CREMONA – Finisce 1-1 il match tra Atalanta e Cremonese, una gara intensa e ricca di occasioni che ha visto entrambe le squadre alternarsi nel controllo del gioco. Al Gewiss Stadium, la formazione di Gasperini parte forte, ma la Cremo di Nicola risponde con ripartenze rapide e una prova di grande carattere.
Indice:
Nel primo tempo, l’Atalanta si rende pericolosa con Krstovic e De Ketelaere, ma Carnesecchi è attento. La Cremonese sfiora il vantaggio con Zerbin e Vandeputte, ma Silvestri salva su Krstovic. La ripresa si apre con il gol annullato a Vardy per fuorigioco, poi entrano Scamacca e Samardzic per dare nuova linfa ai nerazzurri. Al 33’ la Cremonese sblocca il match: Carnesecchi compie un miracolo su Zerbin, ma Vardy è lesto a ribadire in rete. L’Atalanta reagisce subito e trova il pari con un gran destro da fuori di Brescianini. Nel finale, Silvestri salva ancora su Scamacca, mentre Vandeputte prova a lanciare in profondità senza successo. Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara Arena fischia la fine. Un punto a testa che lascia entrambe le squadre in corsa, ma con qualche rimpianto per le occasioni non sfruttate.
CREMONESE: Silvestri M., Terracciano F., Baschirotto F., Faye M. (dal 16′ st Bianchetti M.), Barbieri T., Zerbin A. (dal 40′ st Vazquez F.), Vandeputte J., Payero M. (dal 28′ st Folino F.), Floriani R., Vardy J., Sanabria A. (dal 1′ st Sarmiento J.). A disposizione: Audero E., Bianchetti M., Bonazzoli F., Ceccherini F., Folino F., Johnsen D., Lordkipanidze D., Nava L., Sarmiento J., Vazquez F. Allenatore: Nicola D..
ATALANTA: Carnesecchi M., Djimsiti B., Hien I., De Roon M. (dal 37′ st Sulemana K.), Bellanova R., Ederson, Pasalic M. (dal 37′ st Brescianini M.), Zalewski N., De Ketelaere C. (dal 13′ st Samardzic L.), Lookman A., Krstovic N. (dal 13′ st Scamacca G.). A disposizione: Ahanor H., Bernasconi L., Brescianini M., Kossounou O., Maldini D., Musah Y., Obric R., Rossi F., Samardzic L., Scamacca G., Sportiello M., Sulemana K., Zappacosta D. Allenatore: Juric I..
Reti: al 33′ st Vardy J. (Cremonese) , al 39′ st Brescianini M. (Atalanta) .
Ammonizioni: al 16′ pt Floriani R. (Cremonese), al 6′ st Vardy J. (Cremonese), al 45’+4 st Vazquez F. (Cremonese) al 31′ st Scamacca G. (Atalanta).
Sarà Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco l’arbitro del match. I suoi assistenti saranno Domenico Palermo di Bari e Alessandro Cipressa di Lecce, IV ufficiale Matteo Marcenaro di Genova, V.A.R. Gianluca Aureliano di Bologna, A.V.A.R. Fabio Maresca di Napoli.
Sabato 25 ottobre, alle ore 20:45, allo Stadio “Giovanni Zini” la Cremonese ospiterà l’Atalanta nell’ottava giornata di Serie A, 2025-2026. I grigiorossi di Davide Nicola stanno vivendo un avvio di stagione sorprendente: con 10 punti raccolti in sette giornate, frutto di due vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta (contro l’Inter), la neopromossa si è guadagnata rispetto e attenzione. Nell’ultimo turno, il pari contro l’Udinese ha confermato la solidità del gruppo, che ora sogna il colpo grosso contro una big.
L’Atalanta, dal canto suo, arriva da tre pareggi consecutivi in campionato: 1-1 contro Juventus e Como, seguito dallo 0-0 interno con una Lazio priva di mordente. Juric deve fare i conti con la stanchezza accumulata in Europa, dove la Dea ha appena chiuso con un altro pari, stavolta contro lo Slavia Praga in Champions League.
Con 11 punti in classifica, l’Atalanta è ancora imbattuta in Serie A, ma ha bisogno di ritrovare il feeling con la vittoria per non perdere contatto con le zone nobili. La Cremonese, decima e affamata, rappresenta un ostacolo tutt’altro che semplice.
COME ARRIVA LA CREMONESE – Davide Nicola dovrebbe confermare il 3-5-2, puntando su compattezza e densità in mezzo al campo. In porta dovrebbe esserci Audero, anche se resta in dubbio per problemi fisici. Davanti a lui, la linea difensiva sarà composta da Terracciano, Baschirotto e Bianchetti. Sulle corsie laterali spazio a Zerbin e Pezzella, con Bondo, Grassi e Vazquez a presidiare la mediana. In attacco, fiducia a Bonazzoli e all’ex Leicester Jamie Vardy, ancora a caccia del primo gol italiano. Restano indisponibili Audero, Collocolo e Moumbagna.
COME ARRIVA L’ATALANTA – Ivan Juric dovrebbe rispondere con il 3-4-1-2, modulo che garantisce equilibrio e verticalità. Tra i pali ci sarà Carnesecchi, protetto dal terzetto difensivo composto da Djimsiti, Hien e Ahanor. A centrocampo, Zappacosta e Zalewski agiranno sulle fasce, con Ederson e De Roon in mezzo. Sulla trequarti spazio a Sulemana, chiamato a innescare il tandem offensivo formato da Smardzic e De Ketelaere. Non saranno della partita Bakker, Kolasinac e Scalvini.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Bondo, Grassi, Vazquez, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore; Nicola
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Zalewski; Sulemana; Smardzic, De Ketelaere. Allenatore: Juric
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy