Cosenza – Sampdoria 1-2: reti dei blucerchiati nel primo tempo

93

La partita Cosenza-Sampdoria di Venerdì 23 febbraio 2024 in diretta: al 23′ Darboe e al 26′ De Luca costruiscono il successo, solo alla mezz’ora della ripresa accorcia Frabotta

COSENZA – Venerdì 23 febbraio, lo Stadio San Vito-Luigi Marulla ospiterà la partita CosenzaSampdoria, valevole per la ventiseiesima giornata di Serie B. Il fischio di inizio è previsto per le ore 20.30. Dopo due pareggi consecutivi, il Cosenza torna al successo espugnando il Rigamonti-Ceppi di Lecco, con la doppietta di uno scatenato Tutino e il goal di Frabotta. In seguito a questa vittoria, i calabresi allungano a 5 la serie di risultati utili di fila, ed ora attenderanno in casa un’altra diretta concorrente per la salvezza, la Sampdoria.

I blucerchiati arrivano a questo scontro dopo l’ennesima delusione materializzatasi al minuto ’94, quando il difensore del Brescia Adorni ha siglato la rete del pareggio. Ma quello che più preoccupa in casa blucerchiati è che la vittoria manca oramai da 4 giornate, ovvero dalla trasferta in casa del Cittadella, e le lunghezze di distanza dalla zona play out incominciano ad essere sempre meno. Ne consegue che il risultato di questa partita sembra già scritto a favore dei lupi calabresi del Cosenza.

La pensano allo stesso modo la maggior parte dei bookmakers che vedono in salita la Sampdoria corsara in Calabria, dato che quotano la vittoria del Cosenza alla cifra di 2.40. Il fischietto Davide Di Marco della sezione di Ciampino dirigerà questo incontro che si disputerà presso lo Stadio San Vito-Luigi Marulla. Sarà coadiuvato dal primo assistente Marco Ceccon di Lovere, mentre il secondo assistente sarà Davide Arace di Lugo di Romagna. Il ruolo di Quarto Ufficiale sarà invece affidato a Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa. Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo, mentre come Assistente VAR Antonio Di Martino anche lui della sezione di Teramo.

Tabellino

COSENZA: Micai A., Gyamfi B., Camporese M., Fontanarosa A., Frabotta G., Zuccon F. (dal 35′ st Voca I.), Praszelik M. (dal 21′ st Calo G.), Canotto L. (dal 10′ st Antonucci M.), Forte F. (dal 21′ st Florenzi A.), Mazzocchi S. (dal 35′ st Crespi V.), Tutino G.. A disposizione: Lai A., Marson L., Barone A., D’Orazio T., Marras M.,  Novello J., Occhiuto D. Allenatore: Caserta F..

SAMPDORIA: Stankovic F., Piccini C., Ghilardi D., Gonzalez F., Depaoli F., Kasami P., Yepes G., Darboe E., Barreca A. (dal 35′ st Giordano S.), Alvarez A. (dal 22′ st Benedetti L.), De Luca M.. A disposizione: Ravaglia N., Tantalocchi E., Alesi G., Askildsen K., Girelli S., Leoni G., Lukisa S., Pozzato S., Stojanovic P., Uberti N. Allenatore: Pirlo A..

Reti: al 30′ st Frabotta G. (Cosenza), al 23′ pt Darboe E. (Sampdoria) , al 26′ pt De Luca M. (Sampdoria) .

Ammonizioni: al 15′ pt Fontanarosa A. (Cosenza), al 28′ st Florenzi A. (Cosenza) al 12′ pt Depaoli F. (Sampdoria), al 23′ st Darboe E. (Sampdoria), al 34′ st Stojanovic P. (Sampdoria), al 42′ st Gonzalez F. (Sampdoria), al 45’+2 st Yepes G. (Sampdoria).

Caserta: “All’andata ci ha messo in difficoltà”

Queste sono state le parole del tecnico del Cosenza, Fabio Caserta, in conferenza stampa: «Gli assenti saranno Cimino e Meroni, il quale è afflitto da un problema al flessore da tempo, tuttavia rientra Marras. In mezzo Fontanarosa vediamo se avrà la possibilità di giocare dal primo minuto. Ha vent’anni ed ha commesso qualche errore, legittimo alla sua età. Ma su di lui sono tanto tranquillo. La Sampdoria ci ha messo in seria difficoltà all’andata. Guardando la classifica si può pensare che siano in un momento no, ma vedendo le partite hanno spesso fatto bene. Cambiando tante volte il sistema di gioco come fanno loro, mettendo così in difficoltà la squadra avversaria. Individualmente possono cambiare la gara con una giocata. Anche noi faremo di tutto per vincere.

Ci sarà anche una cornice di pubblico che non si è mai visto in casa quest’anno. Sarà bello per i calciatori di entrambe le squadre. Abbondanza in attacco? È difficile lasciare fuori qualcuno perché sono tutti molto bravi. Mazzocchi può fare tutti i ruoli ma sull’esterno secondo me fa meglio. Antonucci non ha ancora i 90 minuti ma può fare tutti i ruoli offensivi sia esterni che centrali. La formazione ancora non l’ho scelta, ho ancora qualche dubbio. Ma decido anche in base a chi può subentrare durante la gara. Ci vuole anche un po’ di fortuna per indovinare i titolari. Poi con i 5 cambi si può cambiare mezza squadra. Chi subentra è spesso determinante. È importante fare punti prima possibile in chiave salvezza. Domani vivremo una giornata particolare visto che si festeggiano i 110 anni del club, ma noi ci dobbiamo isolare da questo e rimanere concentrati».

Presentazione del match

QUI COSENZA – Il tecnico Fabio Caserta dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Micai a difesa della porta, mentre Gyamfi, Camporese, Fontanarossa e Frabotta completeranno il pacchetto difensivo. Saranno chiamati a schermare la difesa Zuccon e Praszelik, mentre avanti a loro Marras, Tutono e Mazzocchi avranno il compito di supportare l’unica punta Forte.

QUI SAMPDORIA – Il tecnico Andrea Pirlo dovrebbe affidarsi al modulo il 3-5-2, con Stankovic tra i pali e Piccini, Ghilardi e Gonzalez a completare il reparto arretrato. Folto centrocampo con Depaoli, Yepes, Kasami, Darboe, Giordano. Infine, Alvarez e De Luca in avanti.

Probabili formazioni di Cosenza – Sampdoria

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Gyamfi, Camporese, Fontanarosa, Frabotta; Praszelik, Zuccon; Marras, Tutino, Mazzocchi; Forte. Allenatore: Fabio Caserta.

SAMPDORIA (3-5-2): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli, Yepes, Kasami, Darboe, Giordano; Alvarez, De Luca. Allenatore: Andrea Pirlo.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita tra Cosenza e Sampdoria sarà trasmessa su Sky Sport Calcio, Sky Sport (canale 251) e su Dazn. Disponibile anche sull’app di Sky Go e la piattaforma Now.