Coppa del Re: Barcellona e Alaves giocano per il titolo

364

Barcellona esultaMADRID – Sabato prossimo andrà in scena l’ultimo atto della stagione calcistica in Spagna. In palio ci sarà la coppa del Re e a contendersela ci saranno il Barcellona e la sorpresa Alaves. La squadra di Luis Enrique è in cerca del primo trofeo stagionale, dopo aver perso la Liga, vinta dal Real Madrid, ed essere usciti dai quarti di Champions League per mano della Juventus.

I blaugrana arrivano a questa sfida con i favori del pronostico ma con un morale non altissimo. Ernesto Valverde, attuale allenatore dell’Athletic Bilbao, sembra destinato a sedere il prossimo anno sulla panchina dei catalani, anche se lui ha già smentito accordi; ma la notizia più calda è senza dubbio la condanna a 21 mesi di carcere per Leo Messi per la questione legata alla presunta evasione fiscale.

Certo che il campione argentino non finirà in carcere, ma la notizia ha senza dubbio scosso lui e tutto il suo entourage. L’Alaves è arrivato a questa finale in maniera sorprendente, eliminando in semifinale il Celta Vigo nel doppio confronto. Un cammino fortunato per la squadra di Vitoria, dato che non ha dovuto affrontare squadre di primissimo rango.

L’ultima al Calderon

Palcoscenico di rilievo per questo ultimo atto della coppa nazionale spagnola sarà il Vicente Calderon, stadio dell’Atletico Madrid. Quella di sabato sarà anche l’ultima partita ospitata in quello stadio visto che i colchoneros dal prossimo anno si trasferiranno nel nuovo, il Wanda Metropolitano. Ciò ha provocato inizialmente la protesta dei tifosi della squadra della capitale che volevano che a giocare l’ultima partita nel loro stadio fosse la loro squadra del cuore, ma così non sarà.

Partita dunque che si preannuncia ricca di emozioni, come ogni finale che si rispetti. Il Barcellona per salvare la faccia dopo una stagione deludente, l’Alaves per la gloria, per battere una corazzata come quella catalana, e vincere un titolo che a inizio stagione nessuno avrebbe mai pronosticato. Appuntamento per sabato sera, alle ore 21:30.