Sport

Team Sprint Goms: Barp e Pellegrino secondi

Italia protagonista nella Team Sprint di Goms Italia protagonista nella Team Sprint di Goms: Barp‑Pellegrino secondi, Graz‑Carollo quarti

GOMS – L’Italia brilla ancora nella Team Sprint di Goms in tecnica libera. Elia Barp e Federico Pellegrino conquistano un eccellente secondo posto, confermando il risultato ottenuto a dicembre nella prova di Davos. Il veneto e il valdostano chiudono alle spalle della sola Norvegia, rappresentata dalla coppia Amundsen–Hedegart, dominatrice della gara.

Ottima prestazione anche per il secondo team azzurro: Davide Graz e Martino Carollo sfiorano il podio e terminano quarti, superati soltanto dagli Stati Uniti. Un doppio piazzamento che arriva nel momento migliore, a pochi giorni dalla Team Sprint olimpica di Milano Cortina 2026, in programma il 18 febbraio in Val di Fiemme.

Norvegia davanti, Italia protagonista nell’inseguimento

La Norvegia prova a fare selezione già dalla terza frazione, costruendo un piccolo ma decisivo margine che permette ai vichinghi di tagliare il traguardo in solitaria.

Alle loro spalle la battaglia è serrata: Graz e Barp guidano l’inseguimento su Amundsen nel penultimo giro, permettendo a Pellegrino e Carollo di giocarsi tutto nella frazione conclusiva.

Pellegrino resta agganciato alla scia dello statunitense Gus Schumacher nella salita finale e lo supera negli ultimi metri, regalando all’Italia una splendida medaglia d’argento. Italia 2 chiude quarta, davanti a Svezia e Svizzera.

Le parole di Pellegrino al traguardo

Federico Pellegrino, al traguardo accanto a Elia Barp, ha espresso grande soddisfazione per il nuovo podio conquistato. Ha sottolineato come questo risultato rappresenti una conferma importante dopo il secondo posto ottenuto a Davos, soprattutto in un format che sarà lo stesso dei prossimi Giochi Olimpici.

L’azzurro ha evidenziato anche la prestazione dell’altra squadra italiana, con Graz e Carollo capaci di sfiorare a loro volta il podio. Ha ricordato però che i risultati di gennaio vanno interpretati con cautela, perché tutte le squadre – Italia compresa – stanno già lavorando con la testa rivolta a Milano Cortina 2026.

Nonostante ciò, Pellegrino ha spiegato che piazzamenti come quello di oggi rappresentano un’iniezione di fiducia preziosa per affrontare con ottimismo il mese di febbraio.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy