno dei difensori con miglior fantamedia nonostante qualche cartellino qua e là, 6,40, nonché uno dei segreti della retroguardia che ha incassato meno gol.

I centrocampisti da schierare

Venendo al centrocampo, suggeriamo innanzitutto Gastòn Pereiro della Ternana. Listato centrocampista, anche se di fatto schierato seconda punta dal proprio tecnico, è stato finora ottimo l’impatto con la maglia delle Fere per il classe ’95 uruguaiano giunto in prestito lo scorso gennaio dal Cagliari. 12 fantacrediti il prezzo del suo cartellino, un buon affare in rapporto qualità/prezzo. Già determinante con 2 assistenze e 2 marcature, l’ultima due giornate fa contro il Palermo, proverà a ripetersi questa giornata contro un Cosenza che ha appena cambiato allenatore e a secco di successi da quasi un mese. A seguire, segnaliamo un habitué di questa rubrica: Jari Vandeputte del Catanzaro. Il belga è tra i centrocampisti più prolifici della categoria con 7 reti e addirittura 9 assistenze. Specialista su angoli e punizioni, potrebbe veder crescere il proprio patrimonio personale di bonus contro un Brescia frastornato dalla sconfitta e dal gol subito a tempo quasi scaduto nella scorsa uscita a Parma. Gli ultimi due nomi per questo reparto sono quelli di Franco Vazquez della Cremonese e dell’ennesimo calciatore del Como di questa settimana: Simone Verdi. Due calciatori molto pericolosi, essendo costantemente impiegati da trequartisti. L’italiano è sicuramente più affidabile dell’argentino in termini di bonus, 6 gol e 1 assist contro 1 rete e 7 passaggi decisivi, ma entrambi sono considerati due uomini chiave delle formazioni, che passano spesso e volentieri dai loro piedi per creare gioco. E occhio anche qui la fattore calci piazzati dal momento che sono due rinomati specialisti.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Giungendo infine all’attacco, non ci stancheremo mai di ripeterlo, consigliamo probabilmente quello che è il centravanti più forte e in forma dell’intero serie cadetta: Joel Pohjanpalo del Venezia. Non c’è difesa che tenga quando il finlandese decide di fare sul serio. Davvero infermabile in questa stagione. Aggiorniamo ancora una volta le statistiche: con 16 reti è in cima alla classifica cannonieri, viene da 8 centri nelle ultime 7 e in più è anche abile dal dischetto. Inimitabile. Passiamo poi all’attaccante del Parma Adrian Benedyczak. Quest’ultimo sicuramente non ha gli stessi numeri in termini di gol della punta dei lagunari, ma in compenso vanta comunque un bottino di 10 reti e 3 assist. E’ il rigorista designato della squadra e possiamo contare certamente sulla sua voglia di riscatto contro la FeralpiSalò penultima in classifica, dopo il penalty fallito nella scorsa giornata con il Brescia. Chiudiamo, infine, con l’attaccante della Ternana Antonio Raimondo, bomberino in rampa di lancio di proprietà del Bologna, che ha segnato già 8 reti alla sua prima vera e propria stagione da professionista. E attenzione perché l’avversario di turno Cosenza è in crisi: la doppia cifra è alla portata.

Top 11 della 30° giornata Serie B 2023/24

  1. Semper (Como, 14)
  2. Del Prato (Parma, 14)
  3. Odenthal (Como, 8)
  4. Antov (Cremonese, 9)
  5. Pereiro (Ternana, 12)
  6. Vandeputte (Catanzaro, 39)
  7. Verdi (Como, 28)
  8. Vazquez (Cremonese, 46)
  9. Pohjanpalo (Venezia, 81)
  10. Benedyczak (Parma, 45)
  11. Raimondo (Ternana, 32)