Cosenza-Juve Stabia 1-1: botta e risposta nel primo tempo

121 0

Cosenza Juve Stabia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Cosenza-Juve Stabia di Sabato 26 Ottobre 2024: al 16′ sblocca il risultato Maistro, pareggio di Ricciardi al 39′

COSENZa – Sabato, 26 Ottobre 2024, alle ore 15:00, sarà disputata la partita Cosenza Juve Stabia, valida per la decima giornata della Serie B. Il match, che si disputerà allo San Vito-Luigi Marulla, sarà diretto dall’arbitro Simone Galipò della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Fontani (Siena) – Giuggioli (Grosseto), quarto uomo Di Francesco (Ostia Lido). Al Var Volpi (VAR PRO) e Avar Dionisi (VAR PRO). Le due formazioni arrivano dall’ultimo turno di campionato con umori ben diversi: i padroni di casa sono usciti indenni dalla trasferta di Cittadella, riuscendo ad ottenere un buon pari a reti bianche; le vespe, invece, hanno subito una brutta sconfitta casalinga contro la Cremonese per 2 a 1.

I Lupi hanno sofferto ma sono ben felici di questo punto conquistato in Veneto, avendo resistito per 60 minuti con un uomo in meno, dopo l’espulsione di Venturi; un punto che certamente non smuove più di tanto la classifica ma che lancia un segnale forte dal punto di vista del carattere. Peserà nel match con i campani l’assenza di Venturi e di Mari, che così come a Cittadella dovrà dare forfait ancora. Va verso la riconferma Florenzi, uno dei migliori contro il Cittadella.

Diversa la condizione dei gialloblù: mastica amaro la squadra di Pagliuca, che nonostante un Adorante in splendida forma che aveva riacciuffato il pari, si è vista beffare da un goal di Vazquez e scippare di un punto prezioso nella corsa ai play off. Si consola Pagliuca che potrà contare sul rientro di Marco Ruggero, scontata la squalifica, e Varnier, uscito anzitempo nell’ incontro con la Cremonese.

Nel testa a testa, la formazione di casa arriva con soli due punti nelle ultime quattro gare, con i due pareggi esterni di Bari e Cittadella, avendo perso entrambe le ultime due gare interne, mentre la Juve Stabia è caduta dopo due vittorie consecutive contro Pisa e Sampdoria e dall’ultima sconfitta interna da due sconfitte in campionato con l’ultima vittoria casalinga. In riferimento agli scontri diretti, risalenti alla stagione 2019-2020 con una vittoria a testa per le due formazioni. I bookmakers vedono l’incontro pendere verso i padroni di casa, che cercano ancora la prima vittoria casalinga, mentre una vittoria esterna dei campani e un pareggio hanno le stesse probabilità.

Tabellino

COSENZA: Micai A., Dalle Mura C., Hristov A., Caporale A., Ricciardi M. (dal 29′ st Martino P.), Kouan C., Florenzi A. (dal 43′ st Kourfalidis C.), Ricci G., Ciervo R. (dal 15′ st Rizzo Pinna A.), Zilli M. (dal 15′ st Strizzolo L.), Fumagalli T. (dal 16′ st Mazzocchi S.). A disposizione: Baldi G., Vettorel T., Begheldo G., Charlys, Cimino B., D’Orazio T., Kourfalidis C., Martino P., Mazzocchi S., Rizzo Pinna A., Sankoh M., Strizzolo L. Allenatore: Alvini M..

JUVE STABIA: Ngagne D., Ruggero M., Folino F., Bellich M. (dal 29′ st Piscopo K.), Floriani R. (dal 29′ st Andreoni C.), Buglio D., Pierobon C. (dal 42′ st Meli M.), Fortini N., Maistro F. (dal 29′ st Leone G.), Adorante A., Candellone L. (dal 1′ st Artistico G.). A disposizione: Matosevic K., Andreoni C., Artistico G., Baldi M., Gerbo A., Leone G., Meli M., Mosti N., Piovanello E., Piscopo K., Rocchetti Y., Zuccon F. Allenatore: Pagliuca G..

Reti: al 39′ pt Ricciardi M. (Cosenza) , al 16′ pt Maistro F. (Juve Stabia) .

Ammonizioni: al 6′ pt D’Orazio T. (Cosenza), al 29′ pt Caporale A. (Cosenza), al 23′ st Mazzocchi S. (Cosenza) al 6′ pt Ruggero M. (Juve Stabia), al 19′ st Folino F. (Juve Stabia).

Espulsioni: al 21′ st Hristov A. (Cosenza).

Presentazione della partita

QUI COSENZA – Il campionato dei calabresi non è cominciato sotto i migliori auspici: dopo 9 gare, i rossoblù sono penultimi con soli 6 punti, nonostante nell’ultima gara abbiano strappato un punto a Cittadella in una gara estremamente complicata, soprattutto per l’espulsione di Venturi che ha lasciato i suoi in dici per circa un’ora di gioco. E i problemi di mister Massimiliano Alvini in vista della gara con la Juve Stabia sono tanti: emergenza difensiva dovuta alla squalifica di Venturi ma anche all’assenza di Camporese, che si è fermato in allenamento.

Quindi, pronto a tornare titolare Dalle Mura che agirà al centro del terzetto, visto che Alvini non varierà l’assetto tattico, davanti a Micai con Hristov e Caporale. Se invece optasse per la difesa a quattro, come con il Cittadella dopo l’espulsione di Venturi, toccherebbe a Ricciardi e Ricci esterni con Hristov e Caporale centrali. In mediana prende quota Kourfalidis rispetto a un opaco di Kouan nelle ultime gare. In attacco, potrebbe esserci Strizzolo con Fumagalli, anche se scalpita Zilli.

QUI CASTELLAMMARE – I gialloblù sono reduci da un ko interno con la Cremonese, sconfitta che ha raffreddato l’entusiasmo per la corsa promozione, ma che gli uomini di Pagliuca sono pronti a riscattare nella gara contro il Cosenza. Ad infondere questa carica è lo stesso mister Pagliuca, che può contare su importanti novità di formazione: rientra Ruggero, che ha scontato un turno di squalifica ma che perde Marco Varnier, uscito anzitempo contro la Cremonese.

Il difensore non è recuperato e quindi indisponibile, quindi Pagliuca dovrà cercare solidità e sicurezza, visto che nelle ultime gare si è vista qualche lacuna subendo 6 reti, ripropoponendo lo schema a tre dietro con Bellich, Ruggero e Folino. A centrocampo, confermato Buglio, il dilemma è tra Pierobon e Leone. Il primo sembra favorito, ma da non escludere il ritorno in campo di Leone. In avanti, confermatissimo il capocannoniere Adorante assieme a Candellone, si va verso Maistro trequartista, ruolo dove il veneto si esprime al meglio, supportato sulle ali da Mussolini e Fortini.

Probabili formazioni di Cosenza – Juve Stabia

COSENZA (3-4-1-2): Micai, Camporese, Hristov, Caporale, Ciervo, Florenzi, Charlys, Ricci, Kouan, Mazzocchi, Fumagalli. Allenatore: Massimiliano Alvini

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam, Folino, Bellich, Ruggero, Buglio, Pierobon , Floriani Mussolini, Fortini, Maistro, Candellone, Adorante. Allenatore: Pagliuca

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Cosenza – Juve Stabia, valida per la giornata 10 del campionato Serie B, verrà trasmessa in chiaro su Dazn: viste le porte chiuse previste, la piattaforma darà a tutti, previa registrazione sul portale, la possibilità di vedere gratis la partita.

A cura di Francesco Casella