Diretta Liga 2021/2022, la 19° giornata: date e orari

1126

la liga santander

Le partite della 19ma giornata della Liga in diretta: il Covid-19 decima le squadre del campionato spagnolo

Anche la Liga, come la Premier League, non si ferma per l’ultimo dell’anno. Tra il 31 dicembre 2021 e il 2 e 3 gennaio 2022, infatti, si disputerà la diciannovesima giornata del massimo campionato spagnolo. Apre l’ultima giornata del girone d’andata la sfida ValenciaEspanyol. La squadra allenata da José Bordalás è in un momento di forma straordinario: l’ultima sconfitta risale alla fine di ottobre, ossia il 4-1 contro il Betis; dopo questa, tre pareggi e tre vittorie. Ad incoraggiare i padroni di casa, c’è un Espanyol che, sebbene sia saldo a metà della classifica, non ha ancora vinto una partita in trasferta in questo campionato.

Dopo una sosta per il giorno di Capodanno, la giornata di Liga ritorna il 2 gennaio con sei partite. Si parte con la sfida tra Getafe e Real Madrid: la formazione guidata da Carlo Ancelotti parte da favorita, nonostante i quattro casi di positività (Courtois, Valverde, Camavinga e Vinicius Jr) scoperti in questi giorni. Seguono i match Atletico Madrid – Vallecano ed Elche – Granada. La prima è un vero e proprio big match: si sfidano, infatti, la quarta e la quinta in classifica. Alla squadra di Madrid, tuttavia, mancheranno pedine fondamentali a causa del Covid: Joao Felix, Koke, Griezmann e l’allenatore, Diego Simeone. Per l’Elche la sfida contro il Granada sarà fondamentale, ma ottenere i tre punti sarà difficilissimo: al rientro dalla pausa natalizia, sono stati scoperti dodici positivi tra prima squadra, giovanili e staff tecnico. L’ultima partita del 2 gennaio è Maiorca – Barcellona: la squadra allenata da Xavi deve ritrovare se stessa, ma non sarà facile contro il Maiorca, che ha dimostrato di saper affrontare le top della classe (vedi il 1-2 contro l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano).

La diciannovesima giornata di campionato termina il 3 gennaio, con tre partite programmate. Il Villareal di Unai Emery affronterà l’ultima della classifica, il Levante, in una sfida che potrebbe permetterle il salto verso la zona Europa League. Alle 21, andrà in scena il match Osasuna – Athletico Bilbao. Le due squadre navigano più o meno alla stessa velocità, ma con una differenza: sebbene abbiano segnato lo stesso numero di reti (17), l’Osasuna ha subito sei gol in più rispetto all’Atheltico Bilbao (22 vs 16). La giornata del 3 gennaio e la giornata di campionato si chiudono con Cadice – Siviglia. Sulla carta, il Siviglia sembra favorito, in virtù del suo secondo posto ancorato (il distacco con la terza è di cinque punti), ma anche la formazione allenata da Julen Lopetegui non è esente da positivi al Covid 19, con tre casi finora accertati.

Il programma della 19° giornata di Liga

Venerdì 31 dicembre

16:15

Valencia – Espanyol

Domenica 2 gennaio

14:00

Getafe – Real Madrid

16:15

Atletico Madrid – Vallecano

Elche – Granada

18:30

Alaves – Real Sociedad

Betis – Celta Vigo

21:00

Maiorca – Barcellona

Lunedì 3 gennaio

19:00

Villareal – Levante

21:00

Osasuna – Ath. Bilbao

21:15

Cadice – Siviglia