Dubicki e Poletti trionfano all’European Trophy 2025

19 0

stihl timbersports 2025

Il polacco Michał Dubicki vince il titolo PRO, Marta Poletti domina la BeNeLux Women’s Cup con record italiano. Prossima tappa: Mondiale a Milano

LAGE VUURSCHE – Si è concluso domenica a Lage Vuursche, nei Paesi Bassi, l’European Trophy 2025 di Stihl Timbersports®, che ha incoronato il polacco Michał Dubicki nella categoria PRO e l’italiana Marta Poletti nella BeNeLux Women’s Cup.

La campionessa azzurra non solo ha conquistato il trofeo, ma ha anche siglato il nuovo record nazionale italiano nel Single Buck con un tempo di 22.16 secondi. Grazie alle sue brillanti prestazioni, Poletti ha chiuso al primo posto, davanti alla britannica Giorgia Lewis, che si è comunque distinta con ben tre record personali.

“È stata una bella gara, potevo fare ancora meglio, ma sono davvero felice di chiudere la stagione con un trofeo. Ogni vittoria regala una spinta in più e tanta motivazione per le prossime sfide” – ha dichiarato Marta Poletti, campionessa italiana Stihl Timbersports 2024.

Nulla da fare invece per i due italiani in gara nella categoria Pro, Andrea Rossi che si è posizionato al 16° posto e per Alessandro Ciaponi che si è aggiudicato la 15° posizione migliorando il suo record personale nell’European Trophy.

“Sono uscito affrontando Ferry Svan, uno dei campioni più forti in Europa. Continuo ad allenarmi con costanza per limare i difetti e crescere anno dopo anno: sono convinto che il mio vero potenziale debba ancora emergere” – dichiara Alessandro Ciaponi, campione italiano Stihl Timbersports® nel 2023.

“Ho voluto un po’ strafare in alcuni passaggi, e a volte questo non paga. Però sono soddisfatto della preparazione e orgoglioso di poter essere ancora competitivo a questi livelli: è già un grande risultato” – dichiara Andrea Rossi, campione italiano Stihl Timbersports® nel 2024.

Saranno i primi 10 classificati a garantirsi un posto di diritto al World Trophy 2026, dove competeranno accanto ad altri atleti internazionali: Michał Dubicki (Polonia); Matyáš Klíma (Repubblica Cieca); Redmer Knol (Paesi Bassi); Ferry Svan (Svezia); Emil Hansson (Svezia); Szymon Groenwald (Polonia); Danny Martin (Germania); Oliver Reinhard (Svizzera); Koen Martens (Belgio); Kamiel Van Raemdonck (Belgio).

Prossimo appuntamento da segnare in calendario: 24 e 25 ottobre 2025, quando il Mondiale Stihl Timbersports® approderà all’Allianz Cloud di Milano, pronto a infiammare il pubblico con le emozioni del taglio sportivo.