Correggese-Borgo San Donnino 3-0: cronaca e risultato

38 0

partite in diretta della Correggese calcio

CORREGGIO – La Correggese conquista la quinta vittoria consecutiva in campionato superando tra le mura amiche il Borgo San Donnino per 3 a 0, grazie alle reti di Galletti e Cappelluzzo nella prima frazione di gioco e Leonardi nella ripresa suggellando il successo dei padroni di casa. Con questa vittoria la Correggese ha superato proprio la formazione parmense in classifica piazzandosi alle spalle del Nibbiano capolista.

CRONACA DELLA PARTITA

La sfida del Borelli mette in palio il secondo posto in classifica e i padroni di casa approcciano la gara nel migliore dei modi visto che dopo quattro minuti di gioco sono già in vantaggio grazie a una splendida discesa di Ghizzardi sulla corsia di destra che serve al centro Antenucci, Narduzzo si oppone alla conclusione dell’attaccante della Correggese, ma non può nulla sulla ribattuta da pochi passi di Galletti che porta subito avanti i suoi. Gli ospiti cercano di affidarsi alle qualità della propria coppia offensiva formata da Ferretti e Martenez, ma la retroguardia dei padroni di casa non lascia spazi agli attaccanti avversari e, quando riconquista il pallone trova sempre varchi nella metà campo avversaria.

E’ la Correggese infatti a collezionare le occasioni più pericolose nella prima frazione di gioco sfruttando gli spazi che gli avversari inevitabilmente lasciato in fase difensiva avendo alzato il proprio baricentro alla ricerca del gol del pari. La Correggese sfrutta bene le corsie laterali arrivando pericolosamente dalle parti di Narduzzo senza però trovare il colpo decisivo per il raddoppio. Le occasioni più pericolose arrivano con un tiro insidioso di Leonardi dalla distanza che costringe Narduzzo alla deviazione in angolo e con Bassoli che da centro area arriva con un attimo di ritardo all’impatto di testa con il pallone su un corss dalla sinistra di Cappelluzzo. Cappelluzzo è poi grande protagonista appena prima dell’intervallo quando dopo una bella azione corale dei biancorossi lascia partire un destro al volo dal limite dell’area con la sfera che si infila all’angolino alla sinistra di Narduzzo facendo esplodere la panchina la tribuna dello Stadio Borelli.

Nel secondo tempo il copione della partita non cambia, con entrambe le squadre provano a prendere in mano il predominio del gioco, la Correggese per abbassare i ritmi della gara e trovare i varchi giusti per andare a far male agli avversari e, il Borgo San Donnino per spingersi nella metà campo avversaria alla ricerca del gol che avrebbe potuto riaprire la partita. La Correggese però non concede nulla agli attaccanti parmensi, con Ferretti e Martinez che vengono controllati benissimo dalla difesa di casa, costringendoli ad agire spesso lontano dall’area di rigore. E una volta riconquistata palla la Correggese trova ampi spazi nella metà campo offensiva per ampliare il divario dagli avversari, ma la formazione di mister Ivano Rossi non riesce a segnare la terza rete provandoci sia con Antenucci sia con Leonardi, ma entrambi gli attaccanti biancorossi non riescono ad inquadrare la porta.

Con il passare dei minuti i parmensi si sbilanciano sempre di più in avanti alla ricerca del gol e, al ventesimo minuto della ripresa i padroni di casa trovano la rete che di fatto chiude la partita. Sfruttando al meglio una perfetta ripartenza Antenucci serve sul secondo palo Cappelluzzo che di testa sovrasta il proprio diretta avversario, Narduzzo riesce ad opporsi alla conclusione ravvicinata, ma non può nulla sul successivo colpo di testa di Leonardi che, a porta spalancata mette dentro il terzo gol dei padroni di casa.

La terza rete subita spegne le velleità della formazione parmense che non riesce più a rendersi pericolosa in avanti pur continuando a rimanere costantemente nella metà campo offensiva, mentre la Correggese difende bene il proprio vantaggio senza correre rischi ed eludendo agevolmente il pressing avversario fino al triplice fischio del direttore di gara che fa esplodere di gioia la panchina biancorossa.

TABELLINO

CORREGGESE – BORGO SAN DONNINO 3-0

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Boilini, Galli, Benedetti, Carini (29’ pt Bertozzini), Bassoli (22’ st Errichiello), Galletti, Antenucci (44’ st Casini), Cappelluzzo (41’ st Vernia), Leonardi (35’ st Luppi). A disposizione: Piccinardi, Caselli, Covili, Vezzani. Allenatore: Ivano Rossi.

BORGO SAN DONNINO: Narduzzo, Bisagni (30’ st Labriola), Castagnetti (17’ st Lorenzani), Roma, Setti, Som, Piscicelli, Marzoli (1’ st Serroukh), Ferretti, Martinez, Mhadhbi. A disposizione: Peschieri, Taddei, Malbasic, Iodice, Barozzi, Prisacaru. Allenatore: Niccolò Galli.

Reti: 4’ pt Galletti, 46’ pt Cappelluzzo, 20’ st Leonardi.
Arbitro: Giorgio Caldararo di Lecce (Diversi – Soverini).
Note: ammoniti: Setti (B), Galletti (C). Angoli: 4 / 7. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Abbiamo fatto un’ottima prestazione – ha commentato il tecnico Ivano Rossi al termine della partita – sapevamo di avere di fronte una squadra molto forte che ha giocatori di enorme talento nel reparto avanzato. Noi abbiamo interpretato la gara al meglio, realizzando tre reti e creando tanti presupposti pericolosi”. “Questo era un test molto importante per noi – ha continuato – e posso dire che lo abbiamo superato egregiamente, dimostrando di essere una squadra molto forte”. “Ora guardiamo già alla prossima partita – ha concluso mister Ivano Rossi – abbiamo smaltito la delusione dell’eliminazione dalla Coppa di mercoledì scorso e dovremo concentrarci al meglio sul campionato”.

I RISULTATI DELLA 13^ GIORNATA

Agazzanese – Real Formigine 0-1
Arcetana – Colorno 1-0
Brescello Piccardo – Virtus Castelfranco 4-0
Calcio Zola – Gotico Garibaldina 2-1
Correggese – Borgo San Donnino 3-0
Fabbrico – Sporting Scandiano 1-2
Fidentina – Salsomaggiore 1-1
Terre di Castelli – Nibbiano&Valtidone 0-3
Vianese – Rolo 4-2

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Nibbiano&Valtidone 27, Correggese 24, Borgo San Donnino 22, Calcio Zola 22, Vianese 21, Terre di Castelli 20, Fidentina 20, Brescello Piccardo 20, Salsomaggiore 19, Agazzanese 15, Arcetana 15, Rolo 14, Gotico Garibaldina 13, Sporting Scandiano 10, Colorno 9, Fabbrico 8, Real Formigine 8, Virtus Castelfranco 0.