Risultati calcio live in diretta

Dolomiti Bellunesi-Novara 1-1: pari e patta: Toci risponde a Da Graca

Diretta Dolomiti Bellunesi-Novara di domenica 31 agosto 2025: botta e risposta tra Da Graca e Toci nel primo tempo. Match equilibrato e combattuto, con spunti interessanti

BELLUNO – Secondo pareggio consecutivo per Dolomiti Bellunesi e Novara, che si dividono la posta in palio in una gara intensa e ben giocata. Le reti arrivano entrambe nel primo tempo: Da Graca sblocca per gli ospiti, Toci pareggia con un guizzo da centravanti vero. Nella ripresa, ritmi più spezzettati e meno occasioni, ma non è mancata la voglia di vincere da parte di entrambe le squadre.

Cronaca della partita

Il Novara parte con personalità e trova il vantaggio al 16’ grazie a Da Graca, bravo a sfruttare un inserimento centrale e a battere Consiglio con un destro preciso. La Dolomiti Bellunesi non si scompone e cresce con il passare dei minuti, trovando il pari al 33’ con Toci, che raccoglie un pallone vagante e lo trasforma in oro con una conclusione potente sotto la traversa. Nel finale di frazione, Citi e Mignanelli finiscono sul taccuino dell’arbitro Spina per interventi duri. Le squadre vanno al riposo sull’1-1, con buone trame da entrambe le parti.

La ripresa si apre con un ritmo più spezzettato. Zanini e Zanchetta operano diversi cambi: entrano Mutanda, Saccani e Brugnolo per i veneti, mentre il Novara si affida ad Agyemang e Ledonne per dare freschezza. Lorenzini viene ammonito al 66’ per un fallo tattico, ma la gara resta corretta. Nel finale, le squadre provano a vincerla con qualche guizzo individuale, ma le difese reggono. Boseggia e Consiglio chiudono bene gli spazi e il punteggio non cambia.

Tabellino

DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio L., Barbini M., Milesi L., Gobetti N. (dal 16′ st Saccani M.), Alcides E., Burrai S., Clemenza L. (dal 25′ st Brugnolo R.), Mignanelli D., Agosti L. (dal 16′ st Mutanda N.), Olonisakin T. (dal 41′ st De Paoli F.), Toci E. (dal 25′ st Marconi G.). A disposizione: Abati L., Brugnolo R., Denzel A., De Paoli F., Marconi G., Mutanda N., Piazza M., Saccani M., Tavanti M.

NOVARA: Boseggia E., D’Alessio L. (dal 40′ st Arboscello R.), Citi A. (dal 35′ st Citi A.), Lorenzini F., Valdesi A., Collodel R. (dal 29′ st Agyemang G.), Ranieri R., Di Cosmo L., Donadio C., da Graca C. (dal 40′ st Ledonne N.), Alberti T.. A disposizione: Agyemang G., Arboscello R., Cortese A., Dell’Erba D., Deseri G., Faye, Lartey S., Ledonne N., Maressa T., Negri E.

Reti: al 33′ pt Toci E. (Dolomiti Bellunesi) al 16′ pt da Graca C. (Novara) .

Ammonizioni: al 3′ st Mignanelli D. (Dolomiti Bellunesi) al 18′ pt Citi A. (Novara), al 21′ st Lorenzini F. (Novara).

Le formazioni ufficiali di Dolomiti Bellunesi-Novara

DOLOMITI B.: 22 Consiglio, 3 Alcides (VC), 5 Milesi, 6 Barbini, 10 Clemenza, 19 Mignanelli, 20 Olonisakin, 24 Gobetti, 29 Toci, 37 Agosti, 87 Burrai (C). A disposizione: 1 Abati, 4 Brugnolo, 11 De Paoli, 14 Akpam, 17 Mutanda, 27 Saccani, 30 Piazza, 73 Tavanti, 91 Marconi. Allenatore: Nicola Zanini

NOVARA: 1 Boseggia, 6 Citi, 8 Di Cosmo, 9 Alberti, 10 Donadio, 19 Collodel, 20 Da Graca, 21 Ranieri (C), 26 Lorenzini (VC), 70 Valdesi, 71 D’Alessio. A disposizione: 12 Negri, 3 Lartey, 11 Ledonne, 17 Dell’Erba, 27 Deseri, 29 Maressa, 36 Arboscello, 65 Cortese, 72 Agyemang, 79 Faye. Allenatore: Andrea Zanchetta

Le dichiarazioni

Nicola Zanini (allenatore Dolomiti Bellunesi): Era il primo match di campionato e siamo una squadra nuova, ancora alla ricerca dell’equilibrio. So che il lavoro da fare è parecchio, ma non mi aspetto tutto e subito. Ho visto tante cose buone e ci tengo a rivolgere i complimenti ai ragazzi, artefici di una prova gagliarda. Avere addirittura un pizzico di rammarico per questo pareggio è un fattore indicativo rispetto alla nostra gara. Perché il pari lo abbiamo subìto nel momento in cui il vento della partita sembrava soffiare nella nostra direzione. Non dimentichiamo che l’AlbinoLeffe, lo scorso anno, si è classificata al quarto posto. È una buonissima formazione e, nel primo tempo, per alcuni tratti ci ha messo sotto. Ma i nostri sono stati bravi a non mollare. Nel complesso, il pari è giusto“.

Andrea Zanchetta (allenatore Novara):Sono soddisfatto per la prestazione dei ragazzi, per lo spirito che hanno messo in campo, per la voglia di andare a vincere la partita. Segnali molto confortanti contro un’ottima squadra che ti fa spendere tante energie per andare a prendere la palla. Devo dire che i miei ragazzi sono stati eccezionali, peccato non aver finalizzato situazioni che potevamo sicuramente sfruttare meglio. Mancava forse un po’ di concretezza, non mi piace parlare di fortuna. A me interessa il fatto di aver creato tanto e messo pressione ad un avversario che ti mette in grande difficoltà, abbiamo concesso poche cose e soprattutto in ripartenza. Il giudizio lo determina quello che vedi in campo. In settimana non vedo gente non pronta, da lì ad avere un impatto come ha avuto Arboscello oggi non è così semplice, è chiaro che dobbiamo recuperare, cercare di riempire una rosa nei punti giusti e strategici, è un campionato complicato e abbiamo bisogno di tutti. Oggi non c’erano molte soluzioni sui cambi”.

La presentazione del match

Domenica 31 agosto 2025, alle ore 15.30, allo Stadio Omero Tognon di Fontanafredda, la Dolomiti Bellunesi affronterà il Novara per il secondo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Dolomiti Bellunesi, dopo il pareggio esterno 2-2 sul campo dell’AlbinoLeffe nell’esordio, si ritrova con un punto in classifica. Differenza reti in perfetto equilibrio con due gol realizzati ed altrettanti subiti.

Anche il Novara, dopo il pareggio interno 1-1 con l’Inter U23 nella prima giornata di campionato, si ritrova con un punto in graduatoria. Differenza reti in equilibrio con un gol fatto ed un gol subito. L’incontro sarà diretto da Bruno Spina di Barletta, che sarà coadiuvato da Nidaa Hader di Ravenna e Ledjan Skura di Jesi, il quarto ufficiale sarà Michele Maccorin di Pordenone, operatore Fvs Stefano Petarlin di Vicenza.

QUI BELLUNO – Nicola Zanini dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Consiglio a difesa della porta; Barbini, Milesi e Gobetti a completare il pacchetto difensivo; Alcides, Burrai, Brugnolo e Mignanelli in mediana; Agosti e Clemenza dietro all’unica punta Toci.

QUI NOVARA – Invece Andrea Zanchetta dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2 con Boseggia tra i pali; D’Alessio, Lorenzini, Khailoti e Valdesi a completare la retroguardia; Collodel, Ranieri e Di Cosmo a metà campo; Donadio a fare da rifinitore a Da Graca e Alberti.

Le probabili formazioni di Dolomiti Bellunesi-Novara

DOLOMITI BELLUNESI (3-4-2-1): Consiglio; Barbini, Milesi, Gobetti; Alcides, Burrai, Brugnolo, Mignanelli; Agosti, Clemenza; Toci. Allenatore: Nicola Zanini.

NOVARA (4-3-1-2): Boseggia; D’Alessio, Lorenzini, Khailoti, Valdesi; Collodel, Ranieri, Di Cosmo; Donadio; Da Graca, Alberti. Allenatore: Andrea Zanchetta.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 254), su Sky Go e Now Tv.

Francesco Rapino
Condividi
Scritto
Francesco Rapino

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy