COSENZA – Il Cosenza ritrova sé stesso e lo fa nel momento più inatteso: contro la capolista Catania, i rossoblù sfoderano una prestazione di spessore, travolgendo gli etnei con un netto 4-1. Una vittoria che vale più dei tre punti: è il segnale di una squadra che ha trovato finalmente la sua identità tattica e mentale. Buscè cambia modulo, torna al 4-3-2-1 e raccoglie i frutti di una scelta coraggiosa. Per Toscano, invece, è la prima sconfitta stagionale, pesante e indicativa.
Il match si apre con una fase di studio, ma è il Catania a rendersi per primo pericoloso al 7’: Cicerelli serve Casasola, il cui tiro viene deviato in corner. Il Cosenza cresce con il passare dei minuti: Kouan spreca una buona occasione su assist di Florenzi, mentre Langella sfiora il vantaggio al 19’ con un tiro da fuori. Al 35’ Vettorel salva due volte su D’Ausilio e Cicerelli, ma al 38’ arriva il vantaggio: Ricciardi si avventa su una doppia respinta di Dini e insacca il meritato 1-0. Il terzino, partito dalla destra, firma una rete da rapace d’area.
Nella ripresa, Toscano cambia subito: dentro Martic e Stoppa. Ma al 51’ Florenzi raddoppia con un destro potente dal limite, dopo una manovra corale che manda in tilt la difesa etnea. Il Catania reagisce e accorcia al 69’ con Lunetta, appena entrato, che sfrutta un assist di Casasola e batte Vettorel. Il Cosenza non si scompone e al 77’ cala il tris: Kouan, servito ancora da Florenzi, supera Dini con un pallonetto chirurgico. All’82’ Forte colpisce l’incrocio dei pali, ma è l’ultima fiammata siciliana. Al 90+5 Langella chiude i conti, ribadendo in rete una respinta del portiere. È poker.
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cimino (dal 22′ st Cannavò), Caporale, Dametto, D’Orazio; Kouan, Langella, Contiliano (dal 34′ st Begheldo); Ricciardi (dal 34′ st Arioli), Florenzi; Mazzocchi. A disposizione: 1 Pompei, 7 Cannavò, 32 Rocco, 6 Dalle Mura, 33 Ferrara, 3 Barone, 4 Begheldo, 21 Dragone, 29 Arioli, 23 Achour, 99 Novello. Allenatore: Buscè
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro (dal 1′ st Martic), Pieraccini; Casasola (dal 39′ st Raimo), Corbari, Jimenez (dal 22′ st Di Tacchio), Donnarumma; D’Ausilio (dal 1′ st Stoppa), Cicerelli (dal 22′ st Lunetta); Forte. A disposizione: 1 Bethers, 12 Coco, 6 Allegretto, 3 Celli, 14 Di Tacchio, 19 Raimo, 21 Quiroz, 41 Giardina, 77 Martic, 11 Stoppa, 4 Aloi, 23 Lunetta. Allenatore: Toscano.
Reti: al 38′ pt Ricciardi M. (Cosenza) , al 6′ st Florenzi A. (Cosenza) , al 33′ st Kouan C. (Cosenza) , al 45’+4 st Langella C. (Cosenza) al 24′ st Lunetta G. (Catania) .
Ammonizioni: al 34′ pt Dametto P. (Cosenza), al 39′ pt D’Orazio T. (Cosenza), al 45’+2 pt Cimino B. (Cosenza) al 18′ pt Casasola T. (Catania), al 25′ pt Di Gennaro M. (Catania), al 7′ st Cicerelli E. (Catania), al 12′ st Jimenez K. (Catania).
