Dolomiti Bellunesi-AlbinoLeffe 2-0: Bonatti riparte con una vittoria pesante

54 0

Dolomiti Bellunesi AlbinoLeffe cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Dolomiti Bellunesi-AlbinoLeffe di domenica 4 gennaio 2026: ecidono Gobetti e Clemenza. Prestazione solida dei veneti, ospiti pericolosi solo a tratti

BELLUNO – La Dolomiti Bellunesi inaugura il 2026 con una vittoria fondamentale: 2-0 all’AlbinoLeffe allo stadio “Tognon” di Fontanafredda. Una gara intensa, ben interpretata dalla squadra di Bonatti, che ritrova compattezza e cinismo dopo due sconfitte consecutive. I veneti colpiscono un gol per tempo con Gobetti e Clemenza, resistendo anche all’inferiorità numerica nel finale.

Tabellino

DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio L., Mondonico D., Barbini M., Gobetti N. (dal 22′ st Tavanti M.), Saccani M., Cossalter T., Burrai S. (dal 22′ st Brugnolo R.), Mignanelli D., Lattanzio A. (dal 45′ st Alcides E.), Marconi G., Olonisakin T. (dal 40′ st Clemenza L.). A disposizione: Abati L., Alcides E., Brugnolo R., Casanova K., Clemenza L., Masut N., Mazzocco D., Mutanda N., Tavanti M., Zecchin A.

ALBINOLEFFE: Baldi G., Barba B., Potop S., Baroni R., Garattoni A. (dal 28′ st Sorrentino L.), Astrologo A. (dal 1′ st Lombardi A.), Mandelli A. (dal 36′ st Sarr A. M.), Parlati S., Ambrosini M., De Paoli A., Sali G.. A disposizione: Agostinelli M., Angeloni M., Borghi E., Carrara P., Facchetti L., Giannini E., Lekaj K., Lombardi A., Sarr A. M., Sorrentino L., Sottini E.

Reti: al 16′ pt Gobetti N. (Dolomiti Bellunesi) , al 41′ st Clemenza L. (Dolomiti Bellunesi) .

Ammonizioni: al 35′ st Barbini M. (Dolomiti Bellunesi) al 41′ st Parlati S. (AlbinoLeffe).

Espulsioni: al 45’+1 st Barbini M. (Dolomiti Bellunesi).

Le dichiarazioni

Andrea Bonatti (allenatore Dolomiti Bellunesi):Nel periodo natalizio abbiamo dovuto fare i conti con i malanni tipici di stagione. Solo che quest’anno l’influenza è particolarmente pesante e non facile da smaltire: ha interessato quattro, cinque atleti, ma confidiamo di recuperarli almeno per la panchina, nonostante abbiano saltato alcuni allenamenti. Poi, è chiaro: nel cammino della preparazione, avremmo preferito un approccio numerico diverso. Anche perché eravamo già reduci da un finale di 2025 complicato, però dobbiamo tenere duro“.

Antonio Obbedio (direttore sportivo AlbinoLeffe):Se nei primi mesi della stagione caratterizzati da alti e bassi, anche fisiologici quando si apre un nuovo ciclo, è servito del tempo per settare un nuovo equilibrio complessivo, con l’inizio del girone di ritorno dobbiamo immediatamente trovare continuità di risultati. Sin da Fontanafredda, sarà fondamentale ripartire dall’atteggiamento visto contro l’Alcione: si tratta di un aspetto non negoziabile, che – se si vuole ambire a determinati risultati – dovrà essere un nostro tratto distintivo in ogni circostanza. Il gruppo – nel quale è rientrato anche Lorenzo Sorrentino – è tornato bene dalla sosta, completando una buona settimana di lavoro in vista di un appuntamento subito di grande importanza.

Dolomiti Bellunesi? Affrontiamo una squadra forte, con una rosa ricca di giocatori navigati in questa categoria, la quale con il nuovo allenatore ha trovato ottimo ritmo e risalito una classifica che, punti alla mano, ci dice che si tratterà di uno scontro diretto. Una partita, dunque, già di per sé non semplice, resa ancora più complessa dalle insidie classiche della prima gara post sosta. Mercato? La volontà è quella di intervenire in alcuni ruoli in cui, soprattutto per motivazioni legate agli infortuni, siamo chiamati a dare maggior profondità e consistenza alle opzioni a disposizione dello staff tecnico. Ad ogni modo, andremo ad innestare solamente elementi in linea con i nostri parametri, sia sul piano tecnico sia su quello economico”.

La presentazione del match

Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.30, allo Stadio Omero Tognon di Fontanafredda, la Dolomiti Bellunesi affronterà l’AlbinoLeffe per il ventesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Dolomiti Bellunesi, dopo la sconfitta esterna 2-0 sul campo del Trento per effetto dei gol di Cappelletti e Dalmonte, siglati entrambi nella seconda frazione di gioco, si ritrova con ventuno punti in classifica, a pari merito con AlbinoLeffe e Novara, frutto di cinque vittorie, sei pareggi ed otto sconfitte.

-9 la differenza reti con diciassette gol realizzati e ventisei subiti. Invece l’AlbinoLeffe, dopo la vittoria interna 2-0 con l’Alcione Milano, per effetto dei gol siglati da Popot e De Paoli, si ritrova con ventuno punti in graduatoria, a pari merito con Novara e Dolomiti Bellunesi, frutto di cinque vittorie, sei pareggi ed otto sconfitte. -3 la differenza reti con ventisette gol fatti e trenta subiti. L’incontro sarà diretto da Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, che sarà coadiuvato da Nicola Monaco di Sala Consilina e Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia, il quarto ufficiale sarà Roberto Lovison di Padova, operatore Fvs Badreddine Mamouni di Tolmezzo.

QUI BELLUNO – Andrea Bonatti dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Venere a difesa della porta; Falcioni, Pavan, Caporale e Serio a completare il pacchetto difensivo; Girelli, Gotto e Fiorani in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Svidercoschi, Greco e Fallocco.

QUI BERGAMO – Invece Giovanni Lopez dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1 con Forte tra i pali; Munno, Marini e Gelli a completare la retroguardia; Zaccagni, Ghori, Gallo e Nicoletti a metà campo; Gelli e Jannone dietro all’unica punta Arrighini.

Le probabili formazioni

DOLOMITI BELLUNESI (4-3-3): Venere; Falcioni, Pavan, Caporale, Serio; Girelli, Gotto, Fiorani; Svidercoschi, Greco, Fallocco. Allenatore: Andrea Bonatti

ALBINOLEFFE (3-4-2-1): Forte; Munno, Marini, Gelli; Zaccagni, Ghori, Gallo, Nicoletti; Gelli, Jannone; Arrighini. Allenatore: Giovanni Lopez.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.