Donadoni: “Non è facile mantenere questo ritmo”

225

logo-parmaReggio Emilia – Al Mapei Stadium il Parma coglie una vittoria meritata per 1-0 che porta a 14 il numero di risultati utili consecutivi, a 10 le vittorie della stagione e a 4 i successi in trasferta consecutivi. Un risultato pieno che pone i crociati al sesto posto in classifica, a -1 dall’Inter e con una partita in meno del Verona che pure ha toccato i 40 punti e che sarà ospite domenica al Tardini. Mister Donadoni è soddisfatto ma non nasconde le pecche del gruppo gialloblu contro il Sassuolo:

“Non ho temuto che potesse finire come lunedì scorso, ma abbiamo avuto diverse occasioni, almeno 4 limpide davanti alla porta, per chiudere il match e non siamo riusciti a sfruttarle. Poi siamo stati poco lucidi a gestire la palla quando siamo stati in superiorità numerica e questo mi dispiace. Abbiamo fatto una buona gara anche se sono convinto che possiamo fare meglio di cosi. Ma va anche detto che oggi giocavamo su un campo difficile, è stata una battaglia, con condizioni ambientali particolari, poi loro l’hanno buttata molto sul piano fisico e quindi anche in questo momento dico bravi ai miei ragazzi che hanno saputo controbattere colpo su colpo”.

Al Mapei Stadium un Mirante in formato “Nazionale”.. “Ha fatto parate determinanti e sta avendo in questa stagione un rendimento eccellente con una continuità che è da pochi. É un portiere di assoluto valore che merita attenzione. Sono tre punti meritati che ci consentono di proseguire il nostro cammino positivo. I nostri tifosi che ci hanno seguito fin qui meritavano soddisfazione e noi abbiamo fatto di tutto per dargliela. Siamo felici anche per loro”.

Sulla quarta vittoria consecutiva in trasferta: “Non è facile specie in un campionato come il nostro mantenere questo ritmo. Questa continuità é merito anche di quella convinzione in più che i ragazzi hanno acquisito. Abbiamo fatto un percorso di crescita importante, anche sotto l’aspetto mentale. Continuiamo così, teniamo i piedi per terra, domenica prossima c’e’ già un’ altra gara difficile che richiede massima determinazione e massimo impegno”. Con il Verona sara’ scontro diretto già fondamentale per l’Europa?

“Non credo che sarà uno spareggio decisivo – risponde il mister -. É chiaro che è uno scontro tra due squadre a pari punteggio ma non sara determinante in termini di obiettivi finali e di classifica. Ci sono ancora tante partite di qui alla fine. Ora bisogna avere coscienza di lavorare nella maniera giusta. Arrivati a questo punto non bisogna avere la tentazione di accontentarsi, ma proseguire con umiltà, intelligenza e lo spirito che ci ha contraddistinto fin qui. Ovvero pensare ad una gara per volta e a cogliere sempre i tre punti in palio. Solo cosi potremo cogliere ancora qualcosa di importante e fare un’ulteriore salto di qualità. In partita ogni pallone é un motivo di vita, sportiva ovviamente. Da ogni giocata può nascere qualcosa di fondamentale. La pensavo cosi quando giocavo e ora lo vedo fare ai miei calciatori. É un concetto che cerco di inculcare loro ogni giorno e sono soddisfatto delle risposte che mi stanno dando. Anche oggi hanno dato il massimo. Per Paletta un’altra giornata da gigante che si spera possa concludersi con la prima convocazione in azzurro: Non so se sarà convocato, so che é seguito, ma posso dire che é difficile per tutti gli avversari superarlo. Anche oggi ha fatto una prestazione strepitosa e tutto quel che si sta conquistando e’ meritato. Se devo rinunciare a qualche giocatore in settimana perchè va in Nazionale non sono felice ma di più”.

[Sito Ufficiale Fc Parma – Fonte: www.fcparma.com]