Coppa Italia 2020/2021, il programma delle semifinali

75

Coppa Italia 2020/2021

Si sono conclusi i quarti di finale di Coppa Italia 2020/2021. Diamo uno sguardo alle quattro semifinaliste che si affronteranno nelle gara di andata la prossima settimana: Inter, Juventus, Atalanta e Napoli

MILANO – I quarti di finale di Coppa Italia 2020/2021 si sono conclusi e abbiamo i nomi delle quattro semifinaliste: da un lato del tabellone l’Inter giocherà contro la Juventus, dall’altro l’Atalanta affronterà il Napoli. Rispetto agli altri turni del torneo, le semifinali si disputeranno con la formula dell’andata e del ritorno. Vediamo ora nel dettaglio le sfide che ci aspettano.

Inter – Juventus

I nerazzurri si sono guadagnati la semifinale vincendo il derby meneghino grazie alla rete nei minuti di recupero di Eriksen, probabilmente la maggior soddisfazione del giocatore danese da quando è sbarcato a Milano. Precedentemente Ibrahimovic e Lukaku avevano acceso la partita, sia con i gol che con la rissa sfiorata tra loro. La Juventus ha dovuto faticare meno ospitando a Torino la SPAL. La squadra emiliana, che nei turni precedenti aveva così ben figurato, hanno offerto una prestazione mediocre e i bianconeri nonostante molte seconde linee in campo hanno avuto vita facile. Morata, Frabotta, Kulusevski e Chiesa hanno messo la loro firma in una gara a senso unico.

In campionato il recente derby d’Italia è stato vinto nettamente dai nerazzurri, che ritrovandosi davanti una delle peggiori Juventus della stagione hanno sfruttato l’occasione per battere i campioni in carica. In Coppa Italia la partita avrà un significato diverso ed è probabile che i due allenatori non schiereranno dal primo minuto la miglior formazione possibile, preservando alcuni titolari per averli freschi in campionato. Anche la formula di andata e ritorno in questo senso fa sì che soprattutto nella prima sfida i tecnici tengano da parte qualche pedina importante. Eriksen divenuto l’eroe del derby e vedendo poco il campo in Serie A, sia come premio che per ragioni di turnover potrebbe trovare spazio contro i bianconeri. Nella Juventus Ronaldo dovrebbe giocare, insieme a Kulusevski lasciando a riposo Morata. Avendo Dybala ancora indisponibile e con il mercato che non ha ancora fatto arrivare un attaccante, in corsa su tre fronti Pirlo deve gestire bene gli uomini del suo reparto avanzato.

Atalanta – Napoli

L’Atalanta per arrivare in semifinale ha battuto in un match divertente la Lazio. Dopo essere andati in vantaggio con Djimsiti, i bergamaschi sono stati rimontati dai gol di Muriqi e Acerbi, ma sempre nel primo tempo i nerazzurri hanno trovato il pareggio con Malinovskyi. Nella seconda frazione, nonostante l’espulsione di Palomino, sono andati a segno con Miranchuk e resistendo all’assalto degli avversari hanno portato a casa il risultato. Dall’altra parte il Napoli ha trovato ben meno difficoltà contro lo Spezia. La pratica è stata chiusa già nel primo tempo grazi alle reti di Koulibaly, Lozano, Politano e Elmas. Nel secondo i ritmi di gioco sono stati diversi e lo Spezia ha cercato di salvare l’onore trovando due gol ravvicinati con Gyasi e Acampora.

L’Atalanta in Coppa Italia ha dato finora spazio in avanti a Malinovskyi, Miranchuk e Muriel, tenendo a riposo titolari come Ilicic e Zapata. Probabilmente Gasperini continuerà queste strategia per avere più energie da spendere in campionata e per gli importantissimi ottavi di finale di Champions. Il Napoli in attacco aveva le scelte obbligate dato che Mertens e Osimhen non sono ancora in condizione per giocare novanta, per le semifinali dovrebbe avere una condizione migliore e rappresentare una valida alternativa a Lozano e Insigne. Gattuso è consapevole che in questa stagione non brillante della sua squadra vincere in Coppa può essere un’iniezione di fiducia oltre che un traguardo. Si preannuncia un doppio confronto ricco di gol, nell’ultimo precedente gli azzurri si sono imposti in casa nettamente per 4-1, grazie a una doppietta di Lozano e ai gol di Politano e Osimhen a cui ha risposto quello della bandiera per l’Atalanta con Lammers.

Coppa Italia 2020/2021, il programma delle semifinali

Gare di andata

Inter – Juventus, martedì 2 febbraio 2021, ore 20.45

Napoli – Atalanta, mercoledì 3 febbraio 2021, ore 20.45

Gare di ritorno

Juventus – Inter, martedì 9 febbraio 2021, ore 20.45

Atalanta – Napoli, mercoledì 10 febbraio 2021, ore 20.45