Consigli Fantacalcio Serie A 2023/2024: la guida

89 0

fantacalcio 1

Chi prendere all’asta del Fantacalcio 2024-2025 ruolo per ruolo, le probabili formazioni di Serie A e i giocatori da evitare: guida aggiornata alla chiusura del mercato estivo

Sabato 17 agosto inizierà il nuovo campionato di Serie A 2024-2025 e, di conseguenza, una nuova stagione di fantacalcio. Diamo dunque un’occhiata, squadra per squadra, ai giocatori da comprare, quelli da evitare e coloro che rimangono al momento in un limbo tra top e flop. Questa guida può essere seguita per chi gioca all’asta con gli amici o segue uno dei tanti giochi di fantacalcio presenti online. Calciomagazine supporta il Fantacalcio gratuito di Fantamagic.it con una sezione dedicata alle probabili formazioni e le pagelle della giornata.

Indice

ATALANTA

Dopo la vittoria dell’UEFA Europa League, l’Atalanta proverà a puntare ancora più in alto, ovvero a vincere il campionato. Vista l’assenza di Scalvini (lungo infortunio) e l’addio di Palomino, è arrivato Godfrey dall’Everton, che molto probabilmente giocherà da braccetto di destra della difesa a tre. In mezzo al campo, l’unico nome nuovo è quello di Jordan James, anche se almeno inizialmente il centrocampista gallese dovrebbe partire dalla panchina. Il reparto invece che Gasperini ha ritoccato di più è quello offensivo, con il ritorno in patria di Zaniolo dalla Turchia, e l’acquisto del classe 2004, Orri Oskarsson, dal Copenaghen. In uscita Musso, che difficilmente resterà a Bergamo, con Carnesecchi avanti nelle gerarchie.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Godfrey; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Ederson; Lookman, Zaniolo, Scamacca.

CHI PRENDERE

La dea di Gasperini ha sempre mostrato un’ottima fase difensiva. Motivo per cui, Carnesecchi è più di un’idea per la porta, qualora si volessero subire poche reti. Se dovesse rimanere, poi, andrebbe acquistato Koopmeiners, che garantisce assist e goal alla squadra di Gasperini. Attenzione poi a Lookman che dopo aver deciso con una tripletta la finale di Europa League, in questa stagione potrebbe affermarsi definitivamente.

IN BILICO

Tra i nuovi acquisti, Zaniolo è sicuramente il calciatore dal quale i fantallenatori si aspettano di più. Tutti pensano che con la cura Gasperini, Nicolò ritorni quello visto prima degli infortuni, ma bisogna andare con i piedi di piombo. Vista la sequenza di infortuni che fino ad ora hanno condizionato la sua carriera, non è dato sapere quanto il fisico di Zaniolo possa ritornare quello di un tempo. Motivo per cui, Zaniolo resta una scommessa, per la quale non conviene svenarsi.

DA EVITARE

Dovesse rimanere, da evitare l’acquisto del portiere argentino Musso, che durante la passata stagione ha perso la titolarità, scendendo nelle gerarchie di Gasperini. Discorso a parte, invece, per Scalvini che è costretto a rimanere in infermeria per molto tempo a causa di un grave infortunio. Motivo per cui, nonostante le sue qualità non sono fuori discussione, non conviene acquistare il difensore italiano in questa sessione di mercato. I tempi di recuperò saranno lunghi e prendere Scalvini significherebbe giocare almeno metà stagione con un difensore in meno in rosa.

BOLOGNA

Dopo l’annata straordinaria del Bologna allenato da Thiago Motta, la proprietà rossoblù chiede al nuovo tecnico Vincenzo Italiano di dare continuità. Una richiesta più facile a dirsi che a farsi, se si pensa che sono stati già venduti due degli uomini simbolo della passata stagione quali Calafiori e Zirkzee. Ad ogni modo, il Bologna di Italiano cercherà di onorare questa stagione e dimostrare che non si è qualificata in Champions League per puro caso. Motivo per cui, la dirigenza rossoblù sta lavorando per portare in città addirittura Mats Hummels, che arriverebbe a parametro zero dopo aver concluso la sua esperienza al Borussia Dortmund.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Dalliga.

CHI PRENDERE

Con il gioco offensivo di Italiano, converrebbe puntare su Altro giocatore su Posch, che potrebbe esaltarsi sulla fascia. Altro poi su cui puntare è Ferguson, se non altro per il costo qualità/prezzo. Il centrocampista non è infatti sull’agenda di molti fantallenatori per le poche realizzazioni, ma garantisce quantità e qualità in mezzo al campo. Infine, dopo un ottimo Europeo, occhi puntati su Dan Ndoye che potrebbe esplodere in questa stagione. Del resto, l’attaccante svizzero potrebbe portare ai fantallenatori un numero di assist e goal superiore rispetto alla scorsa stagione, che lo ha visto emergere.

IN BILICO

Prima di investire su Skorupski conviene riflettere. Le squadre di Italiano sono molto offensive, motivo per cui quando si sbilanciano tendono a subire diverse reti. Ne consegue che con l’acquisto del portiere rossoblù si rischia di subire molte reti ad ogni giornata del fantacalcio. Altro giocatore su cui riflettere se investire è Orsolini, il cui rendimento durante la stagione è spesso altalenante. I fantallenatori dovranno così scegliere se investire su un giocatore che quasi sicuramente sarà titolare, ma difficilmente potrà apportare un grande contributo in termini di assist e goal.

DA EVITARE

Con il Bologna che sta pensando a cedere, i difensori Beukema e Lucumi stanno venendo schierati titolari nelle prime amichevoli estive, ma difficilmente manterranno il posto per l’inizio del campionato. Motivo per cui, sono da evitare qualora si volesse creare al fantacalcio un reparto arretrato con tutti giocatori titolari da far ruotale all’occorrenza.

CAGLIARI

Con l’addio di Claudio Ranieri non sarà facile per la squadra sarda rimanere in Serie A. Motivo per cui, il Cagliari ha scelto come allenatore Davide Nicola, uno che di salvezze se ne intende. Ne consegue che per i sardi il campionato inizia in salita, ma con uno come Nicola in panchina e un mercato oculato, il Cagliari potrà giocarsi le sue carte per la salvezza. Pertanto, eccetto il cambio modulo, nessun sconvolgimento per i rossoblù dal mercato, ma solo l’arrivo di giocatori funzionali al gioco del nuovo allenatore.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Scuffet; Bereszynski, Mina, Luperto; Zappa, Makoumbou, Prati, Deiola, Augello; Luvumbo, Lapadula.

CHI PRENDERE

Vista la propensione difensiva delle squadre allenate da Nicola, occhio a Scuffet che potrebbe essere un portiere da prendere a basso costo che potrebbe ritrovarsi a fine partita spesso con la porta inviolata. Altro giocatore poi da prendere potrebbe essere Sebastiano Luperto, che giocherà presumibilmente titolare dato che è stato allenato nella scorsa stagione proprio da Nicola. Pedina fondamentale nel gioco difensivo dei toscani, Luperto porta esperienza al reparto arretrato sardo.

IN BILICO

Con Nicola attento alla fase difensiva, il rendimento degli attaccanti del Cagliari potrebbe risentirne. Motivo per cui, se volete prendere nella vostra squadra Luvumbo e Lapadula ricordatevi di non svenarvi, poiché quest’anno difficilmente saranno loro a fare le vostre fortune al fantacalcio.

DA EVITARE

Da evitare l’intero centrocampo del Cagliari, che quest’anno molto probabilmente disputerà un campionato senza infamia e senza lode. Del resto, Zappa, Makoumbou, Prati, Deiola e Augello, non sono giocatori di grande livello, ma potrebbero rivelarsi tutti funzionali al gioco di Davide Nicola.

COMO

Dopo 21 anni il Como è tornato in serie A e non sembra volersene andare più. Questo certifica la campagna acquisti della squadra neopromossa allenata da Cesc Fàbregas, che ha portato in rosa niente di meno che Raphaël Varane. Ne consegue, che se il tecnico spagnolo riuscirà a formare un gruppo affiatato e coeso come quello che ha ottenuto la promozione in Serie B la passata stagione, la squadra lombarda non dovrebbe avere problemi a posizionarsi a metà classifica a fine stagione.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Reina; Iovine, Varane, Dossena, Moreno; Braunoder, Mazzitelli; Strefezza, Cutrone, Da Cunha; Belotti.

CHI PRENDERE

Un nome su tutti dovrebbe ingolosire i fantallenatori, ovvero quello di Varane. Se sta bene, il difensore francese può fare la differenza. Ma naturalmente il suo rendimento al fantacalcio sarà condizionato in buona parte dall’andamento dell’intera retroguardia del Como.

IN BILICO

Il “Gallo” Belotti è sicuramente una scommessa sulla quale poter puntare, senza però fare follie. Del resto, sono troppe le stagioni di anonimato dopo aver convinto a Torino. Ad ogni modo, se l’attaccante italiano verrà schierato da Fabregas con continuità, potrà diventare l’uomo salvezza del Como. Attenzione quindi a Patrick Cutrone, che nonostante in partenza venga schierato sulla trequarti, nella sua carriera è riuscito a dare il meglio di sé ogni qual volta ha giocato spalle alla porta. Ne consegue che in caso di prestazioni deludenti da parte di Belotti, durante la stagione Cutrone potrebbe conquistare una maglia da titolare come punta centrale.

DA EVITARE

Pepe Reina è assolutamente un acquisto da evitare al fantacalcio. Anche se al momento il portiere spagnolo viene dato per titolare, il Como sta cercando un primo portiere. Qualora invece Reina dovesse giocare titolare, comunque conviene evitare di acquistarlo se non ci si vuole ritrovare con diversi goal subiti ad ogni partita, visto che i riflessi del portiere spagnolo non sono più quelli di un tempo.

EMPOLI

Anche la dirigenza dell’Empoli sta facendo un mercato oculato, cercando di dare a D’Aversa giocatori funzionali al suo gioco. Sistemata la porta con l’arrivo di Vasquez, il reparto che ora si sta maggiormente cercando di rinforzare è l’attacco, individuato dal nuovo allenatore come carente, vista la presenza del solo Caputo, oramai avanti con gli anni. Motivo per cui sono arrivati Sebastiano Esposito dall’Inter e Lorenzo Colombo dal Milan.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Vasquez; Walukiewicz, Viti, Ismajli; Gyasi, Haas, Grassi, Fazzini, Cacace; Esposito, Caputo.

CHI PRENDERE

Visto l’ottimo precampionato disputato, un’idea allettante potrebbe essere acquistare Lorenzo Colombo. Nonostante infatti l’ex milanista parti dalla panchina, ha tutte le qualità per prendersi una maglia da titolare ai danni di Ciccio Caputo, che vista l’età difficilmente riuscirà a disputare 38 gare in stagione.

IN BILICO

Dopo averlo visto all’opera con la maglia nerazzurra contro il Borussia Dortmund, Sebastiano Esposito sembrava essere una promessa del calcio italiano. Da allora in poi, però Esposito è sparito dai radar, causa le sue prestazioni deludenti nelle varie squadre in cui è andato in prestito. Ne consegue che il ragazzo è diventato una vera e propria scommessa, se non un oggetto misterioso. L’Empoli poter così avere in mano un diamante grezzo, oppure una promessa mancata. Sta di fatto pero che per Esposito questa potrebbe essere forse l’ultima chance per fare strada ai massimi livelli.

DA EVITARE

Da evitare il portiere Vasquez, dato che le squadre di D’Aversa, solitamente, sono propense a subire numerosi reti durante la stagione. Poi c’è il discorso di Francesco Caputo, che negli anni, da bomber si è trasformato in uomo squadra. Più che sul campo, la bandiera dell’Empoli potrà perciò dare un apporto importante all’interno dello spogliatoio, vista la conoscenza dell’ambiente.

FIORENTINA

Con l’arrivo di Raffaele Palladino sulla panchina, la Fiorentina intende cercare quella continuità di risultati che è mancata alla gestione Italiano. Per farlo, la dirigenza è intervenuta sul mercato, acquistando per il tecnico ex Monza proprio Colpani, giocatore che tanto bene ha fatto nella scorsa stagione in Lombardia. In più, sono arrivati Pongracic e Kean.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-3): Terracciano; Pongracic, Martinez Quarta, Ranieri; Kayode, Mandragora, Amrabat, Biraghi; Colpani, Kean, Nico Gonzalez.

CHI PRENDERE

Con Palladino capace di valorizzare i giovani, va fatto un pensiero sicuramente per Kayode, ragazzo che in questa sessione estiva di mercato sta ricevendo il gradimento di diverse squadre tra cui l’Inter. Altro giocatore su cui puntare è poi Colpani, che conosce a memoria il gioco del nuovo allenatore della Fiorentina. Infine, occhi puntati su Nico Gonzalez, una delle poche certezze della scorsa stagione in chiaroscuro della Fiorentina.

IN BILICO

Tornato da un’esperienza deludente a Manchester sponda United, Amrabat dovrà riprendersi le chiavi del centrocampo. Ma con l’approccio giusto, il centrocampista marocchino riconquisterà il calore dei tifosi viola, poiché la qualità non gli manca. Motivo per cui, va acquistato al fantacalcio in quanto titolare, ma senza spendere cifre folli poiché il goal non è una sua caratteristica migliore.

DA EVITARE

Annunciato come fuoriclasse al momento del suo acquisto, Beltran non ha ripagato la fiducia nella passata stagione. Ne consegue che, quest’anno, l’attaccante argentino diventa una vera e propria incognita, sulla quale scommettere diventa una mossa avventata. Beltran può infatti mostrare di essersi adattato al calcio italiano, oppure deludere definitivamente. Di questo, Raffaele Palladino ne è consapevole, altrimenti non avrebbe chiesto alla dirigenza di investire una somma importante per portare Moise Kean a Firenze.

GENOA

Dopo aver confermato Alberto Gilardino in panchina, il Genoa sembra voler trattenere anche gran parte della rosa che durante la scorsa stagione ha ottenuto la salvezza senza troppe difficoltà. Motivo per cui, i dirigenti del Genoa stanno piazzando degli acquisti mirati in ruoli chiave per permettere a Gilardino di avere una rosa profonda. Con Martinez andato all’Inter è così arrivato Gollini, mentre è arrivato Zanoli per far rifiatare Sabelli e Vitinha per alternarsi con Retegui.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Zanoli, Frendrup, Thorsby, Malinovskyi, Martin; Gudmundsson, Retegui.

CHI PRENDERE

Il nuovo portiere Gollini è sicuramente un’idea economica e intelligente, se si intende avere tre portieri titolari nella propria squadra del fantacalcio da poter fare ruotare all’occorrenza. Del resto, l’anno passato, il Genoa ha mostrato una buona solidità difensiva. Dovesse rimanere, senza alcun dubbio, altro giocatore da prendere è Gudmundsson, oggetto del desiderio di molte grandi squadre.

IN BILICO

Bisogna ragionare se prendere o meno Mateo Retegui. Nonostante l’argentino abbia disputato una discreta stagione lo scorso anno, 7 reti sono poche per un attaccante. Motivo per cui, è arrivato il portoghese Vitinha per garantire al Grifone un maggior numero di goal. Ne consegue che, molto probabilmente, i due attaccanti si alterneranno per una maglia da titolare per tutta la stagione. Pertanto, vanno presi entrambe al fantacalcio se si vuole avere la certezza di partire con tutte le punte titolari. Qualità/prezzo, potrebbero essere delle buone riserve da schierare titolari nelle partite in cui il Genoa parte favorito.

DA EVITARE

Non è un caso se Gasperini si sia privato di Ruslan Malinovskyi. L’apporto del centrocampista ucraino è troppo carente tanto nel mandare a rete i propri compagni, quanto in fase realizzativa. Nonostante sia diventato un titolare inamovibile nel Genoa di Gilardino, non è un giocatore su cui puntare se si intende vincere il fantacalcio.

INTER

Formazione che vince non si cambia. Questo sembra essere il mantra dell’allenatore campione d’Italia, Simone Inzaghi, che ha portato la seconda stella sulla maglietta nerazzurra. Ma non contento, il tecnico piacentino quest’anno avrà a sua disposizione una rosa ancora più profonda rispetto a quella della stagione passata. Marotta, Ausilio e Baccin, hanno infatti messo a disposizione di Inzaghi un secondo portiere di qualità come Josep Martinez e due fuoriclasse quali Zielinski e Taremi. Insomma, l’Inter resta la squadra da battere, quanto meno sulla carta.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.

CHI PRENDERE

Sarebbe troppo facile puntare su Lautaro Martinez, capocannoniere della scorsa Serie A, su Hakan Çalhanoğlu, che l’anno passato si è dimostrato un rigorista infallibile, oppure su Nicolò Barella, il faro del centrocampo. Tuttavia per nomi come questi bisogna spendere molti fantamilioni. Allora vanno trovate delle alternative se si vuole formare una squadra di fantacalcio competitiva in tutti i reparti, che possegga all’occorrenza riserve che giocano da titolari nelle loro rispettive squadre. Quindi occhi puntati sui co-titolari come Yann Bisseck, che ha iniziato quest’anno come aveva finito quello passato. Va fatto un pensiero anche in merito a Kristjan Asllani, che è cresciuto molto sotto l’ala protettiva di Çalhanoğlu. Infine, si potrebbe investire su Marcus Thuram, già decisivo nella sua prima stagione nel campionato italiano, ma che ha ampi margini di miglioramento con Inzaghi.

IN BILICO

Carlos Augusto, Davide Frattesi e Piotr Zieliński saranno giocatori che entreranno nelle rotazioni di Inzaghi, ma è poco probabile che scendano in campo dall’inizio. Questo vuol dire che avranno meno occasioni a disposizione per fare la differenza. Discorso a parete per Mkhitaryan, che è indispensabile per Simone Inzaghi, ma meno per i fantallenatori, dato il suo scarso apporto di goal e assist.

DA EVITARE

Da evitare quelli che al momento sono considerati esuberi, quali Arnautović e Correa sono degli esuberi. Dovessero rimanere, sconsigliamo di prenderli al fantacalcio. L’austriaco a causa dei troppi infortuni avuti negli ultimi anni, mentre l’argentino per lo scarso rendimento in campo.

JUVENTUS

Anno di cambiamenti a Torino sponda Juventus. L’arrivo di Thiago Motta ha indotto la dirigenza bianconera a intervenire pesantemente sul mercato. Dopo aver messo a disposizione dell’allenatore ex Bologna i vari Di Gregorio, Cabal, K.Thuram e Douglas Luiz, il ds Cristiano Giuntoli rimane molto attivo sul mercato per dare all’allenatore italo-brasiliano una rosa competitiva.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Bremer, Gatti, Cambiaso; K.Thuram, Douglas Luiz; Yildiz, Fagioli, Chiesa; Vlahovic.

CHI PRENDERE

Nonostante non costerà poco, un giocatore da prendere è sicuramente Gleison Bremer, uno dei migliori difensori della Serie A. Poi c’è il discorso attaccante; con Allegri che tendeva a privilegiare la fase difensiva, Dušan Vlahović ha faticato e non poco a essere decisivo. Ora, invece, con il gioco offensivo che propone Motta, il serbo si candida per essere protagonista.

IN BILICO

Si parla un gran bene di K.Thuram e Douglas Luiz, ma bisognerà vedere come si adatteranno i due giocatori al campionato italiano. Le aspettative sono tante, soprattutto intorno al brasiliano, ma lo erano anche per Arthur Melo quando arrivò dal Barcellona e poi sappiamo come è finita.

DA EVITARE

Nonostante le sue qualità non si discutono, quest’anno è sconsigliato acquistare Federico Chiesa. In rotta di collisione con la società bianconera, Chiesa potrebbe vedere poco il campo, almeno che Thiago Motta non lo convinca a rimanere e rinnovare il suo contratto.

LAZIO

Almeno sulla carta, quest’anno vedremo una Lazio ridimensionata in quanto ad ambizione europea. Del resto, è stato preso come allenatore Marco Baroni che nella sua carriera non ha mai allenato una grande squadra prima d’ora. Ne consegue che dopo aver ottenuto la salvezza con l’Hellas Verona, Baroni è chiamato a fare il salto di qualità. Qualcosa tutt’altro che facile in un ambiente come quello biancazzurro. Tuttavia, salvo sorprese dell’ultima ora, gli acquisti di Nuno Tavares, Castrovilli, Tchaouna, Noslin e Dele-Bashiru, sono troppo poco per una squadra ambiziosa come quella biancoceleste.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Tchaouna; Noslin, Zaccagni; Castellanos.

CHI PRENDERE

Mattia Zaccagni è stato una delle poche note positive in nazionale a questi europei e con l’addio di immobile si appresta a diventare punto fermo per la Lazio, fuori e dentro al campo. Poi c’è Guendouzi che dopo un anno di adattamento, può essere un giocatore importante se riesce a dare continuità alle sue prestazioni.

IN BILICO

Con l’addio di Ciro Immobile, la Lazio perde molto in fase offensiva. Sarà così Castellanos a prendersi, almeno inizialmente, l’attacco biancoazzurro sulle spalle. Ne consegue che per Castellanos questa è la stagione per dimostrare se è attaccante da grande squadra o meno.

DA EVITARE

Gli anni passano per Marusic e la sua spinta sulla fascia non è più la stessa di una volta. Un aspetto che se sommato ai consueti difetti del giocatore in fase difensiva, possiamo sostenere che non è l’acquisto ideale su cui puntare.

LECCE

Ottimi segnali in amichevole dal Lecce allenato dal nuovo tecnico Luca Gotti. Dopo aver vinto e convito contro il Werder Brema, la squadra ha fatto vedere buone cose anche nelle sconfitte di misura contro il Galatasaray e l’Huddersfield Town. Sugli scudi soprattutto Krstovic, autore di tre reti in tre partite.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Maleh; Oudin, Morente, Banda; Krstovic.

CHI PRENDERE

Il montenegrino Nikola Krstović è l’attaccante ideale da prendere al fantacalcio, se si intende avere tutti gli attaccanti titolari da far ruotare a seconda delle partite. Dopo una la buona stagione passata, quest’anno gran parte della salvezza del Lecce passa per le reti di Krstovic.

IN BILICO

Va fatta una seria riflessione se prendere o meno Federico Baschirotto. Per i fantallenatori potrebbe essere un prospetto invitante visto che ha il vizio del goal, soprattutto se messo in panchina e schierato titolare all’occorrenza. Ma il difensore commette qualche sbavatura di troppo nel suo ruolo, ovvero in fase difensiva.

DA EVITARE

Il Banda visto l’anno scorso è stato più fumo che arrosto. Si incaponiva nelle giocate individuali e perdeva il tempo della giocata. Se rimane questo, Lameck Banda non è un giocatore da prendere.

MILAN

L’outsider di questo campionato potrebbe essere proprio il nuovo Milan di Paulo Fonseca. Già nelle prime uscite amichevoli, la squadra rossonera ha fatto vedere buone cose, mostrando di avere assimilato parte dei meccanismi di gioco del tecnico portoghese. Il tutto, mentre la dirigenza continua ad agire sul mercato per rinforzare quelli che l’anno scorso sono stati i reparti più carenti. Arrivato Alvaro Morata come punta centrale e preso Pavlovic come centrale difensivo, si sta lavorando per dare un mediano a Fonseca. In cima alla lista c’è il nome di Youssouf Fofana del Monaco, ma attenzione alle sorprese.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Pavlovic, Tomori, Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Morata.

CHI PRENDERE

I tifosi del Milan si aspettano molto da Strahinja Pavlovic visto il rendimento fatto vedere in Austria. Bisogna quindi approfittarne perché, essendo una scommessa, potrebbe costare poco e rendere molto. Da prendere sicuramente c’è poi Alvaro Morata. Essendo lo spagnolo un rapace in area di rigore, è perfetto per il fantacalcio, se si considera anche che è un attaccante meno costoso di tanti altri. Qualità/prezzo, Morata è dunque un’occasione da non perdere.

IN BILICO

Il valore di Theo Hernández e Rafael Leão lo conoscono tutti. Ma i due non si sono confermati ai livelli di tre stagioni fa quando Stefano pioli vinse il campionato con il Milan. Motivo per cui, prima di spendere cifre importanti per questi giocatori, bisogna pensarci bene. Questo perché con Fonseca i due giocatori potrebbero tanto tornare ai livelli di un tempo, quanto confermare di essere due buoni giocatori sui quali spendere il giusto.

DA EVITARE

Nonostante sia il capitano della squadra, Davide Calabria è il punto debole di questo Milan. Inoltre, al fantacalcio è un giocatore da non prendere perché assist e goal non sono le sue qualità migliori.

MONZA

Perso Raffaele Palladino, Adriano Galliani ha affidato la panchina dei biancorossi ad Alessandro Nesta. Nesta che non potrà fare affidamento su quello che è stato il migliore giocatore del Monza della scorsa stagione, ossia Andrea Colpani che ha seguito proprio Palladino alla Fiorentina. Motivo per cui, salvo acquisti importanti dell’ultima ora, per Nesta il cammino verso la salvezza è tutto in salita.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Cragno; Izzo, D’Ambrosio, Mari; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Caprari, Maldini; Djuric.

CHI PRENDERE

Va sicuramente fatto un pensiero per Daniel Maldini, se non altro per avere un attaccante titolare in più come riserva al fantacalcio. Il suo rendimento in campo sarà condizionato dalla stagione che farà il Monza, che se positiva potrà portare il figlio d’arte ad avvicinarsi anche alla doppia cifra in quanto a realizzazioni.

IN BILICO

Da sempre un attaccante che segna poche reti, Milan Djuric dovrà fare di più quest’anno se vuole diventare l’uomo salvezza del Monza e l’uomo in più per i fantallenatori.

DA EVITARE

Sconsigliamo di prendere l’intera difesa del Monza, dato che Izzo, D’Ambrosio e Mari, sono tre giocatori sopra i 30 anni che hanno già dato il meglio della loro carriera. Non è infatti un caso che nonostante la buona stagione, l’anno scorso la squadra lombarda abbia subito 51 reti.

NAPOLI

Senza alcun dubbio, fin qui, il Napoli è una delle squadre più attive sul mercato. Il Ds Giovanni Manna sta infatti lavorando per dare al nuovo allenatore Antonio Conte una squadra di primissimo livello. Dopo l’arrivo di quello che è stato uno dei migliori centrali difensivi della scorsa stagione, ossia Alessandro Buongiorno, sono arrivati anche Rafa Marin e Spinazzola. Sembrano poi in dirittura d’arrivo Brescianini e Gilmour, mentre si continua a lavorare per l’attaccante. Senza fare prima cassa con la cessione di Victor Osimhen, non è possibile far approdare Romelu Lukaku a Napoli. Ma l’estate è ancora lunga e le vie del calciomercato sono infinite.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-3): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Natan; Di Lorenzo, Lobotka, Anguissa, Spinazzola; Politano, Cheddira, Kvaratskhelia.

CHI PRENDERE

Con Antonio Conte in panchina, la difesa diventa un punto di forza del nuovo Napoli. Quindi bisogna provare ad acquistare Buongiorno, perché è destinato a fare una grande stagione. Poi, non bisogna farsi scappare Kvaratskhelia, che con il cambio posizione pensato da Conte potrebbe trovare più frequentemente la via del goal.

IN BILICO

Attenzione a Michael Folorunsho, Marco Brescianini e Walid Cheddira, che potrebbero ritagliarsi spazi importanti subentrando dalla panchina. Sono giocatori funzionali ad un fantallenatore che vuole avere tutti giocatori titolari da far ruotare a seconda della partita che la squadra di riferimento del giocatore in rosa disputerà in quella giornata.

DA EVITARE

Anche se la cura Conte potrebbe migliorare le loro prestazioni in campo, Lobotka e Anguissa non sono due giocatori da fantacalcio, visto lo scarso apporto di assist e goal che danno durante la stagione.

PARMA

Dopo aver vinto la Serie B, il Parma di Fabio Pecchia punta alla salvezza. Per farlo, l’allenatore romano punta a mantenere il gruppo dell’anno passato. Motivo per cui Pecchia ha chiesto pochi acquisti ai propri dirigenti ma nei ruoli chiave, in modo da rafforzare il suo Parma. Ecco quindi in porta il giapponese Zion Suzuki e come terzino sinistro Emanuele Valeri, che nella scorsa stagione ha indossato prima la maglia delle Cremonese e poi quella del Frosinone.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Suzuki; Del Prato, Osorio, Circati, Valeri; Bernabé, Estevez; Man, Hernani, Mihaila; Bonny.

CHI PRENDERE

Proprio perché non sono giocatori che fanno gola, possono essere acquistati al fantacalcio per pochi fantamilioni, ed utilizzati all’occorrenza come titolari nelle giornate in cui possono fare la differenza per il Parma. Motivo per cui, un pensiero va fatto sicuramente per Dennis Man che si è distinto con la Romania agli ultimi Europei. Altro acquisto intelligente potrebbe essere quello dello spagnolo Bernabé, il quale ha tutto per esplodere definitivamente dopo l’ottima stagione passata, che lo ha visto realizzare 8 gol e 4 assist.

IN BILICO

Tra i possibili elementi a sorpresa, ci sono il nuovo acquisto Suzuki di cui si parla un gran bene e Adrian Benedyczak che sarà in ballottaggio costante con Bonny. L’attaccante polacco classe 2000 è stato infatti uno dei protagonisti della qualificazione del Parma con 10 reti segnate di cui 6 dal dischetto.

DA EVITARE

Nonostante l’ottima fase difensiva fatta vedere dagli uomini di Pecchia durante la scorsa stagione, Osorio e Circati dovranno affrontare campioni del livello di Lautaro Martinez, Dusan Vlahovic, Alvaro Morata e tanti altri. Motivo per cui, quest’anno, per la retroguardia del Parma diventa difficile riproporre i numeri fatti vedere in Serie B.

ROMA

Dopo il buon finale di stagione, Daniele De Rossi vuole alzare l’asticella per la sua Roma. Ne consegue l’importante mercato che sta conducendo Ghisolfi e la sua squadra, per portare nella Capitale giocatori pronti a far compiere il salto di qualità alla squadra. Motivo per cui, in difesa è arrivato il giovane esterno sinistro Samuel Dahl, mentre in mezzo al campo il colpo è stato la mezzala Enzo Le Fée. Tuttavia, la Roma sta sorprendendo soprattutto per le importanti cifre che sta investendo in attacco, con l’acquisto Matias Soulé dalla Juve e l’arrivo del pichichi della Liga, l’ucraino Artem Dovbyk del Girona.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Angelino Cristante, Paredes, Pellegrini; Soulé, Dybala; Dovbyk.

CHI PRENDERE

L’acquisto Matias Soulé potrebbe fare al caso dei fantallenatori che vogliono scommettere su un giovane di talento. Si prevede per l’argentino un’asta importante, ma non da top player. Ne consegue che Soulé può diventare un acquisto importante se cresce durante la stagione. Poi c’è Dovbyk, che nonostante non sarà capocannoniere della Serie A, visto il suo periodo di adattamento all’ambiente giallorosso e al modo di giocare italiano, può essere tranquillamente un acquisto da 12/15 reti a stagione. Non per niente, ha la stima di un pallone d’oro come il milanista Andrij Sevcenko.

IN BILICO

Sebbene sia uno dei giocatori più talentuosi che giocano in Serie A, negli ultimi anni Paulo Dybala è diventato una scommessa, a causa dei suoi frequenti malanni fisici che lo hanno visto più in infermeria che sul campo da gioco. Motivo per cui, lasciate che si svenino gli altri per acquistare la “Joya”, visto che gli anni passano ed i tempi di recupero ad un infortunio non possono che allungarsi inesorabilmente.

DA EVITARE

Nella scorsa stagione, Daniele De Rossi ha assegnato ai due terzini Celik e Angelino prevalentemente compiti difensivi. Se ciò dovesse ripetersi, questi due giocatori garantiscono pochi assist e ancor meno marcature. Ne consegue che sono sconsigliati come acquisti per il fantacalcio.

TORINO

Il Torino cambia pelle con l’addio in panchina di Ivan Juric e l’arrivo di Paolo Vanoli, fresco promosso con il Venezia. Nonostante il tecnico italiano non voglia ritoccare l’organico più del dovuto, per conservare il clima positivo che c’era l’anno passato nello spogliatoio, vedremo un Torino più propositivo in quanto a fare la partita e maggiormente proiettato in fase offensiva, conoscendo Vanoli.

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Sazonov, Coco, Masina; Bellanova, Ricci, Linetty, Vojvoda; Vlasic; Adams, Zapata.

CHI PRENDERE

Nonostante Raoul Bellanova abbia fatto un’ottima stagione l’anno scorso, il giocatore ha ampi margini di miglioramento. Diventa quindi un giocatore su cui puntare al fantacalcio, se si considera che il gioco offensivo di Vanoli possa contribuire ad esaltare le sue qualità. Poi, occhi puntati su Duvan Zapata, pilastro del Torino da cui passa il nuovo gioco che Paolo Vanoli sta dando alla sua squadra.

