CROTONE – Domenica 7 settembre 2025, alle ore 17:30, allo stadio Ezio Scida di Crotone andrà in scena l’incontro tra Crotone – Cosenza. I pitagorici hanno iniziato questo campionato con rammarico e delusione, brutto debutto alla 1° giornata di campionato per la squadra allenata da Longo, i rossoblu sono usciti sconfitti per mano del Benevento. Archiviata la 1° giornata, il Crotone ha subito rimediato rifilando un convincente poker fuori casa contro l’Altamura, una bella prova dei calabresi in vista della del derby contro il Cosenza.
Il Cosenza inceve non ha debuttato nei migliori dei modi, dopo la retrocessione per dalla serie B, la squadra di Buscè non giocato bene e non ha espresso un gioco come il mister aveva richiesto. Un pari acciuffato ad un quarto d’ora dalla fine in casa di una buona Monopoli, poi la brutta sconfitta in casa contro un’ottima Salernitana, i campani hanno saputo rimontare giocando una buona partita da 1- 0 al 1 – 2 a fine partita senza mai perdere la calma calcistica. Il derby è la partita che può risolevare gli animi della tifoseria cosentina e dei giocatori. Una vittoria potrebbe riportare il sorrisi all’ambiente. Il direttore di gara: Edoardo Gianquinto di Parma; gli assistenti: Domenico Russo di Torre Annunziata e Matteo Gentile di Isernia.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI CROTONE-COSENZA]
CROTONE: 1 Merelli, 5 Cargnelutti, 6 Di Pasquale, 7 Vinicius, 9 Gomez (c), 11 Murano, 21 Sandri, 25 Guerra, 27 Maggio, 28 Andreoni, 96 Zunno. A disposizione: 12 Martino (GK), 61 Sala (GK), 2 Leo, 8 Stronati, 16 Gallo, 18 Piovanello, 19 Marazzotti, 20 Berra, 23 Groppelli, 32 Calvano, 33 Perlingieri, 72 Cocetta, 77 Vrenna, 80 Bruno. Allenatore: Longo
COSENZA: 22 Vettorel, 2 Cimino, 7 Cannavò, 17 Caporale, 19 Contiliano, 26 Dametto, 28 Kouan, 30 Mazzocchi, 33 Ferrara, 34 Florenzi, 77 Langella. A disposizione: 1 Pompei, 3 Barone, 4 Begheldo, 6 Dalle Mura, 11 D’Orazio, 16 Ricciardi, 21 Ragone, 23 Achour, 29 Arioli, 32 Rocco, 44 Silvestri, 99 Novello. Allenatore: Buscè
“Continuamo a fare bene. Mi auguro che la squadra darà di più e mi seguirà. Sono 2 settimane diverse perché le partite che abbiamo affrontate sono state diverse, contro il Benevento per esempio non siamo stati lucidi, la squadra ha iniziato bene poi siamo un pò scesi, ma contro l’Altamura invece abbiamo giocato bene non solo per la vittoria, ma per la convizione e per il dominio che abbiamo avuto in campo. Il derby è una partita molto importante, il Cosenza è una squadra molto forte, non meritavano di perdere nelle ultime 2 gare. Hanno un obiettivo ed è quello di salire in serie B, già questo ci fa capire che non è una squadra che ti lascia spazi o ti fa giocare, dobbiamo essere noi bravi ad essere concentrati e a fare la partita. Abbiamo lavorato bene, quindi, il nostro compito è quello di essere competitivi perché il Crotone ha le possibilità di fare un buon campionato”.
“Il Crotone è una buona squadra, ha giocatori importanti. Questa partita è un derby, è una partita a sè. Il mercato è chiuso. Alla terza giornata di campionato non si può pensare di essere al 100 %, ci sono giocatori che ancora non hanno una condizione fisica al 100%. Sono contento dei tifosi presenti al derby, abbiamo bisogno di supporto e loro ci aiutano tanto, d’altronde, l’ho sempre detto dall’inizio di campionato, ci aspetta un campo difficile e noi abbiamo bisogno del loro sostegno per spingerci a dare tutto in campo”.
QUI CROTONE – I pitagorici domenica affronteranno una rivale storica, un derby tutto calabrese. I ragazzi di Longo è un test molto importante, questa è una partita che profuma già di scontro diretto. Entrambe le squadre vogliono salire in serie B. Stesso obbiettivo. Partita molto complessa, complicata sotto il profilo calcistico perché Il Cosenza è una buona squadra e ha quindi fame di vittoria, Il Crotone davanti i suoi tifosi non vuole perdere. Longo schiera il 4-2-3-1: con Murelli tra i pali; difesa a 4 con Cargnelutti, Concetta, Groppella e Leo; i mediani con Gallo e Vinicius; Zunno, Gomes e Stronati; l’unico attaccante è Maggio.
QUI COSENZA – Il Cosenza arriva all’incontro di domani con un pò di rabbia, ha solo conquistato un punto nelle ultime 2 gare, è troppo poco per una squadra che ha bisogno di puntare alla serie B. L’obiettivo è questo. Infatti, domani esiste solo vincere e i ragazzi sanno già come scendere in campo e affrontare la partita. Anche se siamo agli inizi, ma domani è fondamentale vincere per prendere confidenza con la vittoria. L’allenatore ha scelto il 3-4-2-1: Vettorel è il portiere; linea difensiva a 3: Caporale, D’Orazio e Dametto; il centrocampo composto da Contiliano, Garritano, Ferrara e Arioli; davanti l’attacco sono presenti Kouan e Florenzi; Mazzocchi una punta.
CROTONE (4-2-3-1): Murelli; Cargnelutti, Concetta, Groppella, Leo; Gallo, Vinicius; Zunno, Gomes, Stronati; Maggio. Allenatore: Emlio Longo.
COSENZA (3-4-2-1): Vettorel; Caporale, D’Orazio, Dametto; Contiliano, Garritano, Ferrara, Arioli; Kouan, Florenzi; Mazzocchi. Allenatore: Antonio Buscè
La gara verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 251), Now Tv e su RaiPlay Sport 2.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy