Sport

Discesa femminile di Crans Montana annullata: neve insidiosa e tre cadute in avvio

Sofia Goggia Soelen 2025 – Foto FISI

La discesa femminile di Crans Montana è stata annullata dopo tre cadute nelle prime sei partenze. Preoccupazione per Monsen e Vonn

CRANS MONTANA – La discesa femminile di Crans Montana è stata annullata dopo pochi minuti dall’avvio a causa delle condizioni proibitive della pista. Una neve particolarmente insidiosa, caduta copiosamente nelle ore precedenti, ha reso il tracciato irregolare e difficile da interpretare, caratterizzato da curve troppo articolate per garantire la necessaria sicurezza.

Il segnale d’allarme è arrivato immediatamente: delle prime sei atlete partite, ben tre sono cadute. Nina Ortlieb é riuscita a rialzarsi senza conseguenze, mentre altre hanno vissuto momenti di forte apprensione. La norvegese Marthe Monsen é stata portata via in toboga, comunque cosciente. Lindsey Vonn è finita contro le rete e ha raggiunto il traguardo sugli sci ma visibilmente scossa e in lacrime e con il ginocchio sinistro dolorante.

Di fronte a una situazione così critica, la giuria ha deciso di interrompere la gara e successivamente annullarla, ritenendo impossibile garantire condizioni di equità e sicurezza per tutte le concorrenti. Una scelta inevitabile, dettata da un tracciato che, nelle condizioni odierne, non offriva margini di gestione né per le atlete né per gli organizzatori. Sofia Goggia (nella foto) sarebbe dovuta partire con i pettorale numero 8, Federica Brignone con il 16.

Si deciderà nlle prossime ore se domani sarà recuperata la discesa o se si disputerà il SuperG come da programma.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy