Donadoni: “Gara tosta a Cagliari, dobbiamo spingere sull’acceleratore”

260

Penso, mi auguro, spero, che domani contro il Cagliari ci sia il contorno ideale. Che ci sia l’aiuto della gente. Sono convinto che questo questo ingrediente possa fare solo bene e darci stimoli ancora maggiori”. Inizia così a Collecchio la conferenza pre gara di mister Donadoni – .” Auspico che quella di domani sia una giornata vissuta con questi presupposti: con il Cagliari sarà una partita con motivazioni particolari visto il nostro recente andamento sotto il profilo dei risultati. Anche se – continua – in questo senso bisogna essere obiettivi e dire che le ultime due gare sono state negative sotto il profilo dei punti ma per quel che riguarda le prestazioni, che sono sicuramente migliorabili, non sono state inferiori a quelle degli avversari e gli episodi ci hanno penalizzati molto. Ovviamente sta anche a noi spingere il piede sull’acceleratore per far sì che non ci siano i presupposti per farli nascere questi episodi. Con il Cagliari sappiamo che ci aspetta una gara tosta. Troviamo una squadra con giocatori che possono fare la partita e il  momento negativo non rispecchia ciò che hanno fatto vedere in campo. Sarà davvero una partita dura”.

Il Parma sta pagando dazio soprattutto in attacco? “Per quel che ci riguarda – risponde il mister alle domande dei giornalisti – non concretizzare le tante occasioni che creiamo è indice delle difficoltà che abbiamo, ma la cosa positiva è che comunque queste occasioni le creiamo. La cosa grave sarebbe proprio il contrario:  nel momento in cui non crei nulla diventa poi impossibile anche fare risultato. Logico che dobbiamo essere più bravi in questo senso, anche nei movimenti in campo. Tutti dobbiamo dare qualcosa in più per andare a cercare la conclusione. Va tuttavia detto che la nostra difficoltà in questo momento a finalizzare è di tutti e non solo degli attaccanti. A iniziare dai difensori si deve cercare con più convinzione e determinazione di andare a concludere a rete”.

Sul fronte della condizione fisica come è la situazione in casa crociata? “Ci sono degli acciaccati, Mirante, Rosi, Zaccardo, che in questi giorni di allenamenti defaticanti dopo il Catania, comunque si sono sottoposti a cure. Per Mirante e Rosi è più difficile, per Zaccardo vediamo. Oggi in pratica in vista del Cagliari è il primo allenamento vero per valutare le condizioni di ognuno”. La gara in programma al Tardini coincide con il 99esimo compleanno del Parma: “E’ una data importante per la società ma anche per tutta la città. C’e’ per tutti la necessità di dare ancora più prova di attaccamento alla maglia e al club. Io e i giocatori abbiamo in maniera maggiore questa responsabilità, ma io credo che nel discorso rientrino anche i tifosi, perchè la comunità del Parma è ben più ampia di 27 giocatori.. Dovremo dunque trovare motivazioni che vadano oltre la condizione fisica, visto la grande fatica di mercoledì contro il Catania. Dobbiamo entrare in campo con il piede premuto sull’acceleratore, con grande ferocia e determinazione”.

[Sito Ufficiale Fc Parma – Fonte: www.fcparma.com]