A Milano cresce l’attesa per il derby di domani. L’Inter di Cristian Chivu ha alzato il livello di attenzione nelle ultime ore, consapevole che contro il Milan servirà una prestazione di spessore sia sul piano tecnico che mentale. A Torino, invece, la Juventus ha da poco archiviato una trasferta complicata contro la nuova Fiorentina di Paolo Vanoli, una gara che ha confermato quanto il percorso dei bianconeri resti ancora da limare e quanto il gruppo di Luciano Spalletti debba ancora trovare continuità. Ma ad Appiano Gentile il derby non è l’unico pensiero. La dirigenza sta già pianificando le mosse del mercato di gennaio, perché Beppe Marotta e Ausilio sanno bene che l’organico dovrà essere rifinito per affrontare al meglio un calendario che promette un accumulo di energie e responsabilità.
Tra le priorità di Chivu c’è un profilo jolly, capace di coprire più ruoli lungo la corsia. La posizione di Luis Henrique, arrivato in estate e finora tra le delusioni, è in bilico. Il tecnico romeno ha bisogno di un calciatore che possa alternarsi tra fascia, trequarti ed eventualmente anche come mezzala offensiva, un giocatore che unisca gamba, progressione e duttilità. In questo senso, nelle ultime ore, è spuntato un nome in grado di accendere i radar nerazzurri: un ex Juventus, giovane, tecnico e con margini di crescita ancora non pienamente esplorati.
Il profilo individuato dalla dirigenza nerazzurra è quello di Samuel Iling-Junior, oggi al West Bromwich Albion in prestito dall’Aston Villa. L’esterno inglese classe 2003 conosce già la Serie A, avendo mosso i suoi primi passi tra i professionisti proprio alla Juventus, dove ha totalizzato 36 presenze in prima squadra con 2 gol e una serie di prestazioni che avevano lasciato intravedere un potenziale di primo piano. Prima di affacciarsi in Serie A, il talento londinese si era distinto con la Juventus Next Gen, dove aveva messo insieme 13 presenze e 5 gol, dimostrando una notevole capacità di incidere anche partendo da zone arretrate del campo. Nel corso della sua giovane carriera, Iling-Junior ha ricoperto più ruoli: esterno offensivo, ala pura, mezzala dinamica e persino terzino sinistro in alcune situazioni emergenziali. Una versatilità che piace moltissimo a Chivu, alla ricerca di un giocatore che possa interpretare più chiavi tattiche senza snaturare l’identità della squadra.
Secondo le ultime indiscrezioni, il club nerazzurro avrebbe avviato i primi sondaggi esplorativi con l’entourage del calciatore, che dal canto suo gradirebbe un ritorno in Italia e considererebbe l’Inter una destinazione ideale per rilanciarsi definitivamente. Anche perché la sua stagione al West Bromwich non sta brillando: minutaggio non altissimo, pochi lampi e la sensazione di essere in un contesto che non valorizza appieno le sue qualità tecniche. Per l’Inter sarebbe un’operazione intelligente: costo sostenibile, potenziale elevato e un giocatore già pronto ad adattarsi al calcio italiano. Inoltre, l’arrivo di Iling-Junior permetterebbe alla società di rivalutare la situazione di Luis Henrique, probabilmente destinato a una cessione all’estero.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy