Il Cosenza travolte il Catania 4-1: poker nella prima vittoria stagionale

183 0

Cosenza Catania cronaca diretta risultato in tempo reale

Diretta Cosenza-Catania di Domenica 14 settembre 2025: Ricciardi, Florenzi, Kouan e Langella firmano il successo dei padroni di casa

COSENZA – Il Cosenza ritrova sé stesso e lo fa nel momento più inatteso: contro la capolista Catania, i rossoblù sfoderano una prestazione di spessore, travolgendo gli etnei con un netto 4-1. Una vittoria che vale più dei tre punti: è il segnale di una squadra che ha trovato finalmente la sua identità tattica e mentale. Buscè cambia modulo, torna al 4-3-2-1 e raccoglie i frutti di una scelta coraggiosa. Per Toscano, invece, è la prima sconfitta stagionale, pesante e indicativa.

Cronaca della partita

Il match si apre con una fase di studio, ma è il Catania a rendersi per primo pericoloso al 7’: Cicerelli serve Casasola, il cui tiro viene deviato in corner. Il Cosenza cresce con il passare dei minuti: Kouan spreca una buona occasione su assist di Florenzi, mentre Langella sfiora il vantaggio al 19’ con un tiro da fuori. Al 35’ Vettorel salva due volte su D’Ausilio e Cicerelli, ma al 38’ arriva il vantaggio: Ricciardi si avventa su una doppia respinta di Dini e insacca il meritato 1-0. Il terzino, partito dalla destra, firma una rete da rapace d’area.

Nella ripresa, Toscano cambia subito: dentro Martic e Stoppa. Ma al 51’ Florenzi raddoppia con un destro potente dal limite, dopo una manovra corale che manda in tilt la difesa etnea. Il Catania reagisce e accorcia al 69’ con Lunetta, appena entrato, che sfrutta un assist di Casasola e batte Vettorel. Il Cosenza non si scompone e al 77’ cala il tris: Kouan, servito ancora da Florenzi, supera Dini con un pallonetto chirurgico. All’82’ Forte colpisce l’incrocio dei pali, ma è l’ultima fiammata siciliana. Al 90+5 Langella chiude i conti, ribadendo in rete una respinta del portiere. È poker.

Tabellino

COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cimino (dal 22′ st Cannavò), Caporale, Dametto, D’Orazio; Kouan, Langella, Contiliano (dal 34′ st Begheldo); Ricciardi (dal 34′ st Arioli), Florenzi; Mazzocchi. A disposizione: 1 Pompei, 7 Cannavò, 32 Rocco, 6 Dalle Mura, 33 Ferrara, 3 Barone, 4 Begheldo, 21 Dragone, 29 Arioli, 23 Achour, 99 Novello. Allenatore: Buscè

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro (dal 1′ st Martic), Pieraccini; Casasola (dal 39′ st Raimo), Corbari, Jimenez (dal 22′ st Di Tacchio), Donnarumma; D’Ausilio (dal 1′ st Stoppa), Cicerelli (dal 22′ st Lunetta); Forte. A disposizione: 1 Bethers, 12 Coco, 6 Allegretto, 3 Celli, 14 Di Tacchio, 19 Raimo, 21 Quiroz, 41 Giardina, 77 Martic, 11 Stoppa, 4 Aloi, 23 Lunetta. Allenatore: Toscano.

Reti: al 38′ pt Ricciardi M. (Cosenza) , al 6′ st Florenzi A. (Cosenza) , al 33′ st Kouan C. (Cosenza) , al 45’+4 st Langella C. (Cosenza) al 24′ st Lunetta G. (Catania) .

Ammonizioni: al 34′ pt Dametto P. (Cosenza), al 39′ pt D’Orazio T. (Cosenza), al 45’+2 pt Cimino B. (Cosenza) al 18′ pt Casasola T. (Catania), al 25′ pt Di Gennaro M. (Catania), al 7′ st Cicerelli E. (Catania), al 12′ st Jimenez K. (Catania).

