Ducati E-Bike, alla scoperta della TK-01RR: le caratteristiche

64

ducati e-bike tk-01rr

La TK-01RR è la top di gamma tra le E-MTB Ducati, con componentistica e soluzioni tecniche per un enduro ancora più spinto

La TK-01RR è adrenalina pura. Un modello E-Enduro orientato al fuoristrada più spinto, equipaggiata con il motore Shimano EP8 da 85Nm di coppia. Ogni elemento, dalle geometrie alle componenti di alta gamma come la trasmissione a 12 velocità e i freni Shimano XT a 4 pistoni, la forcella Öhlins RXF38 da 180 mm e l’ammortizzatore Öhlins TTX, è orientato ad esaltare le performance in ogni situazione, soprattutto quando i percorsi diventano più duri e tecnici.

Motore Shimano EP8

Un riferimento della categoria grazie al peso ridotto di 2,6 Kg, la compattezza e il fattore Q di soli 177 mm. Con una coppia massima di 85 Nm e un rapporto di assistenza fino al 400%, questa drive unit assicura grande potenza di pedalata con erogazione sempre fluida, diretta e naturale, per un completo controllo del mezzo. Abbinato all’App Shimano E tube Project, il sistema EP8 permette avanzati livelli di personalizzazione per adattare il carattere del motore alle proprie esigenze.

Telaio in alluminio

Con parti idroformate, forgiate e lavorate in CNC, questo telaio presenta delle geometrie “enduro oriented” caratterizzate da un tubo sella di 75.5° e un angolo sterzo di 64.5°, che permettono di superare qualsiasi ostacolo. Il nuovo standard head tube da 1.8” tapered conferisce un design unico e maggiore rigidezza nell’area sterzo, per affrontare i tratti più estenuanti alle massime velocità. Lo standover ribassato da 783 mm e il tubo obliquo verticalizzato che ospita la batteria da 630Wh, assicurano un’eccellente maneggevolezza data da un baricentro basso.

Sospensioni Öhlins

Semplicemente il meglio disponibile sul mercato, frutto di tutta l’esperienza di Öhlins nei campi di gara. Forcella Öhlins RXF38 air, con steli da 38 mm, 180 mm escursione. Il sistema di molle pneumatiche a doppio pistone e a tre camere ricalibrato della forcella consente una regolazione completa, semplice e veloce. Ammortizzatore Öhlins TTX air custom tuned Ducati, escursione 170 mm con leveraggio TPS (Thok progressive system) a quadrilatero Horst. Forcella e ammortizzatore sono regolabili in compressione alle alte e basse velocità.

Batteria da 630Wh

Grazie ad uno standover ribassato da 783mm e il tubo obliquo verticalizzato, la batteria Shimano da 630Wh viene integrata nel telaio e mantiene un’eccellente maneggevolezza data da un baricentro basso.

Componenti principali

Massima performance e affidabilità in ogni condizione grazie alle componenti di fascia alta come il reggisella telescopico KS con comando remoto, il cambio posteriore Shimano XT a 12 velocità 10-51T, il sistema frenante Shimano XT a 4 pistoni in abbinamento ai dischi da 203mm Shimano con sistema “Ice technologies”. Lo speciale manubrio in carbonio Renthal riduce le vibrazioni offrendo un grado di comfort in più.

Pneumatici e cerchi

Cerchi in alluminio Crankbrothers Synthesis in formato differenziato (29”x31 mm anteriore, 27.5”x35 mm posteriore) con pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S 29″x2.6 SmartGrip Hyperwall all’anteriore e Pirelli Scorpion E-MTB S 27.5″x2.6 al posteriore. Il formato ruote differenziato permette di superare con slancio gli ostacoli più difficili e massima trazione al posteriore.