Diritti Tv, per il biennio 2018/2021 la Champions League torna a Sky

410

Dal 2018 la Champions torna a Sky, preferita dall’Uefa a Mediaset, che ora punta alla Serie A per non restare senza eventi sportivi

MILANO – La Champions League torna a Sky. La conferma é stata data nel pomeriggio di ieri dal Gruppo Murdoch tramite una nota.

L’acquisizione dei diritti della Uefa Champions League – si legge nel comunicato – è stata ottenuta grazie a un investimento razionale e sostenibile, che ha tenuto conto del valore del prodotto, dell’interesse che suscita anche tra i più giovani e – soprattutto – del nuovo format della competizione, con il quale il numero di partite minimo delle italiane aumenta del 70% rispetto alla media degli ultimi 5 anni”.Ranking UEFA: Real la più forte d'Europa. Juve prima quest'anno

Sky avrebbe messo sul piatto un’offerta superiore ai 200 milioni di euro. Probabile una sublicenza alla RAI per la trasmissione di alcune partite in chiaro. Una ogni turno, il mercoledì sera, a fronte di un corrispettivo di 45/50 milioni a stagione.

La reazione di Mediaset

Superata la concorrenza della rivale Mediaset, che in una nota ha rivelato di aver formulato “un’offerta importante ma razionale”. Un’offerta “più elevata rispetto a quella precedente, in ragione della partecipazione al torneo di quattro squadre italiane ma coerente con le linee guida e gli obiettivi economico-finanziari” dell’azienda.

Cosa cambia

La prossima edizione della massima competizione europea sarà ancora trasmessa da Premium. Tornerà su Sky solo a partire dalla stagione 2018/2019 e per il triennio successivo, con le quattro squadre italiane qualificate direttamente alla fase a gironi.

Con Champions ed Europa League il colosso di Murdoch potrà vantare tutte le Coppe europee, con sette squadre italiane al via, per un totale complessivo che raggiunge le 340 partite.

Prossimo appuntamento l’assegnazione delle gare di Serie A. Sky ha già presentato l’offerta. Mediaset non ancora, ma ha annunciato che si muoverà per offrire ai tifosi la migliore offerta possibile.

La soddisfazione del team Sky

Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia ha espresso tutta la soddisfazione del gruppo per l’importante risultato. E ha anticipato che il nuovo format sviluppato dalla Uefa consentirà un prodotto rivoluzionario per il calcio europeo in Italia: le partite più importanti saranno trasmesse anche in 4K HDR.