Cosmi: “Risultato derivante da due nostri errori, soddisfatto del gioco espresso”

243

Al termine della partita di Udinese ha parlato il tecnico giallorosso, Serse Cosmi che ha mostrato il suo rammarico per come è maturato il risultato, su due ingenuità della squadra. Una gara che tuttavia ha offerto nuove garanzie per il futuro visto il gioco espresso dalla squadra pugliese anche se talvolta ha offerto sprazzi di eccessivo leziosismo. Queste le parole riportate sul sito della società giallorossa:

“Analizzando nel complesso la prestazione delle due squadre, ritengo che un pò di rammarico da parte nostra sia giustificato. Il risultato, a mio avviso, è stato determinato da due nostri errori. Purtroppo il calcio è anche questo, ed è inutile recriminare.

Dei due errori commessi in occasione dei gol bianconeri, il primo è stato abbastanza evidente ma ad incidere maggiormente sul risultato finale è stato il secondo: dopo lo svantaggio iniziale, infatti, abbiamo giocato un bel calcio ed il gol del pareggio, realizzato con uno straordinaro tiro di Di Michele, era stato meritato e non certo casuale. Dopo aver faticato tanto per tornare in parità, non avremmo dovuto subire gol in quel modo, anche perchè da quel momento la nostra situazione psicologica è cambiata. Soprattutto, non mi è piaciuto il modo in cui abbiamo consentito all’Udinese di ritrovarsi due contro due nei pressi della nostra area, a prescindere se nella circostanza Floro Flores abbia commesso fallo su un nostro difensore.

Nella ripresa, ovviamente, non potevamo riproporre quell’intensità e qualità messe in campo nei primi quarantacinque minuti, anche perchè l’Udinese ha cambiato il suo atteggiamento tattico, chiudendoci ogni spazio.

La prestazione di Delvecchio? Purtroppo questa non si è rivelata la sua gara, ma non per colpa sua: è arrivato solo due giorni fa e non poteva trovare subito  i tempi in un reparto che, stasera, si è ritrovato a giocare un gran numero di palloni. Il giudizio, dunque, non è negativo, perchè questa non si è rivelata la partita che poteva far emergere le sue qualità.
Nel finale di gara, visto che il nostro centrocampo non riusciva a trovare gli spazi necessari, ho pensato di dare più fisicità al nostro attacco inserendo Corvia e Seferovic al posto di Muriel, che aveva speso tante energie nel corso dell’incontro, e Grossmuller, autore di una buona prestazione.

Malgrado la sconfitta, ritengo che, sotto il profilo della qualità di gioco, stasera il Lecce abbia giocato una delle migliori partite della mia gestione. Un appunto alla mia squadra, però, mi sento di muoverlo: in alcuni momenti mi è sembrata un pò troppo leziosa e poco cinica in fase offensiva. Sembrava quasi che ad essere  essere terzi in classifica fossimo noi ed in terzultima posizione fosse l’Udinese”.