La Nazionale Italiana di basket si prepara a EuroBasket 2025 con gli ultimi allenamenti a Roma. Gallinari si aggrega il 18 agosto. In programma le amichevoli contro Lettonia e Grecia prima dell’esordio europeo
ROMA – È iniziata ieri a Roma l’ultima fase di preparazione a EuroBasket 2025 (27 agosto/14 settembre). Dopo un break di 48 ore, gli Azzurri si sono radunati nuovamente presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa dove si alleneranno fino al 20 agosto, giorno della partenza per la Atene, sede delle ultime due amichevoli di questa estate contro Lettonia (21 agosto, ore 19.15 italiane) e Grecia (22 agosto, ore 19.15 italiane). Entrambe le gare live su Sky Sport Basket (canale 209), Now, e Courtside 1891 FIBA.
Danilo Gallinari è atteso in gruppo nella giornata lunedì 18 agosto. Autorizzati a non aggregarsi al raduno gli assistenti allenatori Giuseppe Poeta e Riccardo Fois. Lo staff tecnico del CT Gianmarco Pozzecco per l’EuroBasket 2025 sarà composto da Edoardo Casalone, Federico Fucà e Alessandro Lotesoriere.
Dopo le quattro vittorie in altrettanti test amichevoli, l’Italia prosegue dunque il proprio percorso di avvicinamento alla rassegna continentale con entusiasmo e voglia di progredire. La splendida serata del PalaDozza di Bologna, esaurito in ogni ordine di posto, ha salutato il debutto in Nazionale di Darius Thompson, già perfettamente integrato nel gruppo e che giorno dopo giorno sta entrando nei meccanismi della squadra. Islanda, Senegal, Lettonia e Argentina hanno rappresentato livelli di difficoltà graduali e diversi mentre il Torneo dell’Acropoli sarà l’ultimo e più impegnativo passaggio prima dell’esordio europeo del 28 agosto a Limassol contro la Grecia.