IN BILICO

Qualora dovesse trovare la giusta intesa con Zapata, lo scozzese Adams potrebbe essere una piacevole nota positiva per questo Torino. Motivo per cui, potrebbe essere interessante spendere qualche fantamilione per un giocatore che gioca titolare, quantomeno per metterlo in campo nelle gare in cui il Torino parte favorito.

DA EVITARE

L’abilità di Milinkovic-Savic con i piedi non si discute, ma da un portiere si cerca innanzitutto affidabilità tra i pali. Ne consegue che non è un portiere su cui puntare al fantacalcio se si considera che durante la stagione, il serbo difficilmente riesce a mantenere la porta inviolata.

UDINESE

Dopo salvezza ottenuta in extremis all’ultima giornata, l’Udinese riparte puntando tutto sull’arrivo del tecnico tedesco Kosta Runjaic, reduce da due stagioni sulla panchina del Legia Varsavia. Un allenatore la cui capacità principale è di saper valorizzare i propri calciatori e farli rendere al meglio.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Perez, Bijol; Ehizibue, Samardzic, Karlstrom, Payero, Kamara; Lucca, Thauvin.

CHI PRENDERE

Per andare sul sicuro, consigliamo di prendere in difesa Jaka Bijol, centrale difensivo che, grazie alle ottime prestazioni fatte vedere lo scorso anno, ha attirato su di sé l’attenzione di molte grandi squadre. Stesso discorso per Florian Thauvin che è rigorista, batte i calci piazzati, quando sta bene fisicamente è capace di decidere da solo la gara.

IN BILICO

Occhio al portiere nigeriano Maduka Okoye, portiere talentuoso di cui a Udine si parla un gran bene. Poi c’è Lorenzo Lucca, che dopo gli 8 gol e 4 assist realizzati nello scorso campionato, sotto Runjaic può tranquillamente ambire alla doppia cifra.

DA EVITARE

Da evitare il centrocampista serbo Lazar Samardzic, che si è rivelato essere un giocatore sopravvalutato, non funzionale al fantacalcio per quanto riguarda assist e marcature.

VENEZIA

Nonostante Eusebio Di Francesco nella scorsa stagione sia retrocesso all’ultima giornata, il suo Frosinone ha espresso un ottimo calcio. Di Francesco approda così al Venezia con la stessa idea, con la speranza però di aver imparato dai precedenti errori e centrare la salvezza in questa stagione.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Joronen; Idzes, Sverko, Svoboda; Candela, Busio, Tessman, Duncan, Zampano; Gytkjaer, Pohjanpalo.

CHI PRENDERE

Da prendere, il capocannoniere della passata Serie B, il finlandese Joel Pohjanpalo. Nonostante debba rapportarsi per la prima volta con la massima categoria calcistica italiano, sotto la guida di Di Francesco Pohjanpalo può arrivare in doppia cifra.

IN BILICO

Con Di Francesco in panchina, Gaetano Oristanio potrà insidiare il posto da titolare di Gytkjaer. Se il racazzo scuola Inter riuscirà a farsi trovare pronto quando scenderà in campo e alzare il livello delle sue prestazioni durante la stagione, ha tutte le carte in regola arrivare a segnare 7-8 reti.

DA EVITARE

Il gioco molto offensivo richiesto da Di Francesco, non consente alle sue squadre di rimanere solitamente con la porta inviolata. Motivo per cui, sconsigliamo di prendere Joronen, se si vogliono avere al fantacalcio tre portieri rispettivamente titolari nelle proprie squadre che subiscono poche reti.

VERONA

Dopo aver cambiato mezza squadra a gennaio, a fine stagione il Verona ha salutato anche l’allenatore Marco Barone approdato sulla panchina della Lazio. Al suo posto Paolo Zanetti al quale sono stati messi a disposizione il difensore danese Martin Frese, il fantasista marocchino Harroui e due nuovi centravanti, quali il colombiano Daniel Mosquera e il capoverdiano Dailon Livramento.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-2-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz, Frese; Dani Silva, Duda, Serdar; Suslov, Harroui; Mosquera.

CHI PRENDERE

Consigliamo di comprare lo slovacco Tomas Suslov, giocatore da acquistare con pochi fantamilioni, che però con 5 passaggi decisivi è risultato essere l’uomo assist del Verona nella passata stagione.

IN BILICO

Intriga l’attaccante capoverdiano Livramento, reduce da 16 gol in Serie B olandese. Dovesse arrivare in doppia cifra anche in Serie A, sarebbe la prossima plusvalenza del Verona.

DA EVITARE

Sconsigliamo di acquistare il portiere Lorenzo Montipò, poiché il gioco molto offensivo richiesto da Zanetti, non consente alle sue squadre di rimanere solitamente con la porta inviolata.