
Diretta Borussia Dortmund-Athletic Bilbao di Mercoledì 1 Ottobre 2025: Svensson, Chukwuemeka, Giurassy e Brandt firmano il primo successo europeo
DORTMUND – Al Signal Iduna Park, il Borussia Dortmund conquista la prima vittoria nel girone di Champions League superando l’Athletic Bilbao con un netto 4-1. Dopo il rocambolesco 4-4 contro la Juventus, la squadra di Kovac ritrova solidità e concretezza, dominando i baschi con quattro marcatori diversi. Per Valverde, invece, arriva la seconda sconfitta consecutiva e una prestazione difensiva da rivedere.
Cronaca del match
Il Dortmund parte forte e al 28’ sblocca il match con Svensson, bravo a raccogliere l’assist di Adeyemi e battere Unai Simón con freddezza. I gialloneri sfiorano il raddoppio con Süle, ma il primo tempo si chiude sull’1-0. Nella ripresa, Kovac inserisce Beier e Brandt, e la squadra accelera: al 5’ Chukwuemeka sorprende Simón con un tiro non irresistibile per il 2-0. Bilbao reagisce e al 16’ accorcia con Guruzeta, abile a sfruttare un rimpallo al limite. Il Dortmund non si scompone e al 37’ Guirassy firma il 3-1 con una deviazione fortunata. Nel recupero, Brandt chiude i conti con un destro preciso su assist di Beier
Tabellino
DORTMUND: Kobel G., Sule N. (dal 25′ st Schlotterbeck N.), Anton W., Bensebaini R., Ryerson J., Sabitzer M., Bellingham J. (dal 24′ st Nmecha F.), Svensson D., Adeyemi K. (dal 18′ st Beier M.), Chukwuemeka C. (dal 18′ st Brandt J.), Guirassy S. (dal 42′ st Silva F.). A disposizione: Beier M., Brandt J., Couto Y., Gross P., Meyer A., Nmecha F., Schlotterbeck N., Silva F. Allenatore: Kovac N..
ATH. BILBAO: Simon U., Gorosabel A., Vivian D. (dal 1′ st Laporte A.), Paredes A., Lekue I., Jauregizar M. (dal 1′ st Ruiz de Galarreta I.), Rego A., Williams I. (dal 1′ st Guruzeta G.), Navarro R., Gomez U. (dal 18′ st Serrano N.), Sannadi M. (dal 35′ st Sanchez I.). A disposizione: Areso J., Berchiche Y., Boiro A., Guruzeta G., Laporte A., Padilla A., Perez A., Ruiz de Galarreta I., Sancet O., Sanchez I., Santos M., Serrano N. Allenatore: Valverde E..
Reti: al 28′ pt Svensson D. (Dortmund) , al 5′ st Chukwuemeka C. (Dortmund) , al 37′ st Guirassy S. (Dortmund) , al 45’+1 st Brandt J. (Dortmund), al 16′ st Guruzeta G. (Ath. Bilbao) .
Ammonizioni: al 44′ st Beier M. (Dortmund) al 44′ pt Paredes A. (Ath. Bilbao), al 14′ st Gorosabel A. (Ath. Bilbao).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà il polacco Szymon Marciniak, coadiuvato dagli assistenti Tomasz Listkiewicz e Andreas Adam Kupsik, il quarto uomo sarà Wojciech Myc, Video Assistant Refree Pol van Boekel e Assistente Video Assistant Refree Tiago Martins .
La presentazione del match
Mercoledì 1 ottobre, alle ore 21:00 allo Stadio “Signal Iduna Park” di Dortmund, andrà in scena Borussia Dortmund-Athletic Bilbao, match valido per la seconda giornata di League Phase della UEFA Champions League 2025-2026. Per la prima volta in ambito europeo si affrontano le due squadre.
Il Borussia Dortmund si presenta alla sfida con l’Athletic Bilbao in un momento di grande fiducia, frutto di una serie positiva che ha consolidato certezze sia in campionato che in Europa. La squadra di Niko Kovač ha saputo reagire con maturità al pirotecnico 4-4 di Torino contro la Juventus, dimostrando successivamente solidità difensiva con due vittorie di misura e la porta inviolata contro Wolfsburg e Mainz. Se da un lato gli infortuni di Emre Can, Julien Duranville e Aaron Anselmino rappresentano ostacoli importanti, dall’altro l’eventuale recupero di Serhou Guirassy potrebbe garantire la qualità e la concretezza offensiva necessarie per sbloccare partite complicate. Forte di un Westfalenstadion che si conferma una roccaforte e di una rosa capace di alternare pragmatismo e spettacolo, il Dortmund si candida a essere protagonista non solo della sfida con i baschi, ma anche della corsa alla qualificazione agli ottavi di Champions League.
L’Athletic Bilbao si trova davanti a un crocevia decisivo della stagione: la sfida contro il Borussia Dortmund rappresenta non solo l’occasione per cancellare un avvio deludente, ma anche la possibilità di ridare fiducia a un gruppo che sembra aver smarrito certezze. Le statistiche parlano chiaro: un solo punto raccolto nelle ultime cinque gare e nessun gol segnato in Champions League pesano come macigni sulla squadra di Ernesto Valverde, che dovrà trovare nuove soluzioni tattiche per compensare le assenze di Benat Prados e Unai Egiluz e gestire l’incognita legata a Nico Williams. La solidità difensiva, messa in difficoltà sia in Liga che in Europa, dovrà sposarsi con maggiore incisività in avanti, se i Leoni vorranno fermare un Dortmund che arriva con ambizioni di passaggio del turno. Eppure, l’unico precedente sorride proprio ai baschi, un dettaglio che potrebbe alimentare quel pizzico di speranza necessario per trasformare una notte complicata in un punto di svolta.
COME ARRIVA IL BORUSSIA – Kovac propone un Borussia Dortmund a trazione anteriore con il 3-4-3. Kobel difende i pali, protetto dal terzetto arretrato composto da Anton, Schlotterbeck e Bensebaini. Sugli esterni agiscono Yan e Svensson, chiamati a garantire corsa e ampiezza, mentre in mezzo Sabitzer e Nmecha dovranno bilanciare quantità e qualità, alternando copertura e costruzione. Davanti spazio a un tridente giovane e veloce: Adeyemi e Beier larghi per sfruttare la profondità e creare superiorità sulle fasce, mentre Fabio agirà da centravanti, punto di riferimento offensivo per finalizzare la manovra giallonera.
COME ARRIVA L’ATLETICO- Valverde imposta l’Athletic Bilbao con il 4-2-3-1. Tra i pali conferma Simon, leader indiscusso della retroguardia. In difesa Gorosabel presidia la corsia destra, mentre Yuri agisce a sinistra; al centro la coppia Paredes–Vivian garantisce fisicità e solidità. In mediana spazio a Gomez e Jauregizar, chiamati a dare equilibrio tra interdizione e costruzione. Sulla trequarti Sancet agisce da regista offensivo, supportato dalle accelerazioni di Iñaki Williams sulla destra e dalla qualità di Navarro a sinistra. Davanti, unico riferimento offensivo, c’è Sannadi, pronto a capitalizzare le occasioni create dai compagni.
Le probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Kobel; Anton, Schlotterbeck, Bensebaini; Yan, Sabitzer, Nmecha, Svensson; Adeyemi, Fabio, Beier. Allenatore: Kovac.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Simon; Gorosabel, Paredes, Vivian, Yuri; Gomez, Jauregizar; I. Williams, Sancet, Navarro; Sannadi. Allenatore: Valverde.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La sfida tra Borussia Dortmund e Atletico Bilbao sarà trasmessa in diretta televisiva da Sky: i canali di riferimento saranno Sky Sport Arena (canale numero 204) e Sky Sport (253). Sarà disponibile anche in diretta streaming su dispositivi mobili come smartphone, tablet e pc: per i clienti Sky c’è il servizio Sky Go (app), l’alternativa è offerta da NOW (app e browser).