COSENZA – Il Cosenza torna a sorridere davanti al pubblico del “San Vito-Marulla”, superando la Casertana 3-1 grazie a una ripresa di grande intensità. Dopo un primo tempo complicato e chiuso in svantaggio, i rossoblù ribaltano la gara con Dametto, Achour e Contiliano, conquistando tre punti fondamentali per la corsa playoff.
COSENZA: Vettorel T., Ciotti P., Dametto P., Caporale A., D’Orazio T., Ba R. (dal 1′ st Contiliano N.), Langella C., Garritano L. (dal 45’+3 st Contiero L.), Cannavo K., Emmausso M., Achour S.. A disposizione: Contiero L., Contiliano N., Mazzulla A., Pompei T., Ragone D., Rocco A., Vannucchi T.
CASERTANA: De Lucia V., Oukhadda S., Llano Massa M. T., Kontek I., Liotti D., Proia F., Saco C., Pezzella S. (dal 35′ st Galletta U.), Leone K., Kallon Y., Butic K. (dal 28′ pt Bentivegna A.). A disposizione: Arzillo V., Bentivegna A., De Liguori A., Galletta U., Giugno L., Merolla E., Severino G., Vilardi A.
Reti: al 11′ st Dametto P. (Cosenza) , al 15′ st Achour S. (Cosenza) , al 32′ st Contiliano N. (Cosenza) , al 32′ pt Liotti D. (Casertana) .
Ammonizioni: al 16′ pt Ba R. (Cosenza), al 45’+1 pt Vettorel T. (Cosenza), al 34′ st Caporale A. (Cosenza) al 2′ pt Saco C. (Casertana), al 45’+2 pt Llano Massa M. T. (Casertana).
Espulsioni: al 45’+1 st Saco C. (Casertana).
COSENZA (4-3-3): Vettorel; Ciotti, Caporale, Dametto, D’Orazio; Ba, Langella, Garritano; Cannavò, Achour, Emmausso. A disposizione: Pompei, Vannucchi, Rocco, Contiero, Contiliano, Ragone, Mazzulla. Allenatore: Buscè.
CASERTANA (4-3-3): De Lucia; Oukhadda, Llano, Kontek, Liotti; Proia, Saco, Pezzella; Kallon, Butic, Leone. A disposizione: Merolla, Vilardi, Galletta, Bentivegna, Giugno, De Liguori, Arzillo, Severino. Allenatore: Coppitelli.
A dirigere la gara sarà Antonio Di Reda di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Giovanni Francesco Massari di Molfetta. Quarto uomo Valerio Vogliacco di Bari e operatore FVS Pasquale Gatto di Lamezia Terme.
Domenica 1 febbraio, alle ore 17:30, allo stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza, andrà in scena Cosenza-Casertana, match valido per la ventiquattresima giornata di Serie C 2025/2026, Girone C. Storicamente, il Cosenza ha faticato contro la Casertana, non avendo vinto nessuno degli ultimi cinque scontri diretti (0 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte). Sia Cosenza che Casertana hanno bisogno di un risultato positivo per ritrovare fiducia e stabilità. I padroni di casa punteranno sul fattore campo, ma la recente difficoltà realizzativa resta una preoccupazione. La Casertana ha mostrato un miglior equilibrio difensivo, ma anche loro hanno faticato a concretizzare. Alla luce di queste dinamiche, è attesa una gara tattica e prudente, con entrambe le squadre concentrate sulla solidità difensiva più che sul rischio offensivo.
Cosenza arriva a questo appuntamento in un momento delicato. La recente sconfitta per 2-0 contro il Catania del 25 gennaio ha evidenziato la mancanza di fiducia sotto porta. Nelle ultime cinque partite, i rossoblù hanno ottenuto solo una vittoria, un pareggio e tre sconfitte, segnando una media di 0,4 gol a partita e subendone 1,4. Questa scarsa produzione offensiva è una delle principali ragioni del loro recente calo di rendimento. Nonostante queste difficoltà, il bilancio stagionale del Cosenza rimane rispettabile: 10 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, con una media di 1,5 gol segnati e 1,1 subiti a partita.
Casertana arriva anch’essa a questo incontro sotto pressione dopo la sconfitta di misura per 0-1 contro il Trapani 1905 del 25 gennaio. Quel risultato ha segnato il loro secondo ko consecutivo, sollevando dubbi sulla loro continuità. Nelle ultime cinque gare, hanno raccolto due vittorie, un pareggio e due sconfitte, con una media di un gol segnato e 0,6 subiti a partita. Questi dati mettono in evidenza la loro solidità difensiva ma anche una certa mancanza di incisività offensiva. Nel complesso della stagione, la Casertana ha ottenuto 11 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.
COME ARRIVA IL COSENZA – Il Cosenza di Antonio Buscè scende in campo con il 4-3-2-1: tra i pali c’è Vettorel; davanti a lui la linea difensiva è composta da Cannavò, Dametto, Caporale e D’Orazio, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Kouan, Langella e Garritano, incaricati di dare equilibrio, dinamismo e qualità alla manovra. Alle spalle dell’unica punta operano Ricciardi ed Emmausso, liberi di muoversi tra le linee e rifinire l’azione offensiva. In avanti Beretta ha il compito di finalizzare e guidare l’attacco rossoblù.
COME ARRIVA LA CASERTANA – La Casertana di Federico Coppitelli si schiera con il 3-4-3: tra i pali c’è De Lucia; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Heinz, Kontek e Bacchetti, chiamati a garantire solidità e attenzione. A centrocampo agiscono Oukhadda, Toscano, Pezzella e Liotti, incaricati di dare equilibrio, ritmo e spinta sulle corsie. In avanti il tridente Casarotto, Vano e Bentivegna ha il compito di allargare il gioco, attaccare la profondità e finalizzare la manovra offensiva.
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cannavò, Dametto, Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano; Ricciardi, Emmausso; Beretta. Allenatore: Buscè.
CASERTANA(3-4-3): De Lucia; Heinz, Kontek, Bacchetti; Oukhadda, Toscano, Pezzella, Liotti; Casarotto, Vano, Bentivegna. Allenatore: Coppitelli.
La gara, Cosenza-Casertana, valida per la ventiquattresima giornata di Serie C, girone C, sarà trasmessa in diretta televisiva da Sky, tramite il canale Sky Sport 254 e in streaming su NOW TV.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy