Cortina 2026: Wiles davanti a tutte nella prima prova di discesa

20 0
Sofia Goggia
Sofia Goggia – Foto FISI

Jacqueline Wiles firma il miglior tempo nella prima prova della discesa olimpica a Cortina 2026. Goggia ottava, Pirovano nona

CORTINA D’AMPEZZO – La prima prova cronometrata sulla Olympia delle Tofane, in vista della discesa olimpica di domenica 8 febbraio, si apre nel segno di Jacqueline Wiles. L’americana ha fatto registrare il miglior tempo fermando il cronometro sull’1’38”94, al termine di una sessione condizionata da oltre un’ora di stop per scarsa visibilità. Alle sue spalle la norvegese Kajsa Lie (+0”66) e la tedesca Kira Weidle Winkelmann (+0”97), entrambe però autrici di un salto di porta.

La migliore delle azzurre è stata Sofia Goggia, ottava a +1”17. La bergamasca ha sfruttato la prova per prendere le misure ai passaggi più tecnici del tracciato, in particolare tra Scarpadon e Rumerlo, rialzandosi nel finale. Subito dietro Laura Pirovano, nona a +1”24, mentre Federica Brignone ha chiuso dodicesima (+1”72) prima della sospensione. Più attardate Nicol Delago (+2”25), Elena Curtoni (+2”56) e Nadia Delago (+3”10).

Le sensazioni delle azzurre

Sofia Goggia (nella foto) ha parlato di neve “varia ma sorprendentemente buona”, sottolineando l’importanza di un approccio conservativo in una prima ricognizione su una pista tecnica e ricca di dossi. La campionessa olimpica ha ribadito il legame speciale con Cortina e l’emozione di gareggiare in casa, alla vigilia della Cerimonia d’Apertura.

Laura Pirovano ha definito la pista “bella e divertente”, evidenziando come ogni dettaglio possa fare la differenza. Per lei, alla prima Olimpiade, l’obiettivo è vivere l’esperienza con entusiasmo e concentrazione.

Federica Brignone, soddisfatta nonostante qualche errore, ha spiegato di essere ancora in fase di recupero fisico ma felice di ritrovare l’adrenalina della competizione.

Nicol Delago ha parlato di neve morbida ma in evoluzione, convinta che nei prossimi giorni il fondo possa migliorare ulteriormente.

Verso la gara

Domani è in programma l’ultima prova ufficiale, con start alle 11:30, prima della discesa olimpica femminile di domenica 8 febbraio, uno degli appuntamenti più attesi di Milano Cortina 2026

Foto di archivio