Consigli fantacalcio, 33° giornata Serie B 2023/24: ecco chi schierare

56

fantacalcio 3

Certezze Jungdal tra i pali e Pohjanpalo al centro dell’attacco, scommettiamo su Henderson a centrocampo per la 33° giornata

Venerdì 12 aprile, con Modena-Catanzaro in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 33esima giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto.

Indice

Il portiere

Dopo quasi un mese, c’è da ritrovare il bonus dell’imbattuta, sfuggito nella scorsa uscita contro il Bari ad una manciata di secondi dalla fine, per l’estremo difensore della Cremonese Andreas Jungdal. L’occasione propizia potrebbe essere rappresentata dalla sfida con la Ternana, la cui prolificità offensiva nell’ultimo periodo preoccupa eccome: appena 3 le reti messe a segno nelle ultime 5. Un test, dunque, alla portata del giovane portierino classe 2002 danese, che si candida a fine anno ad essere incoronato tra i top del suo reparto, grazie ai 10 clean sheet collezionati fin qui (secondo solo a Semper del Como).

I nomi per il reparto arretrato

Passando alla difesa, come primo nome troviamo quello di Mario Sampirisi della Reggiana. Turno favorevole contro il Lecco fanalino di coda (ormai condannato alla retrocessione in C) anche per il braccetto dei granata ex Frosinone, tra i più vantaggiosi da schierare per media voto e qualità/prezzo visto il suo costo di 8 fantacrediti. Il classe ’92 è desideroso di riscattare la sconfitta con annesso giallo dell’ultima giornata di campionato contro il Cittadella, magari iscrivendosi al tabellino per il suo primo gol di questa annata. A completare il pacchetto difensivo, troviamo Pietro Beruatto del Pisa e Domenico Frare del Cittadella, in campo, rispettivamente, contro FeralpiSalò e Ascoli. Stato di forma importante per il difensore dei toscani, schierato tuttavia da esterno di centrocampo, autore nelle ultime cinque uscite di due assist, che hanno incrementato a un gol e tre assistenze decisive il suo patrimonio di bonus in questa annata. Dovrebbe tornare dal 1′, dopo la panchina iniziale dello scorso turno, anche uno dei punti di forza del reparto difensivo dei veneti, una buona opzione visto il costo di 6 fantacrediti del suo cartellino.

I centrocampisti da schierare

Arrivando al centrocampo, suggeriamo ancora una volta Luca Zanimacchia della Cremonese, un habitué di questa rubrica nonché nome low cost, con un valore ideale di 17 fantacrediti. Dopo lo scampolo di gara nell’ultima contro il Bari, anche lui dovrebbe ritrovare una maglia dal primo minuto: obiettivo quello di andare in assist o addirittura di ritrovare il gol arrivato poco prima della sosta contro il Como, per aumentare il proprio bottino personale di bonus. A seguire, segnaliamo un’interessante scommessa: Liam Henderson del Palermo. Dopo una prima parte di stagione da protagonista e condita da una rete e quattro assistenze, è sceso a soli due fantacrediti il prezzo del cartellino della mezz’ala scozzese. Il motivo quello della perdita del posto da titolare in favore di Filippo Ranocchia, acquistato a gennaio dall’Empoli e autore di uno straordinario impatto in maglia rosanero. Complice però l’infortunio di quest’ultimo, una chance di riscatto per lui potrebbe essere costituita dall’avversario di turno Cosenza, sempre più invischiato nel pantano di bassa classifica. L’ex Empoli potrebbe infatti convincere il neo allenatore Mignani a concedergli spazio dal 1′ contro una formazione parecchio in difficoltà. Gli ultimi due nomi per questo reparto sono quelli di Jacopo Petriccione del Catanzaro e di Hernani del Parma. Serie A diretta solo da certificare con i ducali per il brasiliano, sempre pericoloso da palla inattiva e voglioso di ritrovare sul piano personale un +3 assente da due mesi contro uno Spezia in piena bagarre per non retrocedere. 11 partite fin qui e titolarità indiscussa, invece, per l’acquisto (via Crotone) del mercato invernale dei giallorossi. Nessun gol, ma sempre uno dei migliori dei suoi per rendimento, il metronomo calabrese potrebbe rivelarsi una delle sorprese di giornata nella trasferta di Modena.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Giungendo infine all’attacco, proponiamo in primis Alessandro Gabrielloni del Como. Profilo seppur non altisonante come quello del compagno di reparto Cutrone, il classe ’94 si sta rivelando come l’uomo più in forma del reparto avanzato dei lariani grazie alle tre reti di fila messe a referto contro Pisa, Sudtirol e Catanzaro. E attenzione perché lo score totale di 8 segnature e 1 assistenza potrebbe crescere alla presenza di un Bari in piena crisi e a un passo dal baratro play-out. Come secondo nome suggeriamo, dopo averlo fatto la scorsa settimana, ancora quello di Manuel De Luca della Sampdoria. Dopo la tripletta rifilata alla Ternana, l’ex Perugia si è fermato nello scorso turno contro il Palermo. Occhio però perché ci sarà bisogno delle sue marcature per mantenere la posizione in griglia play off al cospetto di un Sudtirol senza particolari pretese in vista del rush finale di stagione. Concludendo, saremo ripetitivi, ma la certezza in attacco in questa annata di Serie B ha un nome ed un cognome: Joel Pohjanpalo. Nonostante il mostruoso costo fantacalcistico di 85 fantacrediti, non si può non restare sbalorditi dai numeri offensivi del centravanti finlandese. Capocannoniere indiscusso di questo torneo con 19 reti in 27 presenze, l’ex Bayer Leverkusen ha messo insieme 11 segnature nelle ultime 9. Dati incredibili resi ancor più evidenti dal fatto che quando non gioca i suoi vanno in difficoltà: vedasi l’ultima trasferta pareggiata per 0-0 ad Ascoli, in cui è stato costretto dare forfait per motivi familiari. E attenzione sempre al fattore rigori, di cui si è confermato specialista con 4 centri. Anche il Brescia è avvisato.

Top 11 della 33° giornata Serie B 2023/24

1. Jungddal (Cremonese, 9)

2. Sampirisi (Reggiana, 8)

3. Beruatto (Pisa, 6)

4. Frare (Cittadella, 6)

5. Zanimacchia (Cremonese, 19)

6. Henderson (Palermo, 2)

7. Hernani (Parma, 18)

8. Petriccione (Catanzaro, 4)

9. Gabrielloni (Como, 24)

10. De Luca (Sampdoria, 26)

11. Pohjanpalo (Venezia, 85)