Correggese – Crema 1-1: cronaca della partita e risultato

85

cronaca partite di serie d in diretta

CORREGGIO – Correggese beffata nei minuti di recupero nella sfida casalinga contro il Crema, con i biacorossi che si vedono raggiunti sul pari da un calcio di rigore assegnato al secondo minuto di recupero e realizzato da Recino, al termine di una partita in cui i padroni di casa avevano trovato la rete del vantaggio con Rizzi nella prima frazione di gioco, non riuscendo poi a sfruttare altre occasioni per aumentare il divario con gli avversari.

Cronaca della partita

In una partita molto importante per la classifica della Correggese il tecnico Antonio Soda aveva chiesto ai suoi giocatori di iniziare subito la gara con grande intensità e, la risposta sul campo è stata positiva. E’ la Correggese infatti a fare la partita nella prima frazione di gioco, con i biancorossi che riescono ad arrivare con facilità nella metà campo offensiva, senza concedere nulla alle ripartenze avversarie. Nei primi minuti di gioco i padroni di casa arrivano immediatamente nei pressi dell’area di rigore, ma prima una conclusione di capitan Simoncelli viene respinta dalla difesa ospite e pochi minuti dopo Simone Bassoli non trova la porta dal limite dell’area. La Correggese però continua a premere sull’acceleratore e al 13’ arriva il gol del vantaggio con un bel cambio di gioco a pescare Simone Bassoli sulla sinistra, con quest’ultimo che serve Rizzi a centro area e il numero 9 biancorosso mette in rete. Sopra di un gol la Correggese gioca con grande fiducia, con gli avversari che non riescono mai a impensierire i biancorossi. Sono tre le occasioni che i padroni di casa non riescono a sfruttare: Yanken dal limite dell’area prova la conclusione sul secondo palo con la sfera che esce di poco, poi è Simoncelli che ha sui piedi un’ottima occasione servito a centro area da Manuzzi, ma al momento di tirare in porta viene anticipato dalla difesa del Crema e, a pochi minuti dall’intervallo, un sinistro dalla distanza di Manuzzi finisce sul palo alla sinistra di Aiolfi.

Nella ripresa il Crema prova a riversarsi in avanti alla ricerca del gol del pareggio, senza però riuscire a impensierire particolarmente la retroguardia della Correggese. L’unico pericolo per i padroni di casa arriva da una punizione di Recino, con la palla che sbatte sulla traversa prima di tornare in campo, poi pochi minuti dopo è Bertozzi a dire di no all’attaccante Lombardo. La Correggese è pericolosa con Iaquinta che, liberatosi bene in area di rigore viene fermato dal portiere, poi è ancora il portiere del Crema protagonista dicendo di a Simoncelli che aveva tentato una rovesciata e, sulla respinta la difesa lombarda mura il tiro di Iaquinta. Nei minuti finali è Carrasco che prova a rendersi pericoloso in contropiede, ma viene fermato al momento del tiro una volta entrato in area di rigore e, al secondo minuto di recupero arriva la beffa per la Correggese, costretta anche a fare un doppio cambio nel finale per due infortuni a Simone e a Mattia Bassoli. Sugli sviluppi di una palla calciata verso l’area di rigore e colpita di testa da Recino, Bignami viene atterrato in area e il direttore di gara indica il dischetto. Sul punto di battuta si presenta Recino che spiazza Bertozzi per l’uno a uno finale.

Il commento di mister Soda

“E’ un peccato perché è una partita che meritavamo di vincere – le parole del tecnico Antonio Soda al termine della sfida pareggiata contro il Crema – perché la squadra ha proposto un buon calcio, trovando anche un bel gol. Nel secondo tempo poi il Crema si è riversato in avanti, anche se non abbiamo rischiato praticamente nulla. Sarebbero però stati tre punti molto importanti per la classifica”. Correggese che non è riuscita a sfruttare le tante occasioni create: “Abbiamo creato tanto – ha continuato l’allenatore biancorosso – perché nel primo tempo dopo il vantaggio abbiamo avuto diverse opportunità per fare altri gol e anche nella ripresa siamo stati pericolosi, però se mantieni sempre le partite in equilibrio poi alla fine rischi che un episodio cambi il risultato finale”. La squadra prosegue la sua striscia positiva: “Stiamo facendo bene – ha concluso Antonio Soda – facendo tanti punti anche se paghiamo un inizio di stagione dove i punti non arrivavano. La classifica però è molto corta ed è importante fare risultato per risollevarsi”.

Tabellino

CORREGGESE: Bertozzi, Bassoli M (38’ st Diaby), Bassoli S (38’ st Davighi), Gigli, Cavallari, Pupeschi, Galletti, Manuzzi, Rizzi (26’st Likaxhiu), Simoncelli (33’ st Carrasco), Yanken (15’st Iaquinta). A disposizione: Tzafestas, Carta, Pozzebon, Mhadhbi. Allenatore: Antonio Soda.

CREMA: Aiolfi (1’ st Peschieri), Cerri (15’st Nesci), Groppelli, Melchiori, Bajic, Brero, Georgiev (1’ st Tosi), Colonna (38’st Gallo), Recino, Bignami, Madiotto (15’ st Lovaglio). A disposizione: Grassi, De Milato, Meleqi. Allenatore: Gustavo Aragolaza.

Arbitro: Gabriele Zangara della sezione di Catanzaro (D’ Ottavio – Raimo)

Reti: 13’ pt Rizzi (Co), 47’ st rig. Recino (Cr).

Note: ammoniti: Bassoli M, Gigli, Rizzi (Co), Tosi (Cr). Angoli: 4 / 3. Recupero: 0’ pt, 5’ st.

I RISULTATI DELLA 28^ GIORNATA DEL GIRONE D

Correggese – Crema 1-1
Fanfulla – Prato 1-3
Giana Erminio – Forlì 0-0
Lentigione – Bagnolese 4-0
Mezzolara – Sant’Angelo 3-0
Pistoiese – Carpi 4-1
Real Forte Querceta – Ravenna 3-2
Sammaurese – Aglianese 1-1
Scandicci – Corticella 1-2
United Riccione – Salsomaggiore 3-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Giana Erminio 54*, Pistoiese 53, Forlì 49, United Riccione 43, Carpi 43, Ravenna 42, Fanfulla 42, Sammaurese 41, Aglianese 39, Mezzolara 38, Real Forte Querceta 38, Corticella 36, Lentigione 36, Prato 35*, Crema 35, Correggese 32, Sant’Angelo 32, Bagnolese 26, Scandicci 25, Salsomaggiore 11.