Crotone-Foggia 1-0: rossoblù agli ottavi con Gomez

260 0

Crotone Foggia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Crotone-Foggia di Martedì 28 ottobre 2025: decisivo il suo gol su rigore al 33′ di gioco, i rossoneri sfiorano il pari nella ripresa

CROTONE – Il secondo turno di Coppa Italia Serie C si chiude con la vittoria di misura del Crotone sul Foggia. Allo stadio Ezio Scida, i rossoblù di Emilio Longo conquistano l’accesso agli ottavi grazie a un rigore trasformato da Guido Gomez. Per Delio Rossi e i suoi, una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, soprattutto per le occasioni non sfruttate nella ripresa.

Cronaca della partita

Il match si decide al 33’ del primo tempo, quando il giovane Castaldi – all’esordio dal primo minuto – si procura un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Gomez, che spiazza l’estremo difensore rossonero e firma l’1-0.

Il primo tempo è piuttosto bloccato, con il Crotone che mantiene il possesso e colleziona cinque corner. Il Foggia si affaccia con timidezza, ma è nella ripresa che i rossoneri alzano il baricentro e sfiorano il pari in più occasioni: Ilicic si rende pericoloso con un diagonale respinto da Sala, Fossati ci prova da fuori ma trova ancora il portiere pronto, mentre Pazienza spreca la chance più ghiotta con una volée mancina da centro area.

Nel finale, spazio anche a qualche esperimento tattico da parte di Rossi, che inserisce Naim Byar per testare nuove soluzioni. Ma il risultato non cambia: Crotone avanti, Foggia eliminato.

Tabellino

CROTONE: Sala; Cocetta, Berra, Di Pasquale; Zunno, Vinicius, Calvano (dal 19’ st Stronati), Sandri (dal 38’ st Gallo), Guerra (dal 38’ st Groppelli); Piovanello (dal 19’ st Maggio), Gomez. A disposizione: Merelli, Martino, Leo, Cargnelutti, Bruno, Vrenna, Marazzotti, Murano, Ricci. Allenatore: Longo

FOGGIA: Magro; Buttaro, Olivieri (14’st Garofalo), Castaldi (dal 1’ st Minelli); Winkelmann, Agnelli, Byar (dal 14’ st Panico), Pazienza, Felicioli (dal 26’ st Morelli); Bevilacqua (dal 26’ st Fossati), Ilicic. A disposizione: Testa, Borbei, Pellegrino, Oliva, D’Amico, Sylla. Allenatore: Rossi

Reti: al 33′ pt Gomez G. (Crotone) .

Ammonizioni: Castaldi (Foggia), Buttaro (Foggia), Pazienza (Foggia), Zunno (Crotone), Morelli (Foggia)

Le formazioni ufficiali di Crotone-Foggia

CROTONE: 61 Sala, 6 Di Pasquale, 7 Vinicius, 9 Gomez, 18 Piovanello, 20 Berra, 21 Sandri, 25 Guerra, 32 Calvano, 72 Cocetta, 96 Zunno. A disposizione: 1 Merelli (GK), 12 Martino (GK), 2 Leo, 5 Cargnelutti, 8 Stronati, 10 Ricci, 11 Murano, 16 Gallo, 19 Marazzotti, 23 Groppelli, 27 Maggio, 77 Vrenna, 80 Bruno. Allenatore: Longo

FOGGIA: 22 Magro, 3 Felicioli, 9 Bevilacqua, 10 Ilicic, 19 Byar, 20 Buttaro, 26 Agnelli, 40 Castaldi, 47 Pazienza, 77 Olivieri, 92 Winkelmann. A disposizione: 12 Testa (GK), 27 Borbei (GK), 6 Minelli, 8 Garofalo, 11 Fossati, 14 Panico, 17 Sylla, 18 Oliva, 23 Morelli, 54 Pellegrino, 99 D’Amico. Allenatore: Rossi

I convocati del Crotone

Merelli, Leo, Cargnelutti, Di Pasquale, Vinicius, Stronati, Gomez, Ricci, Murano, Martino, Gallo, Piovanello, Marazzotti, Berra, Sandri, Groppelli, Guerra, Maggio, Calvano, Sala, Cocetta, Vrenna, Bruno, Zunno.

Presentazione del match

Martedì 28 ottobre 2025 allo stadio Ezio Scida andrà in scena Crotone-Foggia, gara valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. La sfida, che metterà di fronte due compagini del Girone C, con in palio un posto agli ottavi di finale si svolgerà in gara unica.  In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, come da regolamento della competizione, non sono previsti i tempi supplementari: si procederà direttamente con i calci di rigore per decretare la squadra qualificata.

Da una parte, la formazione guidata da Emilio Longo che viene da due sconfitte consecutive in campionato dopo altrettante vittorie ed è pronta a ritrovare fiducia nei propri mezzi ed entusiasmo con una vittoria utile per proseguire la propria avventura all’interno della competizione.

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Delio Rossi determinati a staccare il passaggio del turno per poter affrontare il campionato con rinnovata serenità e reduci dal quinto ko stagionale rimediato in casa con l’Altamura e da un solo successo negli ultimi due mesi. Foggia e Crotone si sono già affrontate nel corso di questa stagione: allo “Zaccheria” arrivò la prima sconfitta casalinga stagionale con reti di Zunno, Berra e Murano. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Giuseppe Maria Manzo della sezione di Torre Annunziata coadiuvato dagli assistenti Antonio Aletta di Avellino e Giuseppe Minutoli di Messina. Quarto Ufficiale: Alessandro Recchia di Brindisi.

QUI CROTONE – Tra i pali Sala, al centro della difesa Cargnelutti e Cocetta con Leo e Groppelli ai lati. Sulla mediana agiranno Vinicius e Calvano con Ricci, Piovanello e Maggio a supporto di Murano.

QUI FOGGIA – A protezione di Testa ci saranno Olivieri, Minelli e Buttaro. Sulle corsie esterne agiranno Winkelmann e Felicioli con Pazienza, Agnelli e Byar in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Ilici e Bevilacqua.

Le probabili formazioni di Crotone-Foggia

CROTONE (4-2-3-1): Sala; Leo, Cargnelutti, Cocetta, Groppelli; Vinicius, Calvano; Ricci, Piovanello, Maggio; Murano. Allenatore: Emilio Longo.

FOGGIA (3-5-2): Testa; Olivieri, Minelli, Buttaro; Winkelmann; Pazienza, Agnelli, Byar, Felicioli; Ilicic, Bevilacqua. Allenatore: Delio Rossi.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Crotone-Foggia, gara valida per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C, non sarà visibile in diretta tv e streaming. La sfida, infatti, è sprovvista di una copertura televisiva.