Le formazioni ufficiali di Cosenza-Catania

COSENZA (4-3-2-1) 22 Vettorel; 2 Cimino, 26 Dametto, 17 Caporale, 11 D’Orazio; 28 Kouan, 77 Langella, 19 Contiliano; 16 Ricciardi, 34 Florenzi; 30 Mazzocchi. A disposizione: 1 Pompei, 7 Cannavò, 32 Rocco, 6 Dalle Mura, 33 Ferrara, 3 Barone, 4 Begheldo, 21 Dragone, 29 Arioli, 23 Achour, 99 Novello. Allenatore: Buscè

CATANIA (3-4-2-1) 57 Dini; 68 Ierardi, 15 Di Gennaro, 73 Pieraccini; 24 Casasola, 30 Corbari, 99 D’Ausilio, 20 Donnarumma; 7 Jimenez, 10 Cicerelli; 32 Forte. A disposizione: 1 Bethers, 12 Coco, 6 Allegretto, 3 Celli, 14 Di Tacchio, 19 Raimo, 21 Quiroz, 41 Giardina, 77 Martic, 11 Stoppa, 4 Aloi, 23 Lunetta. Allenatore: Toscano.

Presentazione della partita

Domenica 14 settembre 2025 , alle ore 15:00 il Cosenza riceverà il Catania per la giornata 4 del Serie C – Girone C . Ricordiamo che nell’ultima partita disputata l’11 febbraio 2018 la stessa era terminata con il punteggio di 2-2 . Nell’occasione andarono a segno Mungo e Palmiero per i lupi e rimonta con Barisic e Manneh per gli etnei . Sarà Fabio Rosario della sezione di Luongo Frattamaggiore il fischietto a dirigere questo incontro che si disputerà presso lo stadio Stadio San Vito-Luigi Marulla . Con lui ci saranno gli assistenti Giovani Francesco Massari di Molfetta ed Emanuele Fumarulo di Barletta; quarto ufficiale Gabriele Totaro di Lecce e operatore FVS Stefania Genoveffa Signorelli di Paola .

I bookmakers danno per vincente la squadra e quotando la vittoria a 2.20 mentre il pareggio è dato a 3.40 e la sconfitta a 3.00 . Situazione di inizio stagione poco brillante per i rossoblù che dopo l’eliminazione al primo turno di Coppa Italia per mano del Monopoli ha ottenuto due pareggi esterni con Monopoli e Crotone e la sconfitta in casa con la Salernitana . Decisamente diversa la situazione dei siciliani che dopo l’eliminazione dalla Coppa da parte del Crotone hanno approcciato al meglio la nuova stagione con tre su tre ovvero partendo dal roboante 6-0 casalingo sul Foggia quindi la vittoria di misura a Cava de’ Tirreni e il poker interno al Monopoli .

QUI COSENZA – Ancora out Garritano per via di un altro turno di squalifica da scontare oltre a Kourfalidis assente per infortunio.  Il tecnico Antonio Buscè prova a dare forma a un progetto tecnico ancora acerbo. Dopo due pareggi e una sconfitta, i rossoblù devono fare i conti con una rosa incompleta e un ambiente freddo. L’assenza di Garritano pesa, ma Langella ha ben impressionato nel derby contro il Crotone. Così il probabile undici di domenica con Vettorel tra i pali, protetto da Cimino, Dametto, Caporale e Ferrara. A centrocampo spazio a Kouan, Langella e Contiliano, con Florenzi e Cannavò sulla trequarti a supporto dell’unica punta Mazzocchi.

QUI CATANIA – Toscano con il dubbio Caturano. Mimmo Toscano ha costruito una squadra solida e ambiziosa. Zero gol subiti, undici realizzati e sette marcatori diversi nelle prime tre giornate. Forte e Cicerelli guidano un attacco prolifico, mentre la difesa si conferma tra le più impermeabili del torneo. L’undici titolare dovrebbe prevedere Dini in porta, con Pieraccini, Di Gennaro e Ierardi a comporre la linea difensiva. Sulle fasce Casasola e Donnarumma, mentre Aloi e Corbari agiranno in mediana. In avanti, Jimenez e Cicerelli a sostegno del centravanti Forte.

Probabili formazioni

COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cimino, Dametto, Caporale, Ferrara; Kouan, Langella, Contiliano; Florenzi, Cannavò; Mazzocchi. Allenatore: Buscè

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Ierardi; Casasola, Aloi, Corbari, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli; Forte. Allenatore: Toscano

Dove vedere la partita in TV e streaming

Il match Cosenza – Catania , valido per la giornata 4 del campionato Serie C – Girone C , sarà visibile in diretta tv su NOW TV , SKY Go Italia, Sky Sport 253 . I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo incontro sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali e potremo scoprire le mosse dei due allenatori.