COSENZA (4-3-2-1) 22 Vettorel; 2 Cimino, 26 Dametto, 17 Caporale, 11 D’Orazio; 28 Kouan, 77 Langella, 19 Contiliano; 16 Ricciardi, 34 Florenzi; 30 Mazzocchi. A disposizione: 1 Pompei, 7 Cannavò, 32 Rocco, 6 Dalle Mura, 33 Ferrara, 3 Barone, 4 Begheldo, 21 Dragone, 29 Arioli, 23 Achour, 99 Novello. Allenatore: Buscè
CATANIA (3-4-2-1) 57 Dini; 68 Ierardi, 15 Di Gennaro, 73 Pieraccini; 24 Casasola, 30 Corbari, 99 D’Ausilio, 20 Donnarumma; 7 Jimenez, 10 Cicerelli; 32 Forte. A disposizione: 1 Bethers, 12 Coco, 6 Allegretto, 3 Celli, 14 Di Tacchio, 19 Raimo, 21 Quiroz, 41 Giardina, 77 Martic, 11 Stoppa, 4 Aloi, 23 Lunetta. Allenatore: Toscano.
Domenica 14 settembre 2025 , alle ore 15:00 il Cosenza riceverà il Catania per la giornata 4 del Serie C – Girone C . Ricordiamo che nell’ultima partita disputata l’11 febbraio 2018 la stessa era terminata con il punteggio di 2-2 . Nell’occasione andarono a segno Mungo e Palmiero per i lupi e rimonta con Barisic e Manneh per gli etnei . Sarà Fabio Rosario della sezione di Luongo Frattamaggiore il fischietto a dirigere questo incontro che si disputerà presso lo stadio Stadio San Vito-Luigi Marulla . Con lui ci saranno gli assistenti Giovani Francesco Massari di Molfetta ed Emanuele Fumarulo di Barletta; quarto ufficiale Gabriele Totaro di Lecce e operatore FVS Stefania Genoveffa Signorelli di Paola .
I bookmakers danno per vincente la squadra e quotando la vittoria a 2.20 mentre il pareggio è dato a 3.40 e la sconfitta a 3.00 . Situazione di inizio stagione poco brillante per i rossoblù che dopo l’eliminazione al primo turno di Coppa Italia per mano del Monopoli ha ottenuto due pareggi esterni con Monopoli e Crotone e la sconfitta in casa con la Salernitana . Decisamente diversa la situazione dei siciliani che dopo l’eliminazione dalla Coppa da parte del Crotone hanno approcciato al meglio la nuova stagione con tre su tre ovvero partendo dal roboante 6-0 casalingo sul Foggia quindi la vittoria di misura a Cava de’ Tirreni e il poker interno al Monopoli .
QUI COSENZA – Ancora out Garritano per via di un altro turno di squalifica da scontare oltre a Kourfalidis assente per infortunio. Il tecnico Antonio Buscè prova a dare forma a un progetto tecnico ancora acerbo. Dopo due pareggi e una sconfitta, i rossoblù devono fare i conti con una rosa incompleta e un ambiente freddo. L’assenza di Garritano pesa, ma Langella ha ben impressionato nel derby contro il Crotone. Così il probabile undici di domenica con Vettorel tra i pali, protetto da Cimino, Dametto, Caporale e Ferrara. A centrocampo spazio a Kouan, Langella e Contiliano, con Florenzi e Cannavò sulla trequarti a supporto dell’unica punta Mazzocchi.
QUI CATANIA – Toscano con il dubbio Caturano. Mimmo Toscano ha costruito una squadra solida e ambiziosa. Zero gol subiti, undici realizzati e sette marcatori diversi nelle prime tre giornate. Forte e Cicerelli guidano un attacco prolifico, mentre la difesa si conferma tra le più impermeabili del torneo. L’undici titolare dovrebbe prevedere Dini in porta, con Pieraccini, Di Gennaro e Ierardi a comporre la linea difensiva. Sulle fasce Casasola e Donnarumma, mentre Aloi e Corbari agiranno in mediana. In avanti, Jimenez e Cicerelli a sostegno del centravanti Forte.
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cimino, Dametto, Caporale, Ferrara; Kouan, Langella, Contiliano; Florenzi, Cannavò; Mazzocchi. Allenatore: Buscè
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Ierardi; Casasola, Aloi, Corbari, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli; Forte. Allenatore: Toscano
Il match Cosenza – Catania , valido per la giornata 4 del campionato Serie C – Girone C , sarà visibile in diretta tv su NOW TV , SKY Go Italia, Sky Sport 253 . I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo incontro sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali e potremo scoprire le mosse dei due allenatori